Scuola
Scuola

My Story: a Molfetta studenti e giovani volontari raccontano i DSA

Il progetto dell’Associazione Italiana Dislessia arriva al Liceo “Vito Fornari”

Raccontare in prima persona cosa significa convivere con un Disturbo Specifico dell'Apprendimento può diventare uno strumento potente di sensibilizzazione e confronto tra pari. Con questo obiettivo fa tappa a Molfetta My Story, il progetto promosso dall'Associazione Italiana Dislessia che porta nelle scuole e nelle città italiane le testimonianze dirette di ragazze e ragazzi con DSA.

L'appuntamento è in programma venerdì 20 marzo alle 16.30 presso il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta (Via Generale Luigi Amato, 37), dove si svolgerà una giornata dedicata alla condivisione di esperienze e riflessioni sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento. La mattinata sarà riservata agli studenti e alle studentesse dell'istituto ospitante, mentre alle ore 16.00 si terrà un incontro aperto al pubblico, rivolto in particolare a studenti, docenti e genitori interessati ad approfondire il tema dei DSA. Avviato nel 2013, My Story è un'iniziativa del Gruppo Giovani AID che negli anni ha attraversato numerose città italiane.

Protagonisti degli incontri sono giovani volontari con DSA che condividono la propria esperienza personale e scolastica con coetanei, famiglie e insegnanti. Attraverso il racconto diretto delle proprie storie, i volontari contribuiscono a diffondere una maggiore consapevolezza sui disturbi specifici dell'apprendimento, favorendo il dialogo e promuovendo una cultura dell'inclusione all'interno della scuola.

Durante l'incontro interverranno Gaia Crecca e Gaia Fanetti volontarie del Comitato Giovani AID, che racconteranno il proprio percorso scolastico e personale, offrendo agli studenti uno spazio di confronto autentico e informale. All'iniziativa parteciperanno inoltre Pasqualina Pierro dirigente scolastica del Liceo "Vito Fornari", Mara Lentini presidente della sezione AID di Bari e Michela Lopez psicologa, psicoterapeuta e formatrice AID.
L'obiettivo dell'incontro è offrire ai partecipanti un momento di ascolto e riflessione sui DSA, valorizzando le esperienze dei giovani e promuovendo una maggiore consapevolezza sulle strategie e sulle risorse che possono aiutare studenti e studentesse nel loro percorso scolastico.

La partecipazione è gratuita e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
A Molfetta una lezione di coraggio con Pinuccio Fazio A Molfetta una lezione di coraggio con Pinuccio Fazio Padre di Michele, vittima innocente di mafia, ospite dell'istituto "Alberghiero"
Audio virale e timori tra le famiglie di una scuola di Molfetta: il caso rientra dopo le verifiche Audio virale e timori tra le famiglie di una scuola di Molfetta: il caso rientra dopo le verifiche Dall’ambiente scolastico emergono ricostruzioni che invitano alla prudenza nella diffusione di notizie non confermate
Una mattinata di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza negli ambienti elettrici a Molfetta Una mattinata di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza negli ambienti elettrici a Molfetta Coinvolti gli studenti dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris”
Gli studenti dell'IISS “Bello-Salvemini” di Molfetta in visita al Parlamento Europeo Gli studenti dell'IISS “Bello-Salvemini” di Molfetta in visita al Parlamento Europeo La mostra “Arte per tutti e con tutti” ha coinvolto 54 artisti provenienti da diversi Paesi europei
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Paolo Simoncelli al Liceo “Fornari” di Molfetta per inaugurare “Il BarAtto” Paolo Simoncelli al Liceo “Fornari” di Molfetta per inaugurare “Il BarAtto” Iniziativa che incarna perfettamente lo spirito di una comunità scolastica attenta alla sostenibilità
Prosegue a Molfetta il progetto "In piedi costruttori di Pace" Prosegue a Molfetta il progetto "In piedi costruttori di Pace" Alla scuola “Corrado Giaquinto” l’educazione si traduce in esperienze capaci di formare coscienze
L’IISS “Bello – Salvemini” di Molfetta conquista due premi nel concorso “Storie di Alternanza” L’IISS “Bello – Salvemini” di Molfetta conquista due premi nel concorso “Storie di Alternanza” Questi risultati rappresentano una conferma della qualità dei percorsi formativi dell’Istituto
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.