Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Politica

Minervini convoca la maggioranza: è l'ora della nuova Giunta?

Oggi la riunione. A breve i nomi ma le opposizioni insistono per le dimissioni

Tommaso Minervini ha convocato per oggi, lunedì 25 gennaio, le forze di maggioranza per una riunione che dovrebbe essere quella nella quale verrà svelata la nuova Giunta, prima delle comunicazioni ufficiali alla città.

Come ormai noto da tempo, lo strappo con "Obiettivo Molfetta" è ricucito: il gruppo, facente riferimento all'assessore Pietro Mastropasqua, non solo continuerà a sedere in maggioranza in Consiglio Comunale ma vedrà ancora l'avvocato assessore (e, secondo indiscrezioni, vicesindaco) ma potrebbe avere anche un suo punto di riferimento nella nuova Giunta.
Giunta nella quale dovrebbe essere confermata Gabriella Azzollini per il Partito Democratico e Antonio Ancona. Proprio la riconferma di Ancona avrebbe creato i dissidi con il gruppo "Officine Molfetta" che non vedrebbe più il commercialista come propria espressione.
Ancora in Giunta Enzo Spadavecchia alla socialità per il gruppo "Popolari Molfetta", che segnerebbe così definitivamente il proprio ingresso nelle forze a sostegno di Minervini con Pino Amato, eletto nella coalizione di centrodestra nel 2017.
A Minervini, invece, certamente resteranno le deleghe al bilancio.

Tuttavia non è da escludere che la giornata di oggi possa essere solo un ulteriore passaggio di confronto al fine di saldare tutta maggioranza che potrebbe traballare a causa della spaccatura interna al PD e alla probabile decisione di Officine Molfetta di passare all'opposizione.

Ed è proprio l'opposizione ad avere chiesto a gran voce le dimissioni di Minervini e la fine della verifica, ormai avanti da novembre. Troppo, secondo la sinistra e le destra locale, in un momento di forte emergenza sanitaria, economica e sociale.

A sinistra si sono alzate le voci di Sinistra Italiana, Area Pubblica e Rifondazione Comunista che ha fatto appello a unirsi attorno alla figura di Felice Spaccavento per presentare un progetto unitario alle comunali 2022 attorno al medico come candidato sindaco.

Anche la destra, però, non ha mancato di ribadire il no alla prosecuzione di questa esperienza amministrativa. Anzi, nelle ultime ore è intervenuto anche l'ex senatore Antonio Azzollini.
"Facciamo sentire alta la nostra voce. Non è più possibile tacere. Tento di trattenermi, vista la grave situazione sanitaria che ancora ci attanaglia, ma talvolta non è proprio possibile. Continuare a vedere la irresponsabilità prolungata di chi ci governa, mentre i problemi sanitari ed economici incombono, è insopportabile. A tutto il mondo moderato che crede ancora nelle libertà, nell'impresa, nella solidarietà, un appello: facciamo sentire alta la nostra voce, tutti insieme".
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
1 Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Per la gip Chiddo avrebbe «esorbitato dai poteri a lui conferiti dalla legge, fino ad imporre continue pressioni al dirigente Binetti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.