Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

Molfetta e il caro energia, Minervini: «Viviamo in una economia di guerra»

Le riflessioni del sindaco durante la conferenza di ieri

«Viviamo in una economia di guerra pertanto sono state assunte iniziative che cercheranno di salvaguardare il bilancio cittadino, in difficoltà come quelli di tutta Italia».

Ieri è cominciata così la conferenza stampa che il sindaco, Tommaso Minervini, e l'assessore ai lavori pubblici, Nicola Piergiovanni, hanno tenuto per illustrare le decisione assunte per ottemperare alle disposizioni del Governo in materia di risparmio energetico. Con loro, al tavolo dei relatori, il comandante della Polizia locale, Cosimo Aloia, il dirigente Mauro De Gennaro, dirigente Settore bilancio, l'ingegner Onofrio De Bari, dell'Ufficio progettazione e manutenzione impianti elettrici e riscaldamento, il direttore tecnico della Multiservizi, Oronzo Palmieri, Pino Sgherza, referente per la pubblica illuminazione.

«Con l'assessorato ai lavori pubblici – ha aggiunto il primo cittadino – abbiamo già realizzato l'efficientamento energetico in vari impianti comunali, dalle nostre sedi alle scuole, ai palazzetti, ora completeremo gli interventi puntando anche alle comunità energetiche per incentivare la cultura alla solidarietà energetica e all'uso delle fonti alternative».

Discorso a parte per gli impianti di riscaldamento. Il Piano del Governo prevede alcuni cambiamenti:
- 1°C in meno nel riscaldamento di case e edifici commerciali
- 19°C per tutti gli edifici, e 17°C per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, con 2°C di tolleranza per entrambi;
- 15 giorni in meno di riscaldamento in un anno (viene cioè posticipata di 8 giorni la data di inizio e anticipata di 7 giorni la data di fine)
- 1 ora in meno di termosifoni accesi al giorno, secondo le diverse zone climatiche in cui è suddivisa l'Italia.
Queste regole non valgono per le cosiddette utenze sensibili, ad esempio, ospedali, RSA e case di riposo.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Le parole del Sindaco: «La comunità deve reagire nel segno dell'etica e del rispetto»
Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Le parole del Sindaco dopo quanto accaduto
Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Il sindaco: «Giusto riconoscimento per un uomo che ha operato nel rispetto delle istituzioni e della divisa»
1 Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Il primo cittadino: «Mi riservo di adire le vie legali e civili per i danni alla mia immagine»
Premio "America Giovani" ad Antonio Tammacco. I complimenti del Sindaco Premio "America Giovani" ad Antonio Tammacco. I complimenti del Sindaco Minervini: «Notizie che ci rendono orgogliosi delle nuove generazioni»
Gli auguri di Buon Natale del Sindaco: «Momento di gioia e unità» Gli auguri di Buon Natale del Sindaco: «Momento di gioia e unità» Minervini: «Vi invito a partecipare alle attività previste dal cartellone natalizio»
Il Magistrato Valerio De Gioia alla Commissione femminicidio. Le congratulazioni del Sindaco Il Magistrato Valerio De Gioia alla Commissione femminicidio. Le congratulazioni del Sindaco Minervini: «Prestigioso incarico che rende onore alla tradizione giuridica di Molfetta»
Entra nel vivo il cartellone natalizio a Molfetta. Minervini: «Sarà tutto bellissimo» Entra nel vivo il cartellone natalizio a Molfetta. Minervini: «Sarà tutto bellissimo» Il commento del primo cittadino: «Una città sempre più bella e vitale»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.