Marina
Marina

Molfetta celebra i 60 anni del Gruppo ANMI: il programma

Inaugurazione oggi alle ore 19 presso lo Spazio Martini nel complesso Madonna dei Martiri

Il Gruppo A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d'Italia) di Molfetta festeggia un traguardo importante: 60 anni di storia, tradizione e impegno sul territorio. Per celebrare questo significativo anniversario, sono stati organizzati una serie di eventi commemorativi e culturali che si terranno dal 4 all'11 luglio 2025, con il patrocinio della Città di Molfetta, della Marina Militare e della Presidenza Nazionale A.N.M.I.

Il programma si aprirà oggi, venerdì 4 luglio, alle ore 19:00 presso lo Spazio Martini nel complesso Madonna dei Martiri. L'evento inaugurale prevede una conferenza tenuta dal Capitano di Fregata Alessandro Busonero, Direttore della Rivista della Marina, dal titolo "Speciale Giro del Mondo nave Vespucci", con racconti e testimonianze dei protagonisti.

Lunedì 8 luglio, le celebrazioni continueranno con momenti solenni e spirituali. Dalle ore 17:30 alle 19:00, avrà luogo la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti del Mare, seguita da una Santa Messa nel Duomo Vecchio. Il corteo sarà arricchito dalla presenza dei Gruppi A.N.M.I. della Delegazione, rappresentanze militari e civili, e dalla Fanfara della Marina Militare di Taranto. La serata proseguirà alle ore 19:30 con il concerto del complesso bandistico "S. Cecilia – Città di Molfetta" nel suggestivo scenario del Duomo Vecchio.

L'ultimo appuntamento è fissato per venerdì 11 luglio alle ore 19:00, nella sala consiliare di Palazzo Giovene in piazza Municipio. Il Lgt. Corrado Pisani terrà una conferenza dal titolo "I 60 anni del Gruppo ANMI di Molfetta, visti attraverso la figura dei suoi Presidenti". Nel corso della serata verranno consegnati gli Attestati di Benemerenza ai soci iscritti da oltre vent'anni, riconoscimenti conferiti dalla Presidenza Nazionale dell'A.N.M.I.

A guidare il gruppo in questo importante momento celebrativo è il Presidente Lamberto Piccininni, che ha espresso grande soddisfazione per il programma e l'affetto dimostrato da istituzioni e cittadini.
  • Marina militare
Altri contenuti a tema
Bomba su un peschereccio nel porto di Molfetta, in azione il gruppo SDAI Bomba su un peschereccio nel porto di Molfetta, in azione il gruppo SDAI Severe prescrizioni della Capitaneria per la sicurezza dell'area
Bombe inesplose, un pericolo sulle spiagge pugliesi Bombe inesplose, un pericolo sulle spiagge pugliesi Nel 2017 la Marina Militare, hanno rimosso circa 22mila residuati bellici tra mare, laghi e fiumi
Ancora ordigni nel porto: rimossi nella zona antistante il Molo Foraneo Ancora ordigni nel porto: rimossi nella zona antistante il Molo Foraneo Intervenuto il nuclo SDAI della Marina Militare. Saranno fatti brillare altrove
Continua la bonifica dei nostri fondali: 56.000 ordigni rimossi Continua la bonifica dei nostri fondali: 56.000 ordigni rimossi I dati della Marina Militare
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.