grillo
grillo

Mostre, sagre e teatro: tanti eventi a Molfetta

L'elenco degli appuntamenti: coinvolta l'intera città

A Molfetta fitto programma di eventi tanto per il weekend quanto per il corso della settimana che culminerà nel ponte della festività del 1 novembre.

Ecco un elenco degli appuntamenti.


Cento anni tra la gente di mare
dal 17 al 30 ottobre - Sala dei Templari
L'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "A. Vespucci" di Molfetta organizza la Mostra "Scuola Professionale Marittima, cento anni tra la gente di mare" col Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Molfetta per celebrare il secolo di vita della Istituzione.
Scopo della manifestazione è quello di ripercorrere le tappe fondamentali della attività dell'istituto ad indirizzo marinaro dalla sua istituzione, il 22 settembre 1919, fino ai giorni nostri con una rassegna di cimeli, documenti, attrezzature in uso dagli anni enti fino agli anni sessanta, spesso ancora funzionanti, che costituivano gli strumenti di lavoro della gente di mare delle diverse qualifiche: motoristi, radiotelegrafisti, elettricisti, tornitori, padroni marittimi della pesca.
Ingresso libero e gratuito tutti i giorni dall 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

La tradizione micaelica in Puglia e in Europa
24 ottobre - ore 18.30 - Sede sociale ANEB
L'ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) di Molfetta al fine di approfondire la devozione di San Michele Arcangelo ha organizzato una conferenza sul tema "La tradizione micaelica in Puglia e in Europa" che avrà luogo giovedì 24 ottobre 2019 con inizio alle ore 18,30 presso la sede sociale in Via Cap. De Gennaro n.23 a Molfetta.
Relatore sarà il dott. Corrado Scardigno, che dopo aver conseguito una laurea magistrale in Filologia, Letteratura e Storia dell'antichità, presso l'Università degli Studi di Bari, si è recato nel 2016 a Gerusalemme prima come volontario del servizio civile, poi come ricercatore per la ONG Associazione Pro Terra Sancta che sostiene progetti sociali e culturali in Israele e Palestinabero e gratuito tutti i giorni dall 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

Fatti di scuola - Convegno nazionale
25 e 26 ottobre - Aula magna del Pontificio Seminario Regionale Pugliese "Pio XI"
C'è un legame stretto tra scuola e comunità. La comunità fa la scuola. La scuola fa la comunità. Riannodare in maniera solida questo legame significa ridare, alla scuola e a chi nella scuola opera, un ruolo non marginale nella nostra società; serve, soprattutto, a rimettere in moto un pensiero positivo e propositivo sull'educare. Un pensiero che affida alla scuola e a chi educa, una responsabilità etica ed estetica.
Un convegno in due giornate, accreditato MIUR e in corso di accreditamento presso l'Ordine degli Assistenti Sociali, dedicato a docenti, educatori, operatori del sociale, assistenti sociali, psicologi e psicoterapeuti, studenti universitari e quanti vogliano interrogarsi sui nessi tra scuola e comunità.
Con noi:
Claudio Imprudente, presidente Associazione "Centro Documentazione Handicap"/Accaparlante
Eugenia Carfora, dirigente scolastico
Maria De Biase, dirigente scolastico
Pasquale Chieco, sindaco
Michela Prest, fisica
Valeria Parrella, scrittrice

Sagra della Castagna
26 ottobre - ore 18.30 - Piazza Vittorio Emanuele II
La Parrocchia Santa Teresa organizza sabato 26 ottobre la terza edizione della Sagra della Castagna.
A partire dalle 18.30 in Piazza Vittorio Emanuele II (antistante la Parrocchia) sarà possibile degustare ottime caldarroste, accompagnate da pettole e un buon bicchiere di vin brûlé.‬
Quest'anno ad accompagnare la serata la musica della Biss band, nota street band bitontina, e del gruppo itinerante Bassa Musica "Città di Molfetta". Dalle ore 21:00 gran finale con i Poohland in concerto.

Apertura stagione di prosa: in scena "CLUB 27"
26 ottobre - ore 21.00 - Spazio Le Arti
Apertura "rock" della nuova stagione a SPAZIOleARTI!
Torna il teatro con il primo imperdibile spettacolo dedicato ai grandi miti del rock.
La Luna nel Letto/Nasca Teatri di Terra
CLUB 27
con Ippolito Chiarello
testi di Francesco Niccolini
regia Michelangelo Campanale
Un uomo radio. Una consolle da dj, un microfono. E delle storie, da raccontare preferibilmente di notte. Storie di grandi miti, autentiche stelle: quelle del rock, quelle del CLUB 27.
Leggende del rock, di cui sappiamo tutto ma che abbiamo voglia di ascoltare ancora una volta.
One more time.
Racconti, canzoni, parole, dediche, tutto intrecciato e soprattutto intriso delle storie delle star esplose in cielo (o agli inferi), all'età di 27 anni: Jimi Hendrix, Kurt Cobain, Robert Johnson, Jim Morrison, Amy Winehouse, e tutti gli altri del club.
Ippolito Chiarello, nei panni di un dj notturno, riporta in vita i miti del CLUB 27 attraverso la loro musica, le parole, le suggestioni in una notte molto rock, senza tempo e senza spazio......
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI (340.8643487- 080.3355003)

𝗔 𝗗𝗨𝗘 𝗧𝗔𝗦𝗧𝗜𝗘𝗥𝗘
26 ottobre - ore 20:30 - Chiesa di Sant'Andrea
Il Festival Anima Mea approda a Molfetta con il primo dei due appuntamenti previsti in città.
A due Tastiere - Concerti, Canzoni e Gagliarde vedrà protagoniste le musiche di G.F. Händel, G. M. Trabaci e altri compositori eseguite da Carlo Maria Barile e Gilberto Scordari, entrambi organisti.
Il concerto è realizzato in collaborazione con Barion Festival.
Per partecipare è necessario acquistare la rivista presso l'Info Point Molfetta, via Piazza, 27-29, tel. 3519869433, mail info.molfetta@viaggiareinpuglia.it.
La rivista dà diritto all'accesso a tutti i concerti del festival.
Per saperne di più
Tributo a Mina

26 ottobre - ore 21.00 - Teatro del Carro
Il Teatro del Carro ospita un omaggio alla celebre Mina, cantante simbolo dell'Italia dagli anni '60.
Ad eseguire i brani Carmen D'Urso, accompagnata alle tastiere da Dionisio Bellifemine, Pasquale de Marco alla batteria, Dino La Rocca alla chitarra e Beppe Petruzzella al basso.
Il concerto si terrà sabato 26 ottobre a partire dalle 21.00 presso il Teatro del Carro, in via Giovene 23, Molfetta.
Info e prenotazioni 3492308203
Per saperne di più
Assemblea Generale Straordinaria Panathlon International

26 ottobre - ore 8.30 - Museo Diocesano
A Molfetta, presso l'Auditorium "Achille Salvucci" del Museo Diocesano, sabato 26 ottobre si svolgerà l'Assemblea Generale Straordinaria per discutere alcune proposte di modifica dello statuto concernenti la composizione, la durata e i compiti degli organismi dirigenti; è prevista la partecipazione di delegati provenienti da tutti i Distretti in rappresentanza di tutti i Club.
La sede di Molfetta, prescelta per la prima volta nella storia del Panathlon International, è il frutto dell'interessamento del Consigliere Internazionale molfettese Avv. Oronzo Amato e del dinamismo dimostrato in oltre quaranta anni di attività dal Panathlon Club Molfetta, attualmente retto dal Prof. Angelantonio Spagnoletti.
Al termine dei lavori i delegati si recheranno a Matera per una
Per saperne di più
Mangialonga e Sagra delle Frittelle e Caldarroste

27 e 31 ottobre ottobre - Parrocchia Madonna della Rosa
Due appuntamenti con la Parrocchia Madonna della Rosa.
Domenica 27 ottobre è la volta di Mangialonga, una paseggiata per il nuovo quartiere con associata una degustazione di prodotti tipici locali.
Giovedì 31 ottobre invece ci sarà la 12° edizione della Sagra delle Frittelle e Caldarroste. L'evento è realizzato in collaborazione con A.M.I.R.A. Bari e Associazione Cuochi Baresi. La serata sarà animata dalla "Fidas Band". Saranno disponibili frittelle senza glutine.
Farciture delle frittelle: mortadella e provolone, mozzarella, rape e acciughe, tonno, cipolla.

Trittico d'Autunno
31 ottobre - ore 20.00 - Museo Diocesano
Appuntamento con la musica a cura della Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente. Giovedì 31 ottobre, presso l'Auditorium Salvucci del Museo Diocesano di Molfetta, Roberto Ottaviano (sax), Vince Abbracciante (Fisarmonica) e Pietro Laera (Pianoforte) si esibiranno in un programma musicale che sarà un crossover music: dalle antiche arie medievali alle canzoni americane. Dalle sonorità latino-americane al folklore ispanico e balcanico. Il tutto in una visione musicale globale, tra classica e improvvisazione!
I biglietti sono disponibili presso il Cin Cin Bar e il Bar IT.

Il maestro Gaetano Grillo torna ad esporre a Molfetta
1 novembre - ore 18.00 - ex Pastificio Caradonna
Il maestro Gaetano Grillo torna a Molfetta con un'opera monumentale per la sua città e una grande mostra in un luogo assolutamente inedito, una memoria industriale dell'ottocento salvata per il futuro a nuove funzioni, l'ex Pastificio Caradonna, mostra che si inaugurerà venerdì 1 novembre alle ore 18,00 in via Papa Giovanni Paolo II n. 14.
L'esposizione, voluta e patrocinata dal Comune di Molfetta, Assessorato alla Cultura, nonché promossa dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente e dall'Associazione Culturale Casadartista, affianca l'evento dell'inaugurazione della scultura monumentale intitolata "LE NUOVE TORRI DI MOLFETTA", opera che Grillo dona alla sua città natale come riconoscimento per averla prodotta.
La scultura sarà inaugurata proprio alla chiusura della mostra ed esattamente il giorno 8 dicembre alle ore 17,00 alla presenza delle autorità e della madrina scelta dallo stesso autore, l'alto magistrato Livia Pomodoro, nome illustre e originaria di Molfetta, ex Presidente del Tribunale di Milano e attualmente anche Presidente dell'Accademia di Brera.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
La scuola "Rodari" sarà demolita e ricostruita: ok al progetto esecutivo La scuola "Rodari" sarà demolita e ricostruita: ok al progetto esecutivo L'opera costerà circa 2 milioni di Euro. Gran parte dei fondi stanziati dalla Regione Puglia
"Pianifica T.U." nel vivo della partecipazione: da domani i tavoli di lavoro su Molfetta "Pianifica T.U." nel vivo della partecipazione: da domani i tavoli di lavoro su Molfetta L’evento è in programma nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria (oratorio San Filippo Neri), a partire dalle 8.30 
"Natale in Allegrezza" : a Molfetta spicca il concerto di Nicola Piovani "Natale in Allegrezza" : a Molfetta spicca il concerto di Nicola Piovani Pubblicato l'elenco delle iniziative in città per il periodo festivo
Natale a Molfetta: domani la presentazione del Villaggio e del Giardino Alzheimer Natale a Molfetta: domani la presentazione del Villaggio e del Giardino Alzheimer Conferenza stampa con il sindaco e gli assessori Ancona e Balducci
Balducci-Binetti: staffetta tra dirigenti al Comune di Molfetta Balducci-Binetti: staffetta tra dirigenti al Comune di Molfetta L'avvicendamento, già ratificato dal sindaco, avverrà la prossima estate
Molfetta ricorda le persone scomparse illuminando a verde i monumenti Molfetta ricorda le persone scomparse illuminando a verde i monumenti L'occasione sarà giovedì 12 dicembre
Il 5 dicembre forum sull’adeguamento del piano regolatore al piano paesaggistico regionale Il 5 dicembre forum sull’adeguamento del piano regolatore al piano paesaggistico regionale L'assessore Mastropasqua: «Vicini a un traguardo importante»
"Pianifica T.U.":  svolto il confronto sulla Molfetta del futuro "Pianifica T.U.": svolto il confronto sulla Molfetta del futuro Luigi Tridente: «Per la città punto di avvio del progetto strategico urbano»
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.