Allagamento vico
Allagamento vico

Movimento 5 Stelle Molfetta: «Serve prevenzione contro gli allagamenti»

La nota: «Avanziamo proposte per evitare quanto successo lunedì pomeriggio»

La sezione locale del Movimento 5 Stelle si è esposta sul tema del pericolo idrogeologico che caratterizza Molfetta, con particolare riferimento a quanto accaduto durante il nubifragio di lunedì pomeriggio:

"Alcuni parlano di temporale estivo, altri la chiamano "bomba d'acqua", ma a prescindere da qualsivoglia definizione le conseguenze a Molfetta sono puntualmente disastrose.

Le immagini e i video che sono circolate sul web e tra i gruppi Whatsapp sono state forti: il "vico" completamente allagato, macchine sommerse dall'acqua e probabilmente con conducenti in pericolo di vita. Ancora una volta, l'arteria principale della città è risultata impraticabile dopo un'abbondante precipitazione.

Queste conseguenze non saranno forse attribuibili alla selvaggia cementificazione del territorio e delle lame? È evidente. Per questo occorre riprogettare totalmente la pianificazione dello sviluppo urbano. Nell'attesa di poter dare a Molfetta un'amministrazione coraggiosa che possa redigere un'adeguata pianificazione dello sviluppo urbano, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Molfetta chiede che siano attuati alcuni interventi puntuali non più prorogabili:

1) L'ordinaria pulizia delle grate di raccolta dell'acqua piovana, rimuovendo i rifiuti che le ostruiscono;
2) La realizzazione di nuove grate che aumentino la capacità dell'attuale sistema di raccolta dell'acqua piovana per questi eventi atmosferici intensi;
3) L'installazione di semafori che regolino la circolazione quando si presenta il rischio di allagamenti nei sottopassaggi cittadini".
  • Politica
Altri contenuti a tema
Il consigliere comunale Binetti: «Il caos sulle associazioni causato da Minervini» Il consigliere comunale Binetti: «Il caos sulle associazioni causato da Minervini» Le sue parole: «Superficialità, disordine e mancanza di rispetto verso chi lavora per la città»
Elezioni regionali, c'è l'avviso pubblico per la disponibilità alla funzione di Presidente di Seggio Elezioni regionali, c'è l'avviso pubblico per la disponibilità alla funzione di Presidente di Seggio La domanda va inoltrata entro il 10 novembre, tramite l'Ufficio Protocollo o a mezzo pec
Il consigliere Lanza sul tema sicurezza: «Per il Comune sembravano non esserci problemi» Il consigliere Lanza sul tema sicurezza: «Per il Comune sembravano non esserci problemi» Le sue parole: «Nella riunione del 26 settembre mi era stato detto che non vi fossero criticità»
Venerdì l'assemblea cittadina dalla Sezione del PSI di Molfetta Venerdì l'assemblea cittadina dalla Sezione del PSI di Molfetta Incontro nell’Auditorium della Parrocchia della Madonna della Rosa a partire dalle 16
Felice Spaccavento per il programma di Antonio Decaro: «Passare dalla cura della malattia alla cura della persona» Felice Spaccavento per il programma di Antonio Decaro: «Passare dalla cura della malattia alla cura della persona» Il candidato della lista Decaro Presidente ha avanzato le sue prime proposte per una Puglia in salute
Fratelli d’Italia chiede chiarimenti sui lavori di Parco Alcide De Gasperi a Molfetta Fratelli d’Italia chiede chiarimenti sui lavori di Parco Alcide De Gasperi a Molfetta Logrieco: «Perché abbandonare il progetto del 2020, meno oneroso per i cittadini, e approvarne uno nuovo molto più costoso?»
Sabato la presentazione delle candidature di Gano Cataldo e Silvia Rana al Consiglio Regionale Puglia Sabato la presentazione delle candidature di Gano Cataldo e Silvia Rana al Consiglio Regionale Puglia Incontro previsto a partire dalle ore 18:00, in Piazza Principe di Napoli
Dario La Forgia (M5S): «Molfetta non può vivere nella paura. Serve sicurezza» Dario La Forgia (M5S): «Molfetta non può vivere nella paura. Serve sicurezza» Le sue parole: «Sono necessarie azioni concrete contro la criminalità»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.