Molfetta
Molfetta
Turismo

"Molfetta è bedd": un percorso di formazione innovativo tra scuola e turismo

La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 15 marzo

Il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) assume una nuova prospettiva a Molfetta con il progetto "Molfetta è bedd", un'iniziativa pionieristica ideata per gli alunni dell' I.I.S.S. "mons. Antoniio BELLO". Realizzato in collaborazione con la Federalberghi Bari e l'Associazione bed & breakfast, affittacamere e case vacanza di Molfetta, il progetto mira a trasformare il territorio molfettese in un prodotto turistico di successo.

L'Istituto "mons. Antonio Bello" ha consolidato nel tempo rapporti solidi con le aziende locali, posizionandosi come una scuola pronta ad abbracciare le opportunità offerte dalla normativa, coinvolgendo oltre 300 alunni in percorsi di alternanza quest'anno.

Le classi coinvolte nel progetto avranno l'opportunità unica di applicare le conoscenze e abilità acquisite in ambito scolastico nel contesto esperienziale del settore turistico. L'obiettivo è la creazione di prodotti multimediali che presentino il territorio molfettese, generati dalla sinergia tra la scuola e il mercato imprenditoriale turistico.

L'output atteso consiste nella realizzazione di materiali innovativi, sfruttando le competenze acquisite nel campo della rappresentazione grafico-pittorica, della progettazione multimediale e della produzione audiovisiva. Le classi 3^ A dell'istituto Professionale Servizi Cultura e Spettacolo), 4^ B tec dell'Istituto Tecnico Tecnologico Indirizzo Grafica e Comunicazione e 3^ e 4^ A del Liceo Artistico, avranno la possibilità di mettere in pratica le loro abilità in un contesto di notevole potenzialità, contribuendo allo sviluppo del settore turistico locale.

Durante il percorso, gli studenti saranno affiancati dai loro docenti e da esperti di marketing turistico, che condivideranno le loro esperienze accumulate nel corso degli anni. Dall'altra parte, la Federalberghi e l'Associazione B&B Molfetta beneficeranno della freschezza ideativa delle giovani menti, desiderose di mettere in pratica le loro conoscenze acquisite sui banchi di scuola.

La firma della Convenzione segna l'inizio di questa collaborazione promettente e avrà luogo il 15 marzo presso Palazzo Dogana Resort di Molfetta, alle ore 16.30. Questo atto inaugurale simboleggia l'inizio di un'esperienza che unisce la formazione scolastica all'applicazione pratica nel mondo del turismo, promuovendo la valorizzazione del territorio attraverso la creatività e l'innovazione delle giovani menti molfettesi.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio L'offerta si dirama in tante direzioni tra castelli, parchi e siti culturali
Molfetta in un itinerario in Puglia a cura della giornalista Analise Sanchez Molfetta in un itinerario in Puglia a cura della giornalista Analise Sanchez Il profilo social "post_italy" è gestito dalla travel-blogger che è stata in città per il progetto "Cohen"
BIT di Milano, anche Molfetta protagonista tra le realtà pugliesi BIT di Milano, anche Molfetta protagonista tra le realtà pugliesi Promosse le iniziative turistiche attive della nostra città
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
Groupintown prima agenzia viaggi MSC Crociere in Italia Groupintown prima agenzia viaggi MSC Crociere in Italia Una realtà pugliese premiata come miglior agenzia viaggi del Sud Italia all’evento All Stars of the Sea
Oggi delegazione di ANSE Puglia-Basilicata in visita a Molfetta Oggi delegazione di ANSE Puglia-Basilicata in visita a Molfetta Circa 300 persone alla scoperta delle bellezze artistiche della città
Dagli Stati Uniti a Molfetta: folto gruppo di turisti americani in città Dagli Stati Uniti a Molfetta: folto gruppo di turisti americani in città Presente anche il parroco della Chiesa di San Francesco ad Hoboken
1 Navi da crociera di lusso interessate a fare scalo nel porto di Molfetta Navi da crociera di lusso interessate a fare scalo nel porto di Molfetta Il consigliere regionale Tammacco: «Una bellissima notizia per il territorio»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.