Molfetta shopping
Molfetta shopping

"Molfetta Shopping" si ritrova e traccia le linee programmatiche per il futuro del commercio

Nota dell'associazione dopo la riunione della scorsa settimana - attendere per pubblicazione

"Molfetta Shopping ringrazia i commercianti e gli addetti ai lavori intervenuti alla mattinata di confronto sui temi delle piccole imprese urbane tenutasi lo scorso 21 novembre. Una mattinata ricca di contenuti, ma non di partecipazione".
E' l'incipit della nota diffusa alla stampa dell'associazione che riunisce i commercianti cittadini.

Dopo l'impossibilità del ritrovo a causa delle norme anti Covid, l'associazione ha ripreso a incontrarsi, stilando un vero e proprio programma per il futuro del commercio locale.

"Riteniamo utile riconoscere questo limite, senza scaricarne la responsabilità su nessuno e tanto meno sui commercianti che non sono intervenuti, logorati da tante promesse disattese. Durante la mattinata tutti gli interventi - senza alcuna eccezione - hanno sottolineato come la coesione della categoria insediata nel territorio sia indispensabile per una risposta efficace del sistema urbano rispetto agli altri sistemi d'offerta competitor (e-commerce, centri commerciali extraurbani e altre città). Ma dobbiamo ammettere che a Molfetta questa coesione è ancora solo un obiettivo, non una condizione. Negli stessi interventi, infatti, sono stati citati diversi episodi di scarso coordinamento della categoria".

"Non ha aiutato - prosegue l'associazione - l'assenza di un Assessore al ramo in questi mesi difficilissimi. Ci auguriamo che i due Assessori recentemente nominati (Maridda Poli al commercio e Vincenzo Spadavecchia al Marketing, presumiamo Marketing territoriale) si pongano in posizione di ascolto, perseguendo l'obiettivo della collaborazione, e non scelgano al contrario l'atteggiamento della presunzione.
Molfetta Shopping auspica che si dia nuovo slancio al formidabile strumento del DUC, che già ha realizzato molte utili iniziative, ma che ne deve completare e progettare molte altre. Non vengano perse altre occasioni come nel caso del secondo bando DUC a cui Molfetta non è stata ammessa. Per accedere al terzo bando regionale (quello che prevede anche la figura del manager del commercio), infatti, sarà necessario completare le attività del primo bando ancora in sospeso e in particolare l'approvazione in Consiglio Comunale del Piano Strategico del Commercio (al momento abbiamo solo delle bozze parziali e un contributo di Molfetta Shopping. Mancano ancora gli indirizzi dell'Amministrazione) e il varo del grande portale web di promozione del commercio urbano".

"Affianco a questi adempimenti - chiosa Molfetta Shopping- occorrerà affrontare e risolvere alcune delle principali cause della desertificazione commerciale del centro urbano: l'inaccessibilità del centro, l'assenza di parcheggi, la congestione del traffico.
C'è molto da fare e va fatto insieme: siamo convinti che sia molto meglio per tutti collaborare, che attardarci sui distinguo. Molfetta Shopping proverà a fornire un contributo autenticamente costruttivo e a riattivare un rapporto con i commercianti, svilito soprattutto durante il periodo di pandemia. Nel frattempo si invita tutti i commercianti del DUC ad aderire alle iniziative natalizie che auspichiamo diano nuova energia al commercio di prossimità e al piccolo artigianato del centro urbano."
  • molfetta shopping
Altri contenuti a tema
Laura Scardigno si dimette dalla carica di Presidente di Molfetta Shopping Laura Scardigno si dimette dalla carica di Presidente di Molfetta Shopping La nota con i dettagli sulla decisione
Tornano a riunirsi i commercianti con l'evento annuale di "Molfetta Shopping" Tornano a riunirsi i commercianti con l'evento annuale di "Molfetta Shopping" Domenica 21 appuntamento per fare il punto sul bilancio del commercio locale
Molfetta Shopping-Amministrazione, confronto sul commercio di prossimità Molfetta Shopping-Amministrazione, confronto sul commercio di prossimità Per l’assessore e il sindaco, il Duc è una grande opportunità
Commercio, Molfetta Shopping incontra addetti ai lavori e istituzioni Commercio, Molfetta Shopping incontra addetti ai lavori e istituzioni Domenica l'appuntamento per parlare del futuro del commercio in città
Il Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta si trasforma in un ring Il Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta si trasforma in un ring Grande evento sabato 9 marzo
Molfetta Shopping: «Il commercio si riorganizza: sostenere il cambiamento» Molfetta Shopping: «Il commercio si riorganizza: sostenere il cambiamento» «Ruolo positivo nella determinazione delle politiche e delle misure di rilancio del centro urbano»
1 “Molfetta al centro–Una piattaforma per il Commercio”, il documento di Molfetta Shopping che guarda al futuro “Molfetta al centro–Una piattaforma per il Commercio”, il documento di Molfetta Shopping che guarda al futuro La presidente Laura Scardigno: «Un lavoro che affronta lucidamente le dinamiche competitive del comparto»
1 A Molfetta il Black Friday con Confesercenti, Confcommercio e Molfetta Shopping A Molfetta il Black Friday con Confesercenti, Confcommercio e Molfetta Shopping Sconti e promozioni per venerdì 24 novembre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.