Anziani
Anziani
Mondo del Sociale

Nasce Alzheimer Personal Mind Trainer

Il 10 aprile la presentazione del nuovo progetto Anthropos a Molfetta

L'assistenza silenziosa tra anima e realtà, questa è la mission dell'Alzheimer personal Mind Trainer, nuovo progetto della cooperativa Sociale Anthropos e del Centro Diurno Gocce di Memoria, che sarà presentato il 10 aprile, alle ore 17, nella Sala Finocchiaro della Fabbrica San Domenico, a Molfetta.

Per l'occasione saranno illustrati i risultati qualitativi di Innova Alzheimer, progetto sperimentale realizzato in collaborazione con il Politecnico di Bari e Best.

Ai saluti istituzionali seguirà il benvenuto di Rosa Anna Gallo, presidente dell'Associazione Alzheimer e Malattie neurodegenerative Molfetta.

Dopo l'intervento di Maria Pia Cozzari, presidente Cooperativa sociale Anthropos seguirà la relazione di Giulio Lancioni Ordinario di psicologia generale Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, Dipartimento di scienze mediche di base, neuroscienza e organi di senso.

Il seminario proseguirà alle ore 18.30 con la presentazione dei risultati qualitativi del progetto Innova Alzheimer, le psicologhe della Cooperativa sociale Anthropos: Simona Demarinis, Annalisa Montaruli Minafra, Maria Antonietta Rutigliani, Angela Uccelli illustreranno i benefici e l'utilità della sperimentazione in relazione alla dimensione famiglia nella malattia di Alzheimer.
Nella sessione delle ore 19, Maria Stella Aniello, U.O. di Neurologia e Unità di valutazione Alzheimer, Istituti ospedalieri "Don Uva" Bisceglie e Floriana De Vanna responsabile ricerca Centro Diurno Gocce di Memoria presenteranno il nuovo progetto Anthropos. Saranno illustrate le competenze dell'Alzheimer personal Mind Trainer, nuova figura professionale in casa Anthropos e quali interventi possono essere messi in campo agli esordi della malattia di Alzheimer attraverso questa professionalità. Modera e conclude Mauro Minervini, Dirigente Unità di Neurologia Istituti ospedalieri "Don Uva" di Bisceglie. La diretta del seminario sarà online su Radio Frequenza Libera. Il seminario aperto al pubblico, è dedicato a operatori, tecnici, specialisti, medici di base o familiari di pazienti che desiderano approfondire un nuovo approccio nel percorso di cura delle demenze.

Per informazioni contattare la segreteria scientifico- organizzativa: Floriana De Vanna – Maria Pia Cozzari - Tel. 388.7305782 – www.goccedimemoria.it - www.anthroposonline.it
  • alzheimer
  • cooperativa anthropos
Altri contenuti a tema
Convegno sulle malattie neurodegenerative Convegno sulle malattie neurodegenerative Incontro scientifico di aggiornamento
Al via i corsi di formazione per “Alzheimer personal mind trainer” Al via i corsi di formazione per “Alzheimer personal mind trainer” Ad organizzarli la cooperativa sociale “Anthropos” e il centro diurno “Gocce di Memoria”
Nasce l’“Alzheimer Personal Mind Trainer” Nasce l’“Alzheimer Personal Mind Trainer” Una nuova figura professionale per l’assistenza ai malati
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.