Mucci team reparto confetti
Mucci team reparto confetti
Speciale

MUCCI 1894 ® : il racconto di Andria e del suo Carnevale

Il futuro dei Confetti e dei Dragées

"L'origine del Carnevale si fa risalire alle feste religiose romane connesse con la rinascita della natura in primavera. Con l'avvento del cristianesimo assunse un significato diverso: fu inteso come un periodo di divertimento contrapposto alla severità di vita della Quaresima". Sono le parole di Antonia Musaico Guglielmi, scrittrice e ricercatrice andriese, che la comunità ha perso il 14 aprile dello scorso anno. Con le sue pubblicazioni ha contribuito a rivalutare il patrimonio storico e folkloristico della cultura locale.

Nel volume "La Pasqua, la memoria della tradizione" ha dedicato alcune pagine anche al Carnevale di Andria e al tradizionale lancio di confetti, la Petresciata, fatta dai giovani a cavallo verso le amorose. Protagonista di queste storie la famiglia Mucci che dal 1894 produce i piccoli e deliziosi dolciumi. Rotolando, ne hanno fatta di strada, raggiungendo tutta l'Italia e i Paesi esteri grazie all'estro delle nuove generazioni familiari e dei collaboratori.

"I prodotti Mucci® raccontano l'identità della nostra terra, di Andria e della Puglia" – dice Cristian Mucci, responsabile marketing della Mucci 1894 ®. "Nel 1894 il mio bisnonno Nicola ha creato questa prelibatezza valorizzando la ricchezza del nostro territorio, la mandorla di Toritto (BA). Poi ha affinato i dolciumi utilizzando anche la "Nocciola Piemonte IGP" e la mandorla siciliana di Avola. Partendo da questa straordinaria invenzione, oggi portiamo innovazione con materie prime di alta qualità e attenzione alla salute del consumatore, che è la nostra premura".

Tra le novità, i Tubetti Mucci ®, raffinate confezioni di confetti & dragées da tenere nel taschino della giacca al posto della pochette.La quarta generazione della famiglia ha anche incentivato le vendite online. Con la complicità del momento storico, nello shop www.muccigiovanni.it sono, infatti, aumentate le richieste dei classici Tenerelli Mucci ® e delle altre specialità.

"Riusciamo a fare tutto questo – aggiunge Cristian Mucci – perché l'azienda è fatta di persone che lavorano con cura e passione". Sono quindici i collaboratori in pianta stabile. Durante la stagione invernale e quella autunnale, vista l'alta richiesta, la fabbrica nella zona industriale di Trani si anima di trenta persone. "Lavorare per l'azienda Mucci significa essere sempre in allegria e movimento" – dice Pina Lorusso da trenta anni nell'area contabilità. "È una realtà che non è rimasta ferma nel tempo. Ci adeguiamo alle richieste del mercato e siamo sempre alla ricerca di nuovi prodotti, assecondando le tendenze e i gusti e le richieste del cliente. Sento di lavorare in una squadra perché se c'è una difficoltà da affrontare si lavora insieme: siamo sincronizzati per raggiungere i nostri obiettivi".

"L'impresa Mucci è un valore per il territorio – conclude Cristian Mucci - un'azienda che con i suoi oltre 120 anni di storia sente su di sé la responsabilità culturale delle sue risorse interne e della comunità nella quale si sviluppa".

E a proposito di questo, in una delle sue pagine la professoressa Musaico scrive che "sarebbe bello se la tradizionale Petresciata si ripetesse o fosse rappresentata, sia perché si darebbe al Carnevale una ventata di aria fresca, allegra e simpatica, sia perché potremmo far gustare a cittadini e turisti i prodotti di una antica industria dolciaria del nostro paese, i confetti della casa Mucci 1894 ®".
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Il fenomeno degli incidenti domestici: perché è un problema (e come risolverlo) Il fenomeno degli incidenti domestici: perché è un problema (e come risolverlo) Il montascale per anziani va ad eliminare uno dei principali rischi di caduta
Come vengono distribuite le fake news? Tutti i dati Come vengono distribuite le fake news? Tutti i dati La potenza distributiva delle menzogne deriva da un ciclo autoalimentato
Come nasce un cappello snapback: materiali, produzione e design Come nasce un cappello snapback: materiali, produzione e design Come viene realizzato questo capo così iconico? Materiali utilizzati, processo di produzione e scelte di design
Federpubblicità: successo per l’evento di lancio a Bari con oltre 50 aziende del settore comunicazione Federpubblicità: successo per l’evento di lancio a Bari con oltre 50 aziende del settore comunicazione L'evento presso il Sophia Loren Restaurant ha ufficializzato la nascita della rete promossa da Confesercenti Bari
Apre Meduza a Bisceglie Apre Meduza a Bisceglie La nuova Pizzeria - Grill & Club pensata per chi non vuole solo mangiare, ma vivere un'esperienza
L’arte di vedere oltre: da Molfetta il successo di una storia che unisce passione e creatività L’arte di vedere oltre: da Molfetta il successo di una storia che unisce passione e creatività Cassano International Optical Gallery finisce sulle pagine della rivista nazionale L'Ottico magazine
Gare d’appalto pubbliche e Certificazione BIM. Quadro normativo italiano e soluzioni Gare d’appalto pubbliche e Certificazione BIM. Quadro normativo italiano e soluzioni Una metodologia integrata che offre efficienza, trasparenza e collaborazione senza precedenti
Ricostruzione completa della bocca: perché scegliere l’All on 8? Ricostruzione completa della bocca: perché scegliere l’All on 8? Una soluzione definitiva per riconquistare un sorriso perfetto, funzionale e duraturo
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.