molfetta
molfetta

Mostre, teatro, cinema e tanto mare: cosa fare a Molfetta nel lungo weekend di Ferragosto

Il programma degli eventi mentre in spiaggia si arriva gratis coi mezzi MTM

Elezioni Regionali 2020
Ritratti e autoritratti dei Maestri molfettesi
17-31 agosto - Sala dei Templari
Il 17 agosto verrà inaugurata la mostra "Ritratti e autoritratti dei Maestri molfettesi" a cura del Prof. Gaetano Mongelli.
Nell'anno in cui si festeggiano i 500 anni dalla morte del pittore rinascimentale Leonardo da Vinci, è sembrato giusto omaggiare un artista, che tanto ha indagato l'uomo nella sua interezza, con una mostra deidcata al ritratto.
I dipinti esposti sono di Giaquinto, Siviero, Chini, Cifariello, Cozzoli, Minervini, V.M. Valente, Poli, C. Carabellese, Salvemini, Nuovo, D'Ingeo, Allegretta, Addamiano, M. Zazam Paloscia, Grillo, Lunanuova, Brattoli, P. Sciancalepore, Scazzosi, De Cosmo, Wan Gao.
Ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

Un Mare Senza Barriere
17 e 24 agosto - ore 9.00 - Prima Cala
La Poseidon Blu Team, in forma volontaria mette a disposizione il 17 e 24 Agosto dalle ore 9.00 alle ore 16.00 il suo staff di esperti istruttori e accompagnatori abilitati HSA per far vivere a persone diversamente abili emozioni inpagabili in massima sicurezza con UN MARE SENZA BARRIERE.
I partecipanti potranno scegliere di essere guidati e seguiti per il Nuoto Controllato, attivita di Snorkeling e Immersioni con l'utilizzo di atrezzature di autoriparazione.
Si chiede eventuale prenotazione per una migliore gestione e organizzazione: tel 3497126032 oppure 3335047056

Le corde del Mediterraneo
17 e 18 agosto - ore 21.00 - Chiesa di San Pietro e Anfiteatro di Ponente
Corde che si aggrovigliano ad ormeggi di pietra scalfiti da solchi eterni. Corde tese che rassicurano che saldano legami. Corde di barche molfettesi, corde di chitarre che suggestionano l'anima...
Doppio appuntamento quello previsto nell'edizione 2019 della rassegna musicale Le corde del Mediterraneo.
17 AGOSTO
Chiesa di San Pietro - Molfetta (ingresso libero)
Sabino de Bari e Bianca Maria Minervini .
un concerto dedicato alla chitarra classica verranno eseguite musiche di Coste, Castelnuovo-Tedesco e Duarte e dello stesso M° de Bari.
18 AGOSTO
Anfiteatro di Ponente - Molfetta (Ticket € 6)
IF WE HAD WINGS - Matteo Maggi , Mauro Massari
cantanti e chitarristi, spaziano dal tradizionale folk americana, al bluegrass fino ad arrivare alla loro originale sonorità riconducibile alla "Americana music"
ORCHESTRA DI CHITARRE DE FALLA
direttore PASQUALE SCAROLA
L'orchestra di chitarre De Falla, da rivelazione è ormai una realtà tangibile e concreta che sta proponendo un nuovo modo di fare musica rivisitando, in chiave chitarristica, il repertorio " classico" di svariati generi musicali (da Bach a Joplin, da De Falla ai classici della musica partenopea).
L' Orchestra nasce a Bari nel Gennaio 2000, fondata e ideata dal Maestro Pasquale Scarola.
prevendite presso
Molfetta - Cin Cin Bar
Bisceglie - Arte
Giovinazzo - Musicando
Trani - Vineria senza cucina
Per saperne di più
Un tesoro di città & Events on site!
17 e 23 agosto - ore 19.30 - Info Point Molfetta
Non mancate agli appuntamenti organizzati dall'Info Point Molfetta!
Sabato 17 agosto alle ore 20.00 partirà il tour dedicato all'artista internazionale settecentesco Corrado Giaquinto, con la visita alle chiese che conservano i suoi dipinti: Cattedrale di Santa Maria Assunta, Chiesa di San Domenico e Chiesa di Santo Stefano.
E' obbligatoria la prenotazione.
Venerdì 23 agosto sarà la volta del laboratorio musicale e di danze popolari "'U gatte mamòene e u ball de Fabulenov"a cura di Fabulanova. Musiche tradizionali suonate con maestria e danze popolari a cui prenderanno parte i piccoli e grandi iscritti al laboratorio.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: via Piazza 29, dal lunedì alla domenica, 9.00-23.00, tel 3519869433, e-mail info.molfetta@viaggiareinpuglia.it.

Suonagli Folk Festival II Edizione con i Damadakà
19 agosto - ore 20.45 - Anfiteatro di Ponente
L'associazione culturale Fabulanova, giunta al decimo anno di attività e continuo fermento, presenta la 2° edizione del SuONAGLI Folk Festival con il sostegno, il patrocinio del Comune di Molfetta e l'Assessorato alla Cultura, la Parrocchia San Pio X e il Seminario Regionale.
Dopo il successo dello scorso anno il festival conserva l'obiettivo di portare a Molfetta le tradizioni orali e coreutiche del Sud Italia legati ai sonagli dei tamburi a cornice del sud Italia; nella seconda edizione mira a scoprire con i DAMADAKA', uno dei gruppi campani più rappresentativi del Sud Italia, le tradizioni legate alle madonne e al ballo campano, chiamato Tammurriata. Come nella scorsa edizione, i partecipanti saranno portati ad immergersi completamente nelle tradizioni orali e coreutiche campane attraverso gli stage di tamburo e ballo, la conferenza, la mostra fotografica e infine un meraviglioso concerto.
Tutto questo si svolgerà lunedì 19 agosto a Molfetta; gli stage e la conferenza si terranno nel Seminario Propedeutico situato su viale Gaetano Salvemini, 58, mentre il concerto si farà su un grande Palco in viale Gramsci per l'occasione della festa "Solennità San Pio X 2019" e la "Sagra della Brasciola".
Info e prenotazioni stage
Vincenzo (3807090700) Valeria (3401683273)

CINEinCITTA': l'infanzia ritrovata
22, 23 e 24 agosto - ore 20.30
Il tema di questa prima edizione è l'infanzia, perché cinema e ricordi/sogni di questo periodo della nostra vita hanno un profondo legame. Sono visioni che mettono in scena l'età in cui, come su un set, tutto ci sembra possibile, in modo da emozionare grandi e piccini. Si tratta di premiate opere d'autore, classici restaurati e film di recente produzione ma raramente distribuiti nelle sale italiane e ora nella nostra città.
La selezione è in collaborazione con la prestigiosa Cineteca di Bologna
Programma:

giovedì 22 agosto
Piazza delle Erbe
𝘼𝙈𝘼𝙍𝘾𝙊𝙍𝘿 di Federico Fellini
Italia-Francia-1974 (127min.)
OSPITI: Ferruccio Castronuovo, Pippo Mezzapesa, Sara Mastrodomenico

venerdì 23 agosto
Ipogeo della Chiesa Madonna delle Rose
𝙄𝙇 𝘽𝘼𝙈𝘽𝙄𝙉𝙊 𝘾𝙃𝙀 𝙎𝘾𝙊𝙋𝙍𝙄̀ 𝙄𝙇 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙊 di Alê Abreu
Brasile-2013 (80min.)
OSPITI: Adolfo Di Molfetta, Gianfranco Bonadies, Adriana D'Alano.

sabato 24 agosto
Piazza Paradiso
𝙇'𝙐𝙊𝙈𝙊 𝘾𝙃𝙀 𝙑𝙀𝙍𝙍𝘼̀ di Giorgio Diritti
Italia-2009 (117min.)
OSPITI: Claudio Casadio, Antongiulio Mancino.
Gli appuntamenti sono a ingresso libero. INFORMAZIONI 3921638782
www.cittadellartisti.it


Molfetta in Prosa
25 agosto - ore 20.45 - Anfiteatro di Ponente
Torna la rassegna "Molfetta in Prosa", rassegna organizzata da Il Carro dei Comici, con il patrocinio del Comune di Molfetta.
Il 25 agosto ci spostiamo in Francia. Molière scrive "Tartufo ovvero l'impostore" nel 1664 per il Re Sole in persona. Una trama fatta di imbrogli dell'abile Tartufo, interpretato da Andrea Buscemi, che si finge fervente devoto, con finale a sorpresa. L'intera opera è una satira nei confronti della società nobile francese del '600.
Biglietti presso Info Point, via Piazza, 27-29, tel. 3519869433, mail: info.molfetta@viaggiareinpuglia.it

Servizio spiagge MTM
dal 16 giugno
Domenica 16 giugno partirà il "Servizio spiagge - Linea 8" dell'Mtm, la Società del trasporto pubblico urbano di Molfetta. Le corse inizieranno dal capolinea della stazione a partire dalle 9.30, con frequenza di un'ora, e serviranno l'utenza che potrà arrivare in tutte le spiagge pubbliche e i lidi privati della città, sia in direzione Giovinazzo che in direzione Bisceglie, fino al 6 settembre. Le corse di ritorno sono previste tra le 17 e le 19.
"La campagna informativa dell'azienda - afferma il presidente dell'Mtm Giacomo Rossiello - recita "Voglio andare al mare… e noi vi portiamo anche di domenica". La grande novità, infatti, è che per la prima volta il servizio spiagge sarà attivo anche di domenica, giorno in cui la maggior parte dei molfettesi preferisce il mare. Il prezzo delle corse non ha subito aumenti rispetto agli scorsi anni, nonostante oggi siamo dotati di un parco mezzi moderno, efficiente con aria condizionata e porte Usb. Un'opportunità per tutti i cittadini di raggiungere le spiagge senza stress lo stress del traffico e del parcheggio".
Per saperne di più
  • estate
Altri contenuti a tema
Monitoraggio delle acque per la balneazione a Molfetta. Dall'Arpa i primi dati Monitoraggio delle acque per la balneazione a Molfetta. Dall'Arpa i primi dati Mare cittadino in salute. Già avviati gli studi sull'alga tossica a giugno
Annullati concerti e sagre, no alle feste patronali: che estate sarà a Molfetta? Annullati concerti e sagre, no alle feste patronali: che estate sarà a Molfetta? Riaprono i lidi con limitazioni. Come si andrà a mare sulle spiagge pubbliche?
Pericolo incendi, il sindaco di Molfetta ordina rimozione di erbacce e sterpaglie Pericolo incendi, il sindaco di Molfetta ordina rimozione di erbacce e sterpaglie Adempimento entro il 15 giugno 2020 e fino al 15 settembre prossimo
Estate 2020, ecco le linee guida per andare al mare Estate 2020, ecco le linee guida per andare al mare Distanza di 5 metri tra gli ombrelloni, igienizzazione delle mani in entrata ed in uscita, prenotazioni negli stabilimenti balneari
Doppio appuntamento con "Le Corde del Mediterraneo", a Molfetta l'Orchestra "De Falla" Concerti il 17 e 18 agosto
Caldo, weekend da bollino giallo su Molfetta e provincia Caldo, weekend da bollino giallo su Molfetta e provincia Le indicazioni dal Ministero della Salute
Weekend a Molfetta, tutti gli eventi da seguire Weekend a Molfetta, tutti gli eventi da seguire Cultura, sport e divertimento. In spiaggia si arriva con i mezzi pubblici
Scoppia il caldo, primo vero weeekend d'estate a Molfetta Scoppia il caldo, primo vero weeekend d'estate a Molfetta Molti in spiaggia, oggi temperature massime elevate
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.