Terracina e l'allora amministrazione Natalicchio
Terracina e l'allora amministrazione Natalicchio
Cronaca

Morto Piero Terracina. Era cittadino onorario di Molfetta

Tra i sopravvissuti di Auschwitz-Birkenau, insignito nel 2013 dall'amministratore Natalicchio

L'Italia piange Piero Terracina, morto nelle scorse ore all'età di 91 anni.
È venuto a mancare a Roma, sua città natale.

Terracina era cittadino onorario di Molfetta dal dicembre 2013, quando fu l'allora amministrazione Natalicchio a voler conferire l'onoreficienza a uno degli uomini sopravvissuti all'orrore di Auschwitz-Birkenau.
Da quel momento non sono mancati i momenti di incontro con la città di Molfetta, in particolare con i giovani, studenti e scolaresche che lo hanno incontrato a Roma oppure in apposite iniziative in città nelle quali Terracina mai ha fatto mancare la propria testimonianza dell'orrore vissuto.

"É morto il nostro concittadino Piero Terracina. Ciao Piero, grazie per quello che hai fatto anche per Molfetta nostra, per i nostri giovani soprattutto. Per averci aperto le porte del tuo abisso e averci accompagnato a comprendere l'incomprensibile. Grazie per come ci siamo voluti bene, scrivendoci fino a pochi giorni fa. La tua cura infaticabile é stata insegnamento generoso. Ci batteremo per restituire a questo Paese malato la tua forza e la tua dignitá. Chiedo pubblicamente all'Amministrazione Comunale di Molfetta di farsi protagonista di ogni utile azione a commemorare il nostro concittadino onorario Piero Terracina e rilanciare il suo messaggio antifascista, antirazzista, di luce e di pace. Piero nostro, sopravvissuto all'orrore del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau e capace di convertirlo in battaglia collettiva per la giustizia e la solidarietá", è il ricordo di Paola Natalicchio, sindaco di Molfetta a insignire Terracina del titolo di cittadino onorario.
  • piero terracina
Altri contenuti a tema
Tommaso Minervini e Nicola Piergiovanni omaggiano Piero Terraccina Tommaso Minervini e Nicola Piergiovanni omaggiano Piero Terraccina Telegramma di cordoglio alla comunità ebraica
Morte Terracina, il cordoglio dell'Anpi Molfetta Morte Terracina, il cordoglio dell'Anpi Molfetta La nota della sezione locale
Piero Terracina incontra gli studenti Piero Terracina incontra gli studenti Il testimone della Shoah, cittadino onorario di Molfetta, nell'aula magna del monsignor Bello
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.