Lavori waterfront
Lavori waterfront

Molfetta, nuovi fondi per il Waterfront di Ponente: approvato l'impegno di spesa per oltre 59mila euro

I fondi fanno riferimento a quanto disposto dall’art. 26 del Decreto Legge 50/2022

Il Comune di Molfetta ha formalizzato un ulteriore passo avanti nel progetto di riqualificazione del Waterfront di Ponente, grazie all'approvazione della determinazione dirigenziale n. 971 del 21 luglio 2025, che prevede l'accertamento in entrata e l'impegno di spesa di fondi ministeriali per un importo complessivo di oltre 59mila euro.

I fondi fanno riferimento a quanto disposto dall'art. 26 del Decreto Legge 50/2022 (cd. "Decreto Aiuti"), aggiornato dal Decreto Ministeriale del 1° febbraio 2023, per compensare gli eccezionali rincari dei materiali da costruzione e dell'energia che hanno colpito gli appalti pubblici.


In particolare, i finanziamenti sono così suddivisi:
  • € 55.878,44 destinati al lotto A, relativo alla nuova Piazza Madonna dei Martiri;
  • € 3.628,31 al lotto B1, riguardante la riqualificazione del Lungomare Ponente.
I lavori, inseriti nel più ampio progetto metropolitano sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020 e nel "Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Bari", mirano a ridisegnare e valorizzare l'intera area costiera della città, integrando le funzioni urbane e culturali con un nuovo assetto architettonico e ambientale. Il Dirigente ad interim del Settore Lavori Pubblici, dott. Mauro De Gennaro, ha firmato il provvedimento, confermando anche l'ing. Sergio Claudio De Candia quale Responsabile del Procedimento.

I fondi ora stanziati permetteranno di saldare parte degli stati di avanzamento lavori straordinari già approvati nel 2024, e rappresentano un segnale concreto della continuità amministrativa e della capacità dell'Ente di intercettare risorse statali per fronteggiare gli imprevisti economici legati all'attuale contesto macroeconomico.

Il documento è stato regolarmente pubblicato all'Albo Pretorio comunale e registrato con attestazione di copertura finanziaria a bilancio per l'annualità 2025.
  • waterfront
Altri contenuti a tema
Il waterfront del futuro a Molfetta: incontro al Politecnico di Bari Il waterfront del futuro a Molfetta: incontro al Politecnico di Bari Attività che rientra nel laboratorio di Progettazione architettonica
Entrano nel vivo i lavori per il nuovo waterfront di Ponente a Molfetta Entrano nel vivo i lavori per il nuovo waterfront di Ponente a Molfetta Piergiovanni: «Questo quartiere è il "cuore" sentimentale della città»
Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul waterfront di Ponente Cosa pensi di...? Il sondaggio di MolfettaViva sul waterfront di Ponente Le risposte dei lettori saranno ricondivise sulla pagina Instagram
Waterfront a Ponente: c'è il bando per l'appalto dei lavori Waterfront a Ponente: c'è il bando per l'appalto dei lavori Tre lotti di intervento che cambieranno il Rione Madonna dei Martiri
Progetto riqualificazione waterfront, in arrivo 2 milioni e mezzo alla città Progetto riqualificazione waterfront, in arrivo 2 milioni e mezzo alla città Sono 3 i punti di intervento, tra cui piazza Madonna dei Martiri. La delibera sull'Albo Pretorio
Patto per Bari: al via i progetti per i 41 Comuni dell’Area Metropolitana Patto per Bari: al via i progetti per i 41 Comuni dell’Area Metropolitana Previsti anche per Molfetta alcuni piani d'intervento tra cui quello sul "waterfront" metropolitano
Nuovo fronte mare: il 1 aprile svelato il progetto Nuovo fronte mare: il 1 aprile svelato il progetto Il 2 aprile workshop per lo sviluppo delle idee con progettisti e cittadini.
Europan: i risultati del concorso internazionale di idee su riqualificazione waterfront di Molfetta Europan: i risultati del concorso internazionale di idee su riqualificazione waterfront di Molfetta Il sindaco Natalicchio: «In primavera una mostra e un workshop con tutti i progettisti. Obiettivo un progetto preliminare da finanziare con fondi europei»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.