lungomare Colonna
lungomare Colonna
Politica

Molfetta per la Puglia, lettera aperta al Sindaco Tommaso Minervini

Rendiamo sicuro e più vivibile il lungomare Marcantonio Colonna, la Villa Comunale e Corso Dante

Con l'inizio della stagione estiva il lungomare Marcantonio Colonna è sempre più frequentato da giovani e adulti alla ricerca di un po' di refrigerio, soprattutto nelle ore serali.

Tuttavia si assiste purtroppo ad un incremento del traffico di veicoli e moto che però, nonostante la presenza di adulti e bambini, sfrecciano ad alta velocità sul lungomare, con evidenti problemi legati alla sicurezza dei passanti.

Al fine di prevenire situazioni di pericolo è necessario adottare sistemi di rallentamento della velocità con l'installazione di bande trasversali ad effetto ottico, acustico o vibratorio. Inoltre per rendere più vivibile il lungomare sarebbe opportuno, almeno per il periodo estivo, chiudere al traffico il lungomare il sabato e la domenica.

Per regolare la "movida" dei giovani molfettesi che spesso lasciano su tutto il lungomare, sui marciapiedi, sui muretti, bottiglie di vetro, il più delle volte rotte con evidente pericolo per i passanti, si potrebbe pensare di emettere un'ordinanza di divieto di vendita di qualsiasi bottiglia in vetro o altro materiale nei locali e nei chioschi cittadini, a partire dalle ore 24:00.

Per non danneggiare poi gli abitanti del quartiere del lungomare sarebbe opportuno disciplinare le emissioni sonore nelle aree esterne dei pubblici esercizi dislocati sulla litoranea. Permettere quindi suoni o musiche fino alla mezzanotte dal lunedì al venerdì. Nelle giornate di sabato e domenica prolungare le emissioni sonore fino all'una di notte.

Estendere la chiusura del traffico veicolare sempre durante il periodo estivo, il sabato e la domenica, anche alla Villa Comunale e a Corso Dante, per creare un lungo percorso praticabile dai molfettesi per la passeggiata serale, in totale sicurezza.

Si potrebbero poi utilizzare "vigilantes o Polizia ambientale a tolleranza zero". Gli stessi possono operare per combattere gli incivili che non rimuovono gli escrementi dei loro cani e coloro che sporcano la città lasciando per strada la spazzatura.

Siamo ormai in piena estate e per rendere operativi nel più breve tempo possibile questi accorgimenti sarebbe necessaria un'ordinanza per provvedimenti urgenti e contingibili per l'igiene e la tutela del territorio, con l'impegno, per il prossimo anno, di programmare per tempo tutti questi accorgimenti con un progetto.
  • lungomare
  • molfetta per la puglia
Altri contenuti a tema
Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul mercato serale Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul mercato serale Le risposte dei lettori saranno condivise nelle storie Instagram
Dragaggio e ampliamento del lungomare di Molfetta: pubblicata la documentazione Dragaggio e ampliamento del lungomare di Molfetta: pubblicata la documentazione Sono stati resi noti tutti i dettagli sull'albo pretorio comunale
2 Il lungomare di Molfetta sarà rivoluzionato: procede l'iter burocratico Il lungomare di Molfetta sarà rivoluzionato: procede l'iter burocratico Piergiovanni: «Continuiamo a lavorare per il futuro di questa città»
Mercato settimanale serale a Molfetta: cambia la viabilità sul Lungomare Mercato settimanale serale a Molfetta: cambia la viabilità sul Lungomare Ordinanza della Polizia Locale per domenica 20 e 27 agosto
12 Valorizzare il Lungomare Colonna: le proposte dei lettori Valorizzare il Lungomare Colonna: le proposte dei lettori Un riepilogo delle idee emerse durante il sondaggio di MolfettaViva
6 Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul Lungomare Colonna Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul Lungomare Colonna Le proposte dei cittadini saranno ricondivise sulle storie Instagram
Tre presunti ordigni bellici al Lungomare di Molfetta. Vietata ogni attività in mare Tre presunti ordigni bellici al Lungomare di Molfetta. Vietata ogni attività in mare Il ritrovamento nelle scorse ore. Al lavoro la capitaneria di porto
2 Decine di lattine sugli scogli del Lungomare: a Molfetta rischio danno ambientale? Decine di lattine sugli scogli del Lungomare: a Molfetta rischio danno ambientale? Video e foto diffusi dai cittadini su Facebook. Si richiede la rimozione immediata
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.