Allagamento vico
Allagamento vico

Movimento 5 Stelle Molfetta: «Serve prevenzione contro gli allagamenti»

La nota: «Avanziamo proposte per evitare quanto successo lunedì pomeriggio»

La sezione locale del Movimento 5 Stelle si è esposta sul tema del pericolo idrogeologico che caratterizza Molfetta, con particolare riferimento a quanto accaduto durante il nubifragio di lunedì pomeriggio:

"Alcuni parlano di temporale estivo, altri la chiamano "bomba d'acqua", ma a prescindere da qualsivoglia definizione le conseguenze a Molfetta sono puntualmente disastrose.

Le immagini e i video che sono circolate sul web e tra i gruppi Whatsapp sono state forti: il "vico" completamente allagato, macchine sommerse dall'acqua e probabilmente con conducenti in pericolo di vita. Ancora una volta, l'arteria principale della città è risultata impraticabile dopo un'abbondante precipitazione.

Queste conseguenze non saranno forse attribuibili alla selvaggia cementificazione del territorio e delle lame? È evidente. Per questo occorre riprogettare totalmente la pianificazione dello sviluppo urbano. Nell'attesa di poter dare a Molfetta un'amministrazione coraggiosa che possa redigere un'adeguata pianificazione dello sviluppo urbano, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Molfetta chiede che siano attuati alcuni interventi puntuali non più prorogabili:

1) L'ordinaria pulizia delle grate di raccolta dell'acqua piovana, rimuovendo i rifiuti che le ostruiscono;
2) La realizzazione di nuove grate che aumentino la capacità dell'attuale sistema di raccolta dell'acqua piovana per questi eventi atmosferici intensi;
3) L'installazione di semafori che regolino la circolazione quando si presenta il rischio di allagamenti nei sottopassaggi cittadini".
  • Politica
Altri contenuti a tema
Nuovo consiglio metropolitano, prima seduta il 6 ottobre a Bari Nuovo consiglio metropolitano, prima seduta il 6 ottobre a Bari Il sindaco Vito Leccese ha firmato ieri il decreto per indire le elezioni dei rappresentanti della Città Metropolitana
Il consigliere Binetti sfida il Sindaco: «Ecco la verità sull'aumento per i lavoratori del servizio civico» Il consigliere Binetti sfida il Sindaco: «Ecco la verità sull'aumento per i lavoratori del servizio civico» La nota: «Ritengo necessario chiarire alcuni aspetti fondamentali»
Lanza: «Continuerò a lavorare per riportare al centro le vere priorità» Lanza: «Continuerò a lavorare per riportare al centro le vere priorità» La nota stampa dopo l'ascolto dell'istanza sull'aumento del compenso per gli operatori del servizio civico
Annalisa Petruzzelli: «Incremento contributo per servizio civico è una grande vittoria» Annalisa Petruzzelli: «Incremento contributo per servizio civico è una grande vittoria» Il commento della conigliera comunale dopo la notizia annunciata dal Sindaco
Si conclude il mandato di Irene Bellifemine come Sindaca di Malnate: «Grazie per la fiducia» Si conclude il mandato di Irene Bellifemine come Sindaca di Malnate: «Grazie per la fiducia» Le parole della molfettese eletta nel 2019: «Esperienza che porterò nel cuore»
Consiglio comunale del 27 giugno 2024: il punto di Domenico Gagliardi Consiglio comunale del 27 giugno 2024: il punto di Domenico Gagliardi Le parole del consigliere di Molfetta Libera
TARI, suolo pubblico, aggiornamento DUP: oggi il Consiglio comunale di Molfetta TARI, suolo pubblico, aggiornamento DUP: oggi il Consiglio comunale di Molfetta Tanti punti all'ordine del giorno. La seduta alle 14:30
Il gruppo "Insieme per la Città" su Battiti Live: «Sia un punto di partenza» Il gruppo "Insieme per la Città" su Battiti Live: «Sia un punto di partenza» La nota: «La nostra speranza è che non si tratti di episodi isolati»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.