Corso Umberto
Corso Umberto

Commercio, Molfetta Shopping incontra addetti ai lavori e istituzioni

Domenica l'appuntamento per parlare del futuro del commercio in città

Molfetta Shopping non cambia solo logo e immagine, ma soprattutto cambia prospettiva e riavvia la discussione sul futuro del commercio cittadino. Lo fa insieme a istituzioni e commercianti in un coffee talk nel pomeriggio di domenica 31 marzo. La scelta della location, la nuova caffetteria Piazza Moro, non è casuale, considerato che la stazione ferroviaria diventerà il fulcro della viabilità intermodale cittadina.

Ormai è chiaro quasi a tutti che la crisi del commercio dipenda soprattutto da fattori economici congiunturali e che il sistema d'offerta cittadino è, suo malgrado, in violenta competizione con altri sistemi d'offerta che si rivolgono allo stesso bacino. Il più insidioso è il mercato dell'e-commerce, dove i vantaggi sembrano coincidere con le maggiori debolezze del sistema urbano. Segue l'offerta dei centri commerciali extra-urbani, che si propone in un ambiente costruito perfettamente a partire dalle esigenze dei clienti.

Questo scenario impone consapevolezza e responsabilità diverse rispetto al passato: è arrivato il momento di cambiare. È per questo che anche a Molfetta si è costituito un DUC (Distretto Urbano del Commercio). Perché il DUC possa svolgere efficacemente la propria funzione, occorrono una visione lucida, grande concretezza e la massima collaborazione tra operatori e istituzioni. Il piano strategico del commercio e l'applicazione del PUMS (Piano Urbanistico della Mobilità Sostenibile) sono alcuni banchi di prova fondamentali, che coinvolgono una pluralità di attori.

È per questo che Molfetta Shopping promuove questo incontro tra commercianti e istituzioni. L'Amministrazione comunale ha già dimostrato di comprendere la complessità della partita. All'iniziativa, infatti, saranno presenti il Sindaco, Tommaso Minervini, l'assessore al ramo e Presidente del DUC, Antonio Ancona, l'amministratore unico della MTM, Giacomo Rossiello e i soci fondatori del DUC, Salvatore Farinato e Raffaella Altamura. Sono stati invitati, inoltre, i rappresentanti di tutte le associazioni di categoria del territorio, consapevoli che solo costruendo un fronte comune e un'intensa collaborazione sarà possibile vincere la sfida del mercato.
Appuntamento a domenica 31 marzo, quindi, presso la caffetteria Piazza Moro a Molfetta. L'accoglienza è prevista per le ore 16.00.
  • molfetta shopping
Altri contenuti a tema
Laura Scardigno si dimette dalla carica di Presidente di Molfetta Shopping Laura Scardigno si dimette dalla carica di Presidente di Molfetta Shopping La nota con i dettagli sulla decisione
"Molfetta Shopping" si ritrova e traccia le linee programmatiche per il futuro del commercio "Molfetta Shopping" si ritrova e traccia le linee programmatiche per il futuro del commercio Nota dell'associazione dopo la riunione della scorsa settimana - attendere per pubblicazione
Tornano a riunirsi i commercianti con l'evento annuale di "Molfetta Shopping" Tornano a riunirsi i commercianti con l'evento annuale di "Molfetta Shopping" Domenica 21 appuntamento per fare il punto sul bilancio del commercio locale
Molfetta Shopping-Amministrazione, confronto sul commercio di prossimità Molfetta Shopping-Amministrazione, confronto sul commercio di prossimità Per l’assessore e il sindaco, il Duc è una grande opportunità
Il Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta si trasforma in un ring Il Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta si trasforma in un ring Grande evento sabato 9 marzo
Molfetta Shopping: «Il commercio si riorganizza: sostenere il cambiamento» Molfetta Shopping: «Il commercio si riorganizza: sostenere il cambiamento» «Ruolo positivo nella determinazione delle politiche e delle misure di rilancio del centro urbano»
1 “Molfetta al centro–Una piattaforma per il Commercio”, il documento di Molfetta Shopping che guarda al futuro “Molfetta al centro–Una piattaforma per il Commercio”, il documento di Molfetta Shopping che guarda al futuro La presidente Laura Scardigno: «Un lavoro che affronta lucidamente le dinamiche competitive del comparto»
1 A Molfetta il Black Friday con Confesercenti, Confcommercio e Molfetta Shopping A Molfetta il Black Friday con Confesercenti, Confcommercio e Molfetta Shopping Sconti e promozioni per venerdì 24 novembre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.