Molfetta
Molfetta
Politica

Nasce a Molfetta il Comitato "Articolo Uno - Movimento democratico e progressista"

A breve una assemblea pubblica

Prende il via anche a Molfetta l'esperienza di "Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista", la nuova forza politica guidata a livello nazionale dall'on. Roberto Speranza, che si propone l'obiettivo di ricostruire il centrosinistra partendo da un radicamento forte nei principi e nei valori del laburismo europeo e da una netta discontinuità con le scelte politiche operate, a tutti i livelli, dal Partito Democratico.

Nei giorni scorsi, a seguito di una riflessione che si è sviluppata in più incontri assembleari ai quali ha anche partecipato il responsabile organizzativo regionale di MDP, Vito Antonacci, si è costituito nella nostra città il Comitato Promotore composto da Massimiliano Gadaleta, Rosalinda Minervini, Sergio Sasso, Simone del Rosso, Davide De Candia, Alessia Altomare, Corrado Minervini, Leonardo Lucanie e Francesco Pisani.

Il comitato promotore, composto da personalità espressione di mondi e sensibilità molto diversi tra loro, si propone l'obiettivo di rendere questa nuova forza politica un incubatore di buona politica, con il coinvolgimento di quanti, democratici e progressisti, vogliano fornire il proprio contributo per la costruzione di un soggetto che abbia l'ambizione di governare i processi sempre più complessi che si muovono nella società, senza semplificazioni populiste o approcci minoritari, ma partendo dai valori che da sempre caratterizzano la sinistra: dalla difesa del lavoro alla giustizia sociale, dalla tutela del territorio allo sviluppo sostenibile.

Solo da queste basi sarà possibile costruire una alternativa credibile alle politiche neocentriste e liberiste portate avanti, specie negli ultimi anni, da governi sostenuti da maggioranze trasformistiche e trasversali non più sostenibili.

Nelle prossime settimane il comitato promotore di Articolo 1 – MDP promuoverà a Molfetta una assemblea pubblica per condividere il percorso che porterà alla definizione dell'organizzazione interna e alle strategie da attuare in vista degli imminenti appuntamenti politici ed elettorali.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» La nota integrale del responsabile CONFAPI Puglia per Lavoro e Welfare
Un anno di politica a Molfetta: un 2025 fatto di tensioni e fratture Un anno di politica a Molfetta: un 2025 fatto di tensioni e fratture Ad ottobre è caduta la Giunta di Tommaso Minervini dopo mesi complicati
Il Forum Molfetta Partecipa: «Necessario intervenire nel dibattito pubblico in vista delle prossime elezioni» Il Forum Molfetta Partecipa: «Necessario intervenire nel dibattito pubblico in vista delle prossime elezioni» La nota: «Serve una proposta condivisa che sappia aggregare le forze di centrosinistra»
Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Indipendenza Molfetta, Lopez: «154 voti, è l’inizio di un nuovo progetto politico» Il segretario cittadino traccia un bilancio più che positivo del lavoro svolto dal movimento
1 Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Elezioni Regionali, La Forgia (M5S) tra i più votati a Molfetta: «Traguardo importante» Le sue parole: «Rivolgo i miei auguri di buon lavoro agli eletti»
Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Elezioni Regionali 2025, i dati definitivi del voto a Molfetta: Spaccavento il più votato Seguono Tammacco, Pagano (PD), La Forgia (M5S) davanti a Minuto come preferenze locali
Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Anche Carmela Minuto nel Consiglio regionale: «Grazie per la fiducia» Per lei 7.382 preferenze con Forza Italia. Sarà all'opposizione
Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Saverio Tammacco confermato nel Consiglio regionale Il molfettese ha ottenuto 11.301 voti nella lista "Per la Puglia"
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.