Conferenza Foto Vincenzo Bisceglie" />
Conferenza "Puglia Autentica". Foto Vincenzo Bisceglie

Il futuro del turismo a Molfetta e nella Regione

In un incontro alla Fiera Mediterranea, insieme con Puglia Autentica, si è tracciato un bilancio

Turismo: tanto è stato fatto, ma c'è ancora tanto da fare. Possiamo sintetizzare così quanto emerso dall'incontro "Incoming: le nuove frontiere del turismo", relatori: Gaetano Armenio, Pugliaautentica.it, Donatella Bruno, esperta di marketing, Antonio Ruggieri, Apulia Destination, Roberto Di Benedetto, OgoPogo, Isa de Pinto, giornalista e guida turistica, nell'ambito dell'inaugurazione di Fiera Mediterranea.

Tutti concordi i relatori nel ritenere che la strada è ancora irta di ostacoli, ma dalla nostra abbiamo bellezze storico architettoniche, tradizioni, riti che se valorizzati possono essere un importante punto di partenza per il turismo, soprattutto quello del nord barese.

Gli ostacoli vanno rimossi dal basso, incominciando dalla scuola, che deve formare i ragazzi alla conoscenza delle lingue, oltre che facendo conoscere ai cittadini le proprie potenzialità, quello che è emerso durante l'incontro è che spesso noi cittadini non conosciamo le bellezze della nostra città, ma abbiamo visto quelle delle altre città europee e non solo. Quindi i cittadini i primi promotori della propria città. E' chiaro che in un contesto di questa natura un ruolo importante giocano anche le aziende locali e la politica, soprattutto dare un indirizzo di massima di quello che deve essere il turismo del nord Barese.

Il brand Puglia Autentica, nasce da un lavoro capillare fatto guardando ai riti e alle tradizioni della nostra regione, che nulla hanno da invidiare a quelli delle altre nazioni. Per questo tanti anni fa Gaetano Armenio ha incominciato a girare per la Puglia cercando di creare una sorta di promozione turistica guardando ai riti legati alla Settimana Santa prima (che oggi conta 22 comuni facenti parti del circuito), poi ai Patroni (che conta 30 comuni), in questo lavoro di ricerca ci si è accorti che il turismo in Puglia può essere fatto 365 giorni all'anno, occorre che vi sia uno stretto connubio con la vocazione turistica del territorio, le strutture ricettive e le aziende.

«Il nostro - spiegavano i relatori - è un turismo di riflesso, i turisti rimangono poche ore poi vanno via, quindi occorre creare quella rete che consenta loro anche di rimanere sul territorio per più giorni».

Inoltre spiegava Armenio con Puglia Autentica abbiamo «cercato di non disperdere il patrimonio di cultura, di arte, di storia, di riti, di tradizioni, di enogastronomia tipici della nostra regione».

Quindi per il relatori è fondamentale per creare un "incoming" turistico che funzioni non solo la messa in rete delle varie parti in gioco, ma creare quello che in gergo viene chiamato "turismo esperienziale", ossia partecipare attivamente per esempio, alla raccolta delle olive, piuttosto che dell'uva, o ricreare situazioni di relax nelle tante masserie presenti nella nostra terra a contatto con la natura e lontano dalle tecnologie.

Dicevamo la strada è ancora in salita, ma non è detto che con la giusta dose di caparbietà e lungimiranza da parte di tutti dai promotori turistici agli amministratori locali si possa parlare di turismo anche nel nord barese.
  • Turismo
  • fiera mediterranea
  • puglia autentica
Altri contenuti a tema
In crescita i numeri del turismo a Molfetta In crescita i numeri del turismo a Molfetta Molti visitatori provenienti da fuori regione. Tanti anche dall'estero
2 Vanity Fair inserisce Molfetta tra le 15 mete da scoprire in Puglia Vanity Fair inserisce Molfetta tra le 15 mete da scoprire in Puglia Selezione della blogger Manuela Vitulli per le vacanze estive
Nuova iniziativa del Comune di Molfetta a sostegno dell'economia locale Nuova iniziativa del Comune di Molfetta a sostegno dell'economia locale In alcuni B&B della città è possibile pagare per tutta l'estate 3 notti al prezzo di 2
Molfetta inserita nel nuovo numero del mensile nazionale "Bell'Italia" Molfetta inserita nel nuovo numero del mensile nazionale "Bell'Italia" Approfondimento sulla nostra città fra storia, tradizioni e gastronomia
Molfetta inserita nel nuovo spot della Turkish Airlines Molfetta inserita nel nuovo spot della Turkish Airlines Il video promozionale è dedicato alle bellezze turistiche pugliesi
1 Dal restauro dell’ex Dogana Vecchia nasce Dogana Resort Dal restauro dell’ex Dogana Vecchia nasce Dogana Resort Accoglienza di prestigio per turisti italiani e stranieri sul mare di Molfetta
Dal New Jersey a Molfetta: la prima volta della famiglia Conahan nella città dei nonni Dal New Jersey a Molfetta: la prima volta della famiglia Conahan nella città dei nonni I loro parenti erano partiti per gli Stati Uniti negli Anni Sessanta
Molfetta inserita nella rete degli itinerari turistici della Puglia Molfetta inserita nella rete degli itinerari turistici della Puglia Il progetto è stato presentato a Bari
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.