Tommaso Minervini. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Tommaso Minervini. Foto Vincenzo Bisceglie
Politica

Molfetta a Turi per omaggiare Sandro Pertini

Tommaso Minervini alla cerimonia per omaggiare il Presidente della Repubblica

Ci sarà anche Molfetta oggi, 2 ottobre, a Turi per rendere omaggio alla memoria dell' ex presidente della Repubblica, Sandro Pertini.

Il sindaco, Tommaso Minervini, prenderà parte alla cerimonia nel corso della quale sarà scoperto il busto del presidente partigiano.
Il busto di Pertini sarà posizionato accanto a quello di Antonio Gramsci, entrambi reclusi nel carcere di Turi per i loro ideali antifascisti.

La cerimonia, voluta Movimento Diritti Civili di Puglia, è stata organizzata in occasione del quarantesimo della nomina di Pertini a presidente della Repubblica. E il sindaco di Molfetta, di solida cultura antifascista e della costituzione italiana, è nel comitato promotore dell'iniziativa.
La cerimonia avrà inizio alle ore 10, nel Carcere di Turi, Ai saluti del presidente della Regione, Michele Emiliano, delle Autorità locali, di Mariateresa Susca, direttrice del carcere, di Vincenzo Bonavita e di Simonetta Lorusso Lenoci del Movimento Diritti Civili di Puglia, seguirà lo scoprimento del busto, opera della scultrice Antonella Dibello (Fonderia Magnifico di Modugno) con il ricordo di Sandro Pertini a cura del Presidente della Fondazione Di Vagno, Gianvito Mastroleo. Subito dopo, sarà collocata una lapide sulla facciata della casa penale con un intervento del presidente dell'IPSAIC, Antonio Leuzzi.

Nel corso della giornata sono previste altre iniziative che si concluderanno con la proiezione del film "Mi mancherai", edito dall'associazione Pertini di Firenze, con la regia di Vittorio Giacci.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
1 Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Per la gip Chiddo avrebbe «esorbitato dai poteri a lui conferiti dalla legge, fino ad imporre continue pressioni al dirigente Binetti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.