Vittoria Facchini e Tommaso Minervini
Vittoria Facchini e Tommaso Minervini

Mostra di Vittoria Facchini a Molfetta per la Giornata della Memoria

L'inaugurazione ieri nella Chiesa della Morte. Esposizione fino al 7 febbraio

Vittoria Facchini torna ad esporre a Molfetta con un progetto che diventa significativo della Giornata della memoria.

La mostra sarà visitabile fino al 7 febbraio prossimo, nella Chiesa della morte, "Fu Stella, il racconto di dieci ebrei diversi", personale di Vittoria Facchini, già vincitrice del Premio Andersen, illustratrice per Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Treccani, Art'E', Fatatrac, Editori Riuniti, Editoriale Scienza, Chartusia, Giannino Stoppani e Rizzoli.

«A modo mio – spiega Vittoria Facchini - proverò a raccontare e a ricordare, attraverso immagini e illustrazioni, ciò che è stato e mai più deve essere».

Inaugurata nella serata del 24 gennaio, alla presenza del sindaco Tommaso Minerini, e dell'assessore alla cultura Sara Allegretta, la mostra presenta le illustrazioni originali tratte dal libro "Fu Stella" scritto da Matteo Corradini, illustrato proprio da Vittoria Facchini (vincitrice del Premio Gigante delle Langhe 2019 sez. Emanuele Luzzati).

L'iniziativa è stata organizzata dal Carro dei Comici che, il 26 gennaio, alle 19 e alle 20.45, presso il Teatro del Carro, mette anche in scena: "Fu Stella, la giornata della memoria spiegata ai bambini", regia di Francesco Tammacco. L'ingresso è gratuito. Gli inviti sono disponibili presso l'Info Point in via Piazza, 27-29, telefono 080 3340519, whatsapp 351 9869433.

E lunedì 27 gennaio propone un matinée in doppia replica per le scuole primarie e medie inferiori. Unitamente nel Teatro del Carro ci sarà una mostra di inediti dell'illustratrice Vittoria Facchini dal titolo: Bambini "rimasti".

L'iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Molfetta, assessorato alla cultura.
  • Mostra
Altri contenuti a tema
A Molfetta la Settimana Santa "in terracotta" con la mostra di Mastropasqua A Molfetta la Settimana Santa "in terracotta" con la mostra di Mastropasqua L'intervista allo scultore: «Tutto nasce dalla passione»
Dal 10 al 17 marzo a Molfetta la mostra "La strage dei fiori" Dal 10 al 17 marzo a Molfetta la mostra "La strage dei fiori" L'esposizione di Costantini, organizzata da Amnesty International, sarà allestita al "Fornari" e al "Ferraris"
La personale di Pino Spadavecchia in mostra alla Sala dei Templari La personale di Pino Spadavecchia in mostra alla Sala dei Templari Dal 17 settembre l'esposizione delle opere dell'artista molfettese
Sebastião Salgado racconta in foto le vite dei senza terra in una mostra a Molfetta Sebastião Salgado racconta in foto le vite dei senza terra in una mostra a Molfetta L'esposizione si terrà dal 16 dicembre presso la Sala dei Templari
Giovedì l'evento conclusivo per la mostra su Tonino Nuovo a Molfetta Giovedì l'evento conclusivo per la mostra su Tonino Nuovo a Molfetta Interverranno il Sindaco e l'assessore alla cultura
Molfetta omaggia Tonino Nuovo con una mostra Molfetta omaggia Tonino Nuovo con una mostra Inaugurazione il 7 dicembre nella Sala dei Templari
A Gaart Gallery in mostra l'"Arte in stallo" di Giulio Giancaspro A Gaart Gallery in mostra l'"Arte in stallo" di Giulio Giancaspro Inaugurazione domenica 1 dicembre alle ore 11
Molfetta scopre il monumento del maestro Gaetano Grillo Molfetta scopre il monumento del maestro Gaetano Grillo Il 1° novembre sarà inaugurata la personale dell’artista presso l’ex molino e pastificio Caradonna
© 2001-2023 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.