Prima Cala
Prima Cala

Monitoraggio delle acque per la balneazione a Molfetta. Dall'Arpa i primi dati

Mare cittadino in salute. Già avviati gli studi sull'alga tossica a giugno

E' stato diramato dall'Arpa Puglia il bollettino sullo stato di salute delle acque destinate alla balneazione lungo la costa.

Nei campioni esaminati e raccolti mensilmente da aprile a settembre vengono esaminati due parametri microbiologici ovvero l'Escherichia coli e gli Enterococchi intestinali. In particolare si tiene in considerazione un eventuale superamento rispetto ai limiti di legge che prevede 200 UFC - Unità Formanti Colonie - per gli Enterococchi intestinali e 500 UFC per Escherichia coli.
I risultati per le acque di Molfetta sono più che positivi e incoraggianti. Diversi i punti nei quali è stato effettuato il prelievo propedeutico all'indagine tra cui a Levante la Località Torre Gavetone, Prima e Seconda Cala più in città su Via Isonzo e a Ponente lungo il litorale nei pressi della Secca dei Pali e di Torre Calderina.

Dal 1 giugno, inoltre, l'Arpa Puglia ha avviato il monitoraggio delle acque anche per quanto concerne l'"alga tossica". Con scadenza quindicinale, fino al prossimo settembre, l'Arpa andrà a raccogliere anche in questo caso campioni di acqua marina (generalmente in Località Prima Cala,ndr) e a diffondere i dati degli studi attestanti da mancanza fino a molto presenza di "alga tossica".
  • estate
Altri contenuti a tema
Da Nek e Renga a Panariello e Masini: a Molfetta una settimana di eventi Da Nek e Renga a Panariello e Masini: a Molfetta una settimana di eventi Gli appuntamenti in programma questa settimana
Cartellone estate molfettese, l'assessore Rossiello: «Intrattenimento per tutti» Cartellone estate molfettese, l'assessore Rossiello: «Intrattenimento per tutti» Le sue parole: «Grande soddisfazione per i risultati raccolti fin qui»
I consigli del dottor Balducci per i colpi di calore nei neonati e nei bambini nei primi anni di vita I consigli del dottor Balducci per i colpi di calore nei neonati e nei bambini nei primi anni di vita Per il pediatra molfettese: «il sole e il mare sono dei veri e propri farmaci, basta usare accortezze»
Estate a Molfetta: ecco cosa vorrebbero i cittadini Estate a Molfetta: ecco cosa vorrebbero i cittadini L'esito del sondaggio a cura della redazione di MolfettaViva
Presentato il cartellone estivo di Molfetta. Minervini: «Programma ricco per tutte le età» Presentato il cartellone estivo di Molfetta. Minervini: «Programma ricco per tutte le età» L'assessore alla cultura Rossiello: «Non è stato facile ma siamo soddisfatti»
"Molfetta Summer Edition 2023", ecco gli appuntamenti "Molfetta Summer Edition 2023", ecco gli appuntamenti Il programma degli eventi tra musica, arte e intrattenimento
Estate a Molfetta. Il Comune lancia l'avviso per trovare eventi Estate a Molfetta. Il Comune lancia l'avviso per trovare eventi Si parte il 1 luglio per la conclusione prevista a fine settembre
Bando cultura estate 2023 a Molfetta. La pubblicazione a giugno Bando cultura estate 2023 a Molfetta. La pubblicazione a giugno Le proposte già inviate non saranno prese in considerazione e dovranno essere ripresentate secondo le modalità dell'avviso pubblico
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.