I Carabinieri
I Carabinieri

Molfetta ricorda la strage di Nassiriya a 18 anni dall'attentato

In città anche una via dedicata ai militari caduti in Iraq

"Oggi 12 Novembre, ricorre l'anniversario (per la precisione il XVIII) dell'attentato che fu perpetrato a Nassiriya, in Iraq, quando un camion-cisterna forzò il posto di blocco all'entrata della base italiana e proseguì la sua corsa sino alla palazzina di tre piani che ospitava il dipartimento logistico italiano MSU (Multinational Specialized Unit, Unità Multinazionale Specializzata) dei Carabinieri. Dopo uno scontro a fuoco, irruppe l'autobomba scatenando l'inferno e provocando la morte di 28 persone, di cui 19 italiani e 9 iracheni, e 40 feriti. Tra le vittime italiane dodici erano carabinieri, cinque i militari dell'Esercito e due civili di una troupe che stava girando un documentario. La base colpita dalla violenta esplosione a Nassiriya si trovava sulle rive del fiume Eufrate ed era costituita da due palazzine in cui risiedevano i Carabinieri e i militari del contingente dell'operazione Antica Babilonia".

L'associazione Eredi della Storia inizia così la nota stampa a ricordo dell'attentato che nel 2003 causò la strage dei militari italiani.
Il loro ricordo è sempre vivo a Molfetta dove è stata loro dedicata la strada sulla quale si affaccia la caserma locale dei Carabinieri.

"Per non dimenticare i caduti in Iraq, a Nassiriya, tutti impegnati nel portare pace, libertà e democrazia in quel paese martoriato, l'Associazione Eredi della Storia, già qualche mese dopo l'avvenuta strage, presentò ed ottenne dalla Commissione toponomastica, l'intitolazione di una strada della città di Molfetta, non a caso nel tratto antistante la Caserma dei Carabinieri. Nel giro di pochi mesi la strada ebbe il suo nome: VIA CADUTI DI NASSIRIYA", scrive l'associazione.

"Una cerimonia con la fanfara dei Bersaglieri ed i soci delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, consacrò alla via il ricordo dei nostri militari (e civili) caduti. «Ricordiamo – dice un comunicato dell'Associazione Eredi della Storia - che il 25 Aprile 2013 la targa stradale "VIA CADUTI DI NASSIRIYA", con lo stemma comunale scolpito in alto, fu distrutta da ignoti di passaggio e che solo qualche mese più tardi fu nuovamente ripristinata sullo stesso posto. Anche la memoria recente della storia d'Italia dev'essere salvaguardata da chi cerca di calpestarla".
  • Associazione Eredi della Storia
Altri contenuti a tema
Un encomio per l'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta Un encomio per l'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta Il riconoscimento del colonnello Moro per l'impegno nel diffondere il riconoscimento dell'esercito italiano
Stasera secondo appuntamento della rassegna "Storia sotto le Stelle" a Molfetta Stasera secondo appuntamento della rassegna "Storia sotto le Stelle" a Molfetta Incontro dalle ore 20 sul tema "Le donne del Novecento"
Oggi a Molfetta il Luogotenente Michele Fiorentino presenta il suo libro Oggi a Molfetta il Luogotenente Michele Fiorentino presenta il suo libro L'evento è organizzato dall'associazione Eredi della Storia. Inizia anche la rassegna "Storie sotto le stelle"
Inaugurata via Sorelle de Bari a Molfetta, in memoria dell'attentato del 1945 Inaugurata via Sorelle de Bari a Molfetta, in memoria dell'attentato del 1945 La cerimonia organizzata dagli "Eredi della Storia"
Gli alunni dell'istituto "Poli" scoprono la storia di Molfetta Gli alunni dell'istituto "Poli" scoprono la storia di Molfetta I ragazzi in visita presso le sedi museali dell’associazione Eredi della storia
Giorno della Memoria: a Molfetta iniziative anche con Eredi della Storia ed ANMIG Giorno della Memoria: a Molfetta iniziative anche con Eredi della Storia ed ANMIG Nel weekend eventi con diversi istituti scolastici
160 anni dall'unità d'Italia. A Molfetta il pensiero degli Eredi della Storia-ANMIG 160 anni dall'unità d'Italia. A Molfetta il pensiero degli Eredi della Storia-ANMIG La riflessione del dottor Andrea de Gennaro
Foibe, anche a Molfetta il ricordo delle vittime Foibe, anche a Molfetta il ricordo delle vittime Le iniziative a cura dell'associazione Eredi della Storia e dell’A.N.M.I.G. di Molfetta
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.