Cronaca

Molfetta piange Tonino Minervini

Il tipografo avrebbe compiuto 82 anni nei prossimi giorni

Si è spento Tonino Minervini, storico artigiano della città di Molfetta.
Avrebbe compiuto 82 anni nei prossimi giorni.

Tipografo, ha realizzato tantissime delle riviste, dei giornali, delle opere che a Molfetta sono state lette negli ultimi decenni.

A ricordalo Gianni Porta, con un post che mescola riflessioni e lode a un uomo per bene, dalla condotta impeccabile, disponibile e altruista.
"Il Tipografo
(con la maiuscola)
All'inizio della mia esperienza politica stampare un manifesto in offset non era veloce come oggi, roba che con il digitale anche in giornata si può fare tutto.
Si andava in tipografia con il testo scritto a mano o stampato su un A4 a casa, lo si consegnava, poi veniva fatta una bozza, guardata, corretta e poi si passava a fare la lastra, infine, la stampa. Appena stampato il manifesto era fresco, lucido, profumato, tagliente, pronto per essere portato al servizio comunale di affissione.
Tutte queste fasi che portavano via qualche giorno mi hanno dato la fortuna di conoscere un grande artigiano, Tonino Minervini, che con la sua sigaretta ti accoglieva sereno in tipografia, ascoltava cosa volevi, ti chiedeva qualche dettaglio e ti dava una data, poi, fatta la prima bozza, ti consigliava senza eccessi ma con la sicurezza di chi pur avendo decenni di lavoro e di esperienza la dispensa senza boria a chi è alle prime armi. Quando tutto era deciso ti dava un nuovo appuntamento per il ritiro del rotolo dei manifesti che dovevano andare in affissione per il partito. Ti diceva il giorno e ti sorrideva, sempre gentilmente e con eleganza.
Ecco, Tonino è stato un esempio autorevole e una figura di artigiano nel senso pieno, ma soprattutto - sempre, in ogni circostanza - un gran signore. Ora che non c'è più, lo ricordiamo con stima, affetto e riconoscenza per tutto quello che ha fatto e per quello che è stato.
Ciao Tonino. Grazie per tutto".
  • lutto
Altri contenuti a tema
Molfetta ha omaggiato Francesco Amato. Ieri i funerali Molfetta ha omaggiato Francesco Amato. Ieri i funerali Il sindaco: «Scomparso un pezzo importante della storia dell'emigrazione di ritorno»
Muore Francesco Amato. Un altro pezzo dell'imprenditoria di Molfetta ci lascia Muore Francesco Amato. Un altro pezzo dell'imprenditoria di Molfetta ci lascia Oltre all'attività nell'edilizia, aveva fondato la sala ricevimenti "La Magnolia"
Grave lutto nella famiglia Maralfa: è morto il dottor Giovanni Maria Maralfa Grave lutto nella famiglia Maralfa: è morto il dottor Giovanni Maria Maralfa Altra perdita importante per la città e la giustizia che perde il magistrato militare
Molfetta perde un altro pezzo di storia. Se ne va il dottor Pietro Spadavecchia Molfetta perde un altro pezzo di storia. Se ne va il dottor Pietro Spadavecchia Era il più anziano commercialista ancora in attività. Per due volte consigliere comunale
Molfetta perde Giovanni Piccininni, autista dell'iconico "trenino della villa" Molfetta perde Giovanni Piccininni, autista dell'iconico "trenino della villa" Per lui tanti anni alla guida dello scuolabus cittadino
Tra imprenditoria e sport Molfetta saluta Mauro Capursi Tra imprenditoria e sport Molfetta saluta Mauro Capursi Il cavaliere era stato anche tra i pionieri della disciplina della lotta sportiva in città
Impegnata nel sociale, punto di riferimento: se ne va Tonia Angione Impegnata nel sociale, punto di riferimento: se ne va Tonia Angione La donna è deceduta nelle scorse ore. Unanime il cordoglio in città
Deceduta dal dentista, chi era l'architetto Dorotea Scardigno Deceduta dal dentista, chi era l'architetto Dorotea Scardigno 42enne, aveva lavorato come tecnico incaricato per il Comune in progetti per abbattere le barriere architettoniche
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.