MolFest
MolFest
Cultura, Eventi e Spettacolo

Molfetta, un contenitore destinato a crescere. Il 2024 tra eventi e cultura

Dopo Battiti Live, MolFest e l'impegno delle associazioni locali, il 2025 è un anno su cui scommettere

Molfetta si appresta a salutare il 2024 con la consapevolezza di essersi immaginata come un contenitore culturale destinato a crescere, grazie al connubio tra la risonanza mediatica di eventi di rilievo nazionale e l'impegno e la passione delle associazioni locali. Con il supporto, naturalmente, dell'amministrazione comunale e dell'assessorato alla Cultura.

In ordine temporale, l'anno molfettese si è aperto con i tradizionali festeggiamenti in onore di san Corrado, patrono della città. Il 9 febbraio, come di consueto, le parrocchie si sono prodigate ad accendere i falò, attorno a cui si sono riuniti i cittadini. Pochi giorni dopo, la città ha ospitato il Carnevale dei Popoli, conclusione di un progetto interculturale coordinato dall'associazione InCo. A fine febbraio, invece, due importanti tappe: l'ampliamento dei servizi della Biblioteca comunale "Panunzio" e la presentazione della rassegna "Kaleidos" della Fondazione Musicale "Valente", che ha portato a Molfetta, nel corso del 2024, nomi dal calibro di Karima, Flavio Insinna e Francesco Giorgino.

Marzo è stato il mese dedicato alle donne, ai diritti e al cinema attraverso iniziative culturali come il ricordo di Frida Kahlo organizzato da Digressione Music, la giornata dei giusti del liceo classico "da Vinci" e la premiazione del concorso REC, che ha permesso ai giovani talenti della città di presentare i propri cortometraggi. Come ogni anno, i riti della Settimana Santa come la processione dei Misteri e la processione della Pietà hanno portato a Molfetta la fede e la suggestione di giorni unici, culminati nella Santa Pasqua (31 marzo).

Altrettanto vario aprile, in cui sono svolte iniziative dedicate al mare, alla consapevolezza sull'autismo e alla tutela dell'ambiente. Rilevante la data dell'11 aprile, in cui l'imponente biblioteca di Mario Saverio e Gilda Cozzoli è stata donata alla Camera dei Deputati di Roma. Il mese si è chiuso con il concerto della pugliese Serena Brancale, attesa al prossimo festival di Sanremo con "Anima e core".

Maggio è stato il mese dell'esposizione delle opere di Giaquinto e Solimena nella Fabbrica San Domenico, dell'appuntamento con il premio Azzarita, ma anche della prima edizione di "Molfetta in Green" e delle tappe previste nell'ambito del progetto "Maggio all'infanzia", tenutesi alla Cittadella degli Artisti e al parco Baden Powell.

Il mese più ricco di eventi è stato giugno, che si è aperto con l'inaugurazione dello spazio culturale "La scena delle idee" di Sara Allegretta e che è culminato con una vetrina nazionale per Molfetta, approdata su Canale 5 grazie alla kermesse musicale "Battiti Live", che ha visto protagonisti, tra gli altri, artisti come Rose Villain, Emma, i Blue, Alessandra Amoroso. Giugno si è chiuso con la prima edizione del MolFest, il festival dell'inclusione, del fumetto e della cultura pop, conclusosi in bellezza con la straordinaria partecipazione di Cristina D'Avena.

Dopo la Notte Bianca della Poesia promossa dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, luglio è stato il mese della musica grazie al concerto dell'iconica Fiorella Mannoia su Banchina San Domenico, preceduto dal live di Tedua, amato dalle nuove generazioni. Agosto lo ha seguito a ruota con i concerti di Francesco De Gregori e Tommaso Paradiso.

Settembre, per Molfetta, è sinonimo di festa patronale: tra solidarietà, sagra a mare e fede, si sono svolti i sentiti festeggiamenti per la Madonna dei Martiri. In questo mese ci sono stati anche "Music Saving People", giunto alla sua seconda edizione, e "Molfetta Creation and Fashion", che nel 2024 ha celebrato il legame della città con il cinema, premiando talenti del territorio che si sono distinti nella settima arte. C'è stato spazio anche per il folklore grazie al rinnovato appuntamento con la sagra del calzone in villa comunale.

Tra gli ospiti di ottobre va citato Umberto Galimberti, che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo "L'uomo nell'età della tecnica", mentre a novembre il richiamo della tradizione si è fatto sentire grazie alla sagra "San Martino, frittelle e vino", giunta alla sua seconda edizione. Per dicembre, invece, dopo la tappa dell'instore tour dei Negramaro (seguita dall'ospitata di Angelina Mango avvenuta a giugno), è tornata la "Xmas edition", che animerà la città con numerose iniziative fino al prossimo 6 gennaio.

Il 2025? Dopo queste premesse, un anno su cui scommettere.
  • Cultura
  • Eventi Molfetta
Altri contenuti a tema
Contasudinoi e LUO realizzano un’installazione di scarpe rosse per il 25 novembre Contasudinoi e LUO realizzano un’installazione di scarpe rosse per il 25 novembre “Lascia un’impronta. No significa no”, è uno dei concetti chiave dell’iniziativa di Contasudinoi e LUO
La regista molfettese Grazia Coppolecchia conquista i teatri lucani con «Fidatevi del dottore» La regista molfettese Grazia Coppolecchia conquista i teatri lucani con «Fidatevi del dottore» Propone un’operazione che dimostra come la tradizione lirica possa essere riletta senza perdere la propria identità
L’Associazione Eredi della Storia partecipa alle celebrazioni del 2 e 4 novembre a Molfetta L’Associazione Eredi della Storia partecipa alle celebrazioni del 2 e 4 novembre a Molfetta Memoria, commemorazione e valorizzazione della storia locale nel ricordo dei Caduti e dei molfettesi nella Prima guerra mondiale
“Puglia Ti Vorrei”, La Forgia: «Dobbiamo ascoltare i giovani e dare spazio alle loro idee» “Puglia Ti Vorrei”, La Forgia: «Dobbiamo ascoltare i giovani e dare spazio alle loro idee» A Molfetta il confronto in vista dell’Agenda Giovani Puglia 2026-2029
Stepbound, Molfetta diventa un videogioco: il progetto di Giovanni Colasanto Stepbound, Molfetta diventa un videogioco: il progetto di Giovanni Colasanto Il giovane sviluppatore molfettese firma un’avventura in pixel art ambientata in un’Europa post-apocalittica
A Molfetta torna la "Sagra delle Frittelle e Caldarroste" A Molfetta torna la "Sagra delle Frittelle e Caldarroste" Appuntamento alla Parrocchia Madonna della Rosa il 24 ottobre
Giovani e giustizia minorile: a Molfetta un incontro per riflettere sul disagio giovanile Giovani e giustizia minorile: a Molfetta un incontro per riflettere sul disagio giovanile Appuntamento alle giovedì nell’Aula Magna del Seminario Vescovile
Quasi 8.000 mozziconi raccolti nel centro storico: Plastic Free rilancia “Molfetta senza cicche” Quasi 8.000 mozziconi raccolti nel centro storico: Plastic Free rilancia “Molfetta senza cicche” Complessivamente sono stati rimossi circa 10 chilogrammi di rifiuti
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.