Gaetano Armenio
Gaetano Armenio

Il molfettese Gaetano Armenio tra gli ospiti di Philosophars 2021

Il festival della filosofia e delle arti umane si terrà il 4 e 5 settembre

Gaetano Armenio, della molfettese editrice l'immagine e coordinatore di Pugliautentica.it, è tra i protagonisti della terza edizione di Philosophars, il festival della filosofia e delle arti umane in programma nella Villa Comunale Tacconi a Castellana Grotte (Ba) sabato 4 e domenica 5 settembre 2021. Organizzato dall'ETS Legato a Mano con il patrocinio dell'Università degli Studi di Bari, nell'ambito del programma di eventi Estate nella Città delle Grotte 2021, con il patrocinio e il contributo del Comune di Castellana Grotte, Philosophars riparte con una edizione dedicata alle "Contaminazioni".

Dopo i grandi successi di critica e presenze riscontrati nel 2018 e 2019, il festival pugliese della filosofia e delle arti umane indagherà l'esperienza delle contaminazioni di pensiero, arti e linguaggi. "La cultura pugliese offre un'incredibile varietà di usi e costumi rappresentando una risorsa per l'intero territorio, in grado di generare contaminazioni non omologate e come tale va preservata per una conoscenza e valorizzazione del suo patrimonio di beni immateriali, da cui partire per farne un'occasione di crescita culturale e sociale" il commento di Gaetano Armenio

Il programma della festival prevede il 4 settembre gli interventi di Paolo Ponzio, direttore scientifico del Festival, Professore Ordinario nell'Università di Bari e Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Giacomo Fronzi, professore abilitato all'insegnamento, attualmente ricercatore in Estetica, Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi culturali dell'Università degli studi di Messina, autore di vari libri fra cui "Contaminazioni.

Esperienze estetiche nella contemporaneità", collaboratore di varie riviste e del podcast di Radio 3 Wikimusic, interverrà sul tema "Arte e moda nell'epoca delle ibridazioni" e Valerio Capasa, insegnante di materie letterarie nei licei e collaboratore del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bari, alle spalle una ricca e variegata esperienza nel campo delle Lettere, della Musica e del Teatro: presenterà le sue riflessioni nell'intervento "Dante e i nostri inferni: versi danteschi (e) contemporanei".

Domenica 5 settembre 2021, invece Ricardo Espinoza Lolas e Paolo Ponzio dialogano con Silvio Tafuri su "Il Covid e le contamin-azioni: racconti dalle frontiere" e a seguire la chiusura di Philosophars Gaetano Armenio, imprenditore che si occupa principalmente di turismo e tradizioni popolari della Puglia, legate alle feste patronali ed ai riti religiosi, autore di numerose pubblicazioni, racconterà la sua esperienza e la realizzazione di percorsi culturali delle tradizioni popolari pugliesi in "Puglia Autentica e le tradizioni contaminate".
  • gaetano armenio
Altri contenuti a tema
Nasce “Puglia Autentica” la nuova associazione di promozione turistica e culturale Nasce “Puglia Autentica” la nuova associazione di promozione turistica e culturale L’Associazione culturale Opera di Molfetta cambia pelle
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.