Giulio Mastromauro
Giulio Mastromauro

Molfetta celebra i suoi talenti del mondo cinematografico

Una serata all'insegna delle proiezioni a Cala S. Andrea

Negli ultimi mesi falcidiati dall'emergenza Coronavirus, il mondo del cinema è stato uno dei settori più colpiti: sale cinematografiche a lungo chiuse e set bloccati hanno fatto rallentare non poco l'industria filmica a tutti i livelli, da quello internazionale a quello locale.

Nonostante le mille difficoltà, la città di Molfetta si è saputa comunque distinguere in questo campo, con i propri talenti che hanno avuto modo di farsi notare nelle maggiori rassegne nazionali. Basti pensare a Giulio Mastromauro, vincitore del David di Donatello 2020 con il suo cortometraggio "Inverno" che ha riscosso grande successo anche in diversi festival a cui ha partecipato in questo anno fin qui tanto particolare.

Per celebrare i propri talenti cinematografici e per creare un momento di intrattenimento all'aperto, nel rispetto delle regole anti-Covid, è andata in scena ieri la serata intitolata "Molfetta Cinema": un'occasione per mostrare al pubblico volti noti e meno noti dell'attivo panorama locale, con la conduzione di Tommaso Amato. Nella splendida cornice di Cala S. Andrea, a pochi metri dal Duomo di San Corrado, è stato allestito un palco con maxi-schermo su cui sono stati proiettati diversi prodotti audiovisivi realizzati dagli ospiti presenti: Mimmo Verdesca, Antonio De Palo, Mimmo De Ceglia, Giuseppe Boccassini e Chiara Armentano.

Giulio Mastromauro si è detto visibilmente emozionato per questa serata: «Mi sembra incredibile oggi poter essere qui, in un luogo bellissimo e con i cittadini di quello che comunque resterà sempre il mio posto del cuore. Iniziative come queste dimostrano il dinamismo di Molfetta sul fronte cinema, essendo la città una delle più attive per numero di operatori coinvolti, dalla regia alla produzione e non solo. Il mio cammino in questo mondo è iniziato quasi casualmente, dopo un cammino universitario che ho ritenuto un errore di percorso e che poi mi ha riportato a quella che era la mia grande passione fin da piccolo. Spero che una serata così possa ricapitare presto per dare a tutti voi ulteriori momenti di distrazione e intrattenimento, in sicurezza».

Anche l'assessore Sara Allegretta ha parlato di questo momento culturale, inserito nel cartellone "Eventi Molfetta 2020": «Abbiamo premura di dare valore a chi riesce a portare lustro e visibilità a Molfetta, in tutti i settori. Al tempo stesso, è un vero e proprio dovere quello di mostrare alla città tutto ciò che di buono possiamo offrire. Per questa ragione abbiamo voluto dedicare uno spazio al cinema, perché i molfettesi che si stanno affermando in questo campo sono sempre di più ed è giusto dare loro l'attenzione che meritano».
  • cinema
Altri contenuti a tema
Festival di Cinema Amatoriale, a Mattia de Gennaro il premio "miglior cortomertraggio" Festival di Cinema Amatoriale, a Mattia de Gennaro il premio "miglior cortomertraggio" Il film "Quello che resta di niente" racconta una storia semplice da un punto di vista originale
Corrado Azzollini nominato Presidente dello storico Cinema di Roma "Azzurro Scipioni" Corrado Azzollini nominato Presidente dello storico Cinema di Roma "Azzurro Scipioni" Importante ruolo nel settore cinematografico per il produttore di Molfetta
Festival di Cinema Amatoriale, in gara "Quello che resta di niente" di Mattia de Gennaro Festival di Cinema Amatoriale, in gara "Quello che resta di niente" di Mattia de Gennaro Il corto è uno dei 19 selezionati su 70 iscritti
Il molfettese Giuseppe Farinola nella giuria popolare del "Bifest 2024" Il molfettese Giuseppe Farinola nella giuria popolare del "Bifest 2024" «Questa esperienza mi ha trasmesso l'incredibile forza del cinema»
A Molfetta il cast del film "Gli agnelli possono pascolare in pace" A Molfetta il cast del film "Gli agnelli possono pascolare in pace" Doppio appuntamento giovedì 21 marzo
Cinema, a Bari inizia il Bif&st. Presente Giulio Mastromauro Cinema, a Bari inizia il Bif&st. Presente Giulio Mastromauro Il regista di Molfetta domani presenterà il suo film "Bangarang"
Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" I giovani talenti raccontano le opere con cui hanno espresso il proprio punto di vista sulla città
Rome Film Awards, vittoria per "Lontane ma vicine" di Massimiliano Tedeschi Rome Film Awards, vittoria per "Lontane ma vicine" di Massimiliano Tedeschi L'opera cinematografica affronta il tema dell'immigrazione
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.