traffico
traffico

Molfetta si doterà di un piano generale del traffico urbano

Centrale il piano urbano dei parcheggi per cercare di risolvere la problematica, ormai critica

Il Piano Generale del Traffico Urbano è quanto gli uffici comunali andranno a stilare nei prossimi mesi per dotare Molfetta di uno strumento ormai divenuto indispensabile e disposto dalla legge per tutte quelle città con oltre 30 mila abitanti.

Sarà il comandante della Polizia Locale, Cosimo Aloia, a essere il responsabile del procedimento per la realizzazione del quale potrà avvalersi anche "di professionalità specifiche esterne, particolarmente esperte e con esperienze pluriennali".
Il fulcro del progetto sarà "inerente la rivisitazione - si legge nei documenti del Comune di Molfetta - delle dinamiche del traffico pubblico e privato inteso ad alleggerire e decongestionare il centro cittadino per favorire una migliore mobilità sia interna che extraurbana"; a ciò sarà legata anche la predisposizione del piano urbano dei parcheggi ormai divenuti pressochè impossibili vista la carenza cronica di spazi dove lasciare le automobili.

Secondo il Comune di Molfetta, visti proprio i profondi cambiamenti che la città ha subito negli ultimi anni, è "necessario ed indispensabile" il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano che dovrà tenere conto de "le nuove esigenze di viabilità - si apprende ancora dai documenti dell'Ente - le nuove linee del trasporto pubblico che in tale piano devono avere priorità e potenziamento; una nuova rete per la mobilità attiva (sia ciclabile che pedonale), al fine di pervenire anche se gradualmente ad una mobilità più sostenibile; una riorganizzazione globale del sistema dei parcheggi pubblici, sia quelli a pagamento che liberi, oltre i premessi parcheggio per i residenti della varie zone della Città in in modo da facilitare l'accessibilità nelle aree centrali della Città e in quelle periferiche attraverso l'istituzione di Isole Ambientali e di Zone '30".
  • Piano urbano della mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Il Pums di Molfetta da annullare? Lo deciderà il TAR Puglia Il Pums di Molfetta da annullare? Lo deciderà il TAR Puglia La richiesta proviene da un cittadino. Udienza nelle prossime settimane
3 Trasporto pubblico: la rivoluzione a Molfetta targata PUMS Trasporto pubblico: la rivoluzione a Molfetta targata PUMS Riorganizzazione percorsi, fermate extraurbane e nuovi mezzi
1 Nuovi parcheggi e ZTL: il PUMS cambia la sosta a Molfetta Nuovi parcheggi e ZTL: il PUMS cambia la sosta a Molfetta Si riuscirà a risolvere l'annoso problema in città?
PUMS a Molfetta: come sarà il Trasporto dei veicoli motorizzati PUMS a Molfetta: come sarà il Trasporto dei veicoli motorizzati Continua l'approfondimento sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Come sarà Molfetta con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile? Come sarà Molfetta con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile? Interventi già in cantiere e altri prossimi, concezione dello spazio rivoluzionata
Piano urbano della Mobilità sostenibile: come sarà muoversi a Molfetta Piano urbano della Mobilità sostenibile: come sarà muoversi a Molfetta Tutti i dettagli della rivoluzione della viabilità cittadina
Piano urbano della mobilità sostenibile, ufficiale l'adozione Piano urbano della mobilità sostenibile, ufficiale l'adozione Il progetto sarà presentato mercoledì con l'assessore regionale ai trasporti Giannini.
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.