Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

Minervini: «Non voltiamo le spalle al popolo afghano, siamo stati anche noi emigranti»

Molfetta ha dato disponibilità ad ospitare 50 profughi

I corpi aggrappati ad un aereo. Il terrore negli occhi. Le urla. I bambini stretti ai corpi delle madri. Le lacrime, il terrore di un incubo, ma non è un sogno. È la triste realtà del popolo afghano.

Nella giornata di ieri il Ministero dell'Interno ci ha fatto richiesta di accogliere i profughi afghani. Non abbiamo esitato un secondo, con il Sai, il Sistema di accoglienza e integrazione del Comune di Molfetta, abbiamo dato totale disponibilità. In questa prima fase si prevede l'arrivo in Italia degli interpreti e collaboratori del contingente italiano, circa 81 famiglie per un totale di 500 persone.

Molfetta ha dato disponibilità ad ospitare 50 tra donne, uomini e bambini. Abbiamo deciso così...e non lo abbiamo fatto perché rappresentiamo la comunità come amministrazione. Abbiamo deciso così...perché siamo un popolo di emigranti. Abbiamo deciso così...perché ogni singolo uomo, donna, di questa città avrebbe fatto la stessa identica cosa. Abbiamo deciso così...perché nessuno di voi volterebbe le spalle. Abbiamo deciso così...perché siamo molfettesi.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
1 Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Per la gip Chiddo avrebbe «esorbitato dai poteri a lui conferiti dalla legge, fino ad imporre continue pressioni al dirigente Binetti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.