fuochi pirotecnici
fuochi pirotecnici
Turismo

Nasce “Puglia Autentica” la nuova associazione di promozione turistica e culturale

L’Associazione culturale Opera di Molfetta cambia pelle

In occasione della settima edizione del BITAC Borsa del turismo associativo e cooperativo che si svolgerà a Bari presso il terminal crociere il 27 e 28 novembre, saranno presentate ai buyer le proposte turistiche della nuova associazione di promozione turistica e culturale "Puglia Autentica" di Molfetta.

«Non potevano rimanere immuni da un mondo in continua evoluzione – spiega Gaetano Armenio coordinatore del nuovo progetto – ma soprattutto avvertivamo l'esigenza di dare ancora più slancio ed efficacia al lavoro di promozione e di conoscenza che abbiamo svolto in questi anni, in collaborazione con l'Assessorato al Mediterraneo della regione Puglia e i cinquanta comuni che ci hanno seguito, in campo turistico regionale, nazionale e internazionale.
Si chiude quindi l'esperienza iniziata nel 2007 dall'associazione culturale Opera (www.assculturaopera.it) e proseguiamo con un nuovo progetto di conoscenza e di promozione della nostra identità storica e culturale attraverso la costituzione di una nuova aggregazione denominata associazione di promozione turistica e culturale "Puglia Autentica" (www.pugliaautentica.it), un brand che – continua Armenio - ci aiuterà ad essere ancor più identificativi sui mercati turistici nazionali e internazionali attraverso la promozione di prodotti turistici legati alle nostre tradizioni e alla nostra tipicità dell'essere pugliesi: i riti della settimana santa in Puglia, le feste patronali, il Natale in Puglia, il turismo dello slow travel con il brand "sancta", bikepuglia, ecc.
Un'associazione di volontari senza scopo di lucro, con un proprio statuto regolato da leggi in vigore in materia di associazioni culturali e aperta a tutti quei soggetti (pubblici e privati) che vorranno condividere con noi questo percorso di promozione turistico-culturale della nostra terra.
Continueremo a raccontare, con più slancio ed entusiasmo, - conclude Gaetano Armenio - le contaminazioni artistiche e culturali che hanno caratterizzato e caratterizzano ancora oggi la nostra Puglia, antica terra di "confine" fra "oriente e occidente" in un dialogo continuo fra tradizione e innovazione».

Punto di forza dell'associazione "Puglia autentica" è la promozione e il sostegno di iniziative ed eventi che, da un lato mirano ad accrescere il senso di appartenenza e di identità con i luoghi, dall'altro puntano alla valorizzazione e ad una maggiore consapevolezza del patrimonio antropologico regionale anche nei suoi aspetti meno noti, per farne occasione di crescita culturale e sociale.
Gli obiettivi dell'associazione "Puglia autentica" sono:
• Preservare e salvaguardare il patrimonio culturale della Puglia, valorizzando e promuovendo le identità storiche, della memoria e delle tradizioni popolari;
• Promozione e sviluppo del rapporto fra tradizione e innovazione;
• Potenziare il circuito del turismo culturale per un turismo sostenibile.

E il viaggio come momento fondamentale di confronto e di scambio con le realtà culturali dei luoghi, momento di analisi, di riflessione e di esplicitazione degli elementi comuni, delle diversità e delle contraddizioni presenti nella nostra Puglia, nella quale confluiscono culture, tradizioni, diverse eppure unite dalla stessa civiltà, quella che ha visto nascere e fiorire i popoli del bacino del mediterraneo.
  • puglia autentica
  • gaetano armenio
Altri contenuti a tema
Da Molfetta alla “Pugliautentica” e alla “Settimana Santa in Puglia” Da Molfetta alla “Pugliautentica” e alla “Settimana Santa in Puglia” Il progetto dell’imprenditore Armenio per scoprire beni immateriali e itinerari di fede
Il molfettese Gaetano Armenio tra gli ospiti di Philosophars 2021 Il molfettese Gaetano Armenio tra gli ospiti di Philosophars 2021 Il festival della filosofia e delle arti umane si terrà il 4 e 5 settembre
Il futuro del turismo a Molfetta e nella Regione Il futuro del turismo a Molfetta e nella Regione In un incontro alla Fiera Mediterranea, insieme con Puglia Autentica, si è tracciato un bilancio
Al Museo Diocesano "De Passione Domini Nostri Jesu Christi Secundum Melphictam" Al Museo Diocesano "De Passione Domini Nostri Jesu Christi Secundum Melphictam" Sabato, 21 febbraio, presentazione dei volumi scritti da Francesco Stanzione
Molfetta città da calendario Molfetta città da calendario Mercoledì, al Museo Diocesano, premiazione dei vincitori del concorso Dodici scatti in cerca di autori
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.