Minervini e Allegretta
Minervini e Allegretta

Molfetta e il turismo: oltre 22 mila presenze tra 2017 e 2018

L'assessore Allegretta: «Programmazione di eventi che favorisce lo sviluppo»

Dal 12 luglio fino a fine agosto l'Info Point turistico di Molfetta, sito in Via Piazza nel centro antico della città, resterà aperto ogni giorno, con orario continuato dalle 9.00 alle 23.00. Nei mesi di settembre e ottobre, invece, sarà potenziato, in particolar modo, l'orario di apertura del weekend (da venerdì a domenica ore 9-22; da lunedì a giovedì ore 9-13, 15.30-21.30).

Molfetta è tra i 28 comuni della Puglia che, nell'estate 2019, vedrà potenziate le attività di accoglienza turistica: è risultata vincitrice dell'avviso pubblico promosso dalla Regione Puglia, nell'ambito del Programma Operativo (PO) Puglia FESR-FSE 2014-2020, Asse prioritario VI "Tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali"- Azione 6.8 "Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche" che prevede il sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione e valorizzazione delle destinazioni turistiche della Puglia.
Per l'estate in corso sono numerose le iniziative che consentiranno di conoscere Molfetta, la sua storia, i monumenti e le tradizioni a turisti e visitatori che in questi mesi decideranno di raggiungere Molfetta. Non mancheranno anche degustazioni di prodotti locali, proiezioni e sussidi in lingua. Il venerdì sera , animeranno la piazzetta antistante l'Info Point turistico attività, laboratori e performance artistiche, teatrali e musicali sulla storia e le tradizioni della città, rivolte ad adulti e bambini.
Ogni sabato sera di luglio e agosto, invece, visite guidate tematiche gratuite alla scoperta del patrimonio storico, artistico ed ecclesiastico della città: dai dipinti del maestro Corrado Giaquinto, alle chiesette del centro antico, passando per le tradizioni religiose e le sculture e i monumenti di Giulio Cozzoli. Da settembre i percorsi guidati del fine settimana avranno come tema di fondo il mare e i luoghi cittadini legati alle storie e alle attività marinare.

«Alle iniziative organizzate dall'Info Point si aggiunge, anche quest'anno, l'ampio e ricco cartellone di EVENTI MOLFETTA 2019 – sottolinea l'Assessore alla Cultura e Turismo Sara Allegretta. Un calendario di appuntamenti che ricomprende non solo i GRANDI EVENTI (Salmo, Carl Brave, Antonello Venditti, Loreena McKennitt, Ornella Vanoni, Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana) ma anche spettacoli di Scuole di Danza, Teatro e Laboratori per bambini, Prosa, Lirica, Cinema all'aperto, Mostre e Libri. Oltre 30 gli spazi cittadini coinvolti, più di 100 spettacoli fino a settembre. L'Amministrazione e l'Assessorato alla Cultura e Turismo riconfermano la formula vincente dello scorso anno che ha visto un aumento considerevole dei flussi turistici nella nostra città, proponendo una programmazione culturale dedicata a differenti fasce di età e di pubblico, finalizzata anche alla promozione delle tante bellezze e ricchezze che Molfetta offre, scoprendo così luoghi, realtà e spazi nuovi del nostro territorio.
Inoltre, l'apertura ad orario continuato dell'Info Point Turistico, un punto di forza nell'attività di accoglienza turistica – conclude l'assessore Allegretta - fornirà un servizio informativo di supporto non solo ai turisti e ai cittadini, ma anche alle strutture ricettive, al fine di favorire la migliore conoscenza delle iniziative turistico-culturali presenti nella nostra città».

I turisti che l'Ufficio comunale ha accolto in questi mesi sono tanti, in particolar modo nel periodo primaverile, e tanti sono gli stranieri (spagnoli, francesi, tedeschi, ungheresi, polacchi e australiani tra i tanti) che hanno trovato un punto di riferimento in città per vivere al meglio la propria permanenza nella nostra terra. I dati dell'Osservatorio turistico regionale disegnano un trend positivo, tra 2018 e 2017, sia per gli arrivi (10.788) che per le presenze (22.636). In particolare gli arrivi di stranieri in città sia attestano sui 1.616, rispetto ai 1.430 dell'anno precedente, mentre sono state registrate 5.424 presenze nel 2018, a fronte delle 4.386 del 2017. Cresce anche il numero degli arrivi degli italiani (9.172 nel 2018, 8.258 nel 2017) ed il numero delle presenze (17.212 nel 2018, 14.438 nel 2017).
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Ripresa e commercio: Molfetta sul TG3 Puglia Ripresa e commercio: Molfetta sul TG3 Puglia Il servizio andato in onda nell'edizione delle ore 14 del telegiornale regionale
Più spazi aperti per bar e ristoranti a Molfetta: tante autorizzazioni dal Comune Più spazi aperti per bar e ristoranti a Molfetta: tante autorizzazioni dal Comune Dal centro alle periferia misura pro commercianti. Oggi l'incontro con il sindaco
I luoghi della cultura a Molfetta si dotano delle protezioni dal Coronavirus I luoghi della cultura a Molfetta si dotano delle protezioni dal Coronavirus Le parole del vicesindaco e assessore Allegretta: «Non rinunceremo alla ripresa della nostra attività»
Il Comune di Molfetta cancella i micro diritti di segreteria su certificati anagrafici e autentiche Il Comune di Molfetta cancella i micro diritti di segreteria su certificati anagrafici e autentiche Annuncio di Minervini. Il settore demografia diventa sempre più digitalizzato
Rettifica sull'articolo online il 21 maggio 2020 su MolfettaViva Rettifica sull'articolo online il 21 maggio 2020 su MolfettaViva La nota della società
Molfetta ricorda la strage di Capaci Molfetta ricorda la strage di Capaci Il monito del sindaco ai giovani con le parole di Giovanni Falcone
Entro il 2020 la fine dei lavori delle piste ciclabili e della velostazione a Molfetta Entro il 2020 la fine dei lavori delle piste ciclabili e della velostazione a Molfetta Minervini: «Opere strategiche: mobilità più salutare»
Il Comune di Molfetta prosegue in forma telematica la propria campagna ecologica Il Comune di Molfetta prosegue in forma telematica la propria campagna ecologica Offerta didattica per i ragazzi scaricabile direttamente sul sito cittadino
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.