Carabinieri alla stazione
Carabinieri alla stazione
Cronaca

Minaccia il suicidio a Molfetta, 17enne lo calma e lo fa desistere

L'episodio ieri in piazza Moro, sul posto sono intervenuti i Carabinieri. La sua riflessione: «Non dovremmo mai girarci dall'altra parte»

Ha 17 anni e ieri, quando ha visto un 31enne aggirarsi in modo circospetto in piazza Moro, vicino alla stazione di Molfetta, non ha esitato ad avvicinarlo. Nel giro di poco, il molfettese Elvio Minervini ha capito la situazione: quella persona che vagava non lontano dai binari, aveva deciso di compiere la scelta più estrema.

«Non ho avuto dubbi sul fatto di intervenire - ha spiegato il giovane molfettese - perché ho subito capito che si trattava di una vicenda particolare. È stato difficile, infatti, trattenerlo, ma ho provato subito ad instaurare un dialogo con il ragazzo, il quale si è subito fidato di me e poi mi ha spiegato cosa stesse provando in quel momento. Una volta capito il rischio concreto che potesse farsi molto male, ho allertato i Carabinieri che sono arrivati sul posto» poco dopo con una gazzella.

«Quanto avvenuto ci insegna che non dovremmo girarci dall'altra parte, ma cercare di tendere sempre la mano al prossimo, soprattutto a chi è in difficoltà. Sono stato contento di avergli prestato soccorso e di avergli salvato la vita. In questi casi un'azione tempestiva può fare la differenza», ha aggiunto. Il giovane, infine, lo ha abbracciato: «Non era un senza fissa dimora, ma un giovane che si era allontanato da casa: non è stato semplice, ma si è reso disponibile nel farsi aiutare».

Insomma, uno spirito empatico e solidale oltre che una viva prontezza hanno potuto mutare le sorti di un 31enne. In un'era in cui, soprattutto a Molfetta, si parla spesso delle nuove generazioni come lontane dal vivere comune e dal rispetto per il prossimo, quest'episodio rappresenta un grandissimo segnale di speranza.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Disagi elettrici in alcune zone di Molfetta: si attiva l’Unione Nazionale Consumatori Disagi elettrici in alcune zone di Molfetta: si attiva l’Unione Nazionale Consumatori A chi ha subito danni si consiglia di documentare ogni elemento utile
Striscione di Fratelli d'Italia contro l'amministrazione: «Staccate la spina» Striscione di Fratelli d'Italia contro l'amministrazione: «Staccate la spina» Richiesto l'intervento delle forze dell'ordine durante il Consiglio comunale
MTM Molfetta smentisce la fake news sulle false promozioni per i trasporti MTM Molfetta smentisce la fake news sulle false promozioni per i trasporti L’azienda: «Nessun abbonamento gratuito per sei mesi, diffidate dalle notizie false»
Ancora presunti ordigni bellici nel porto di Molfetta: c'è l'ordinanza Ancora presunti ordigni bellici nel porto di Molfetta: c'è l'ordinanza La scoperta è stata tempestivamente comunicata alla Prefettura di Bari e al Nucleo SDAI
Rubata la reliquia di San Giovanni Bosco dalla chiesa di San Giuseppe a Molfetta Rubata la reliquia di San Giovanni Bosco dalla chiesa di San Giuseppe a Molfetta Sull'accaduto indagano i carabinieri, che stanno analizzando le immagini di videosorveglianza
4 «Sembrava un soggetto pericoloso ma cercava solo aiuto». Una storia di ascolto e inclusione sociale a Molfetta «Sembrava un soggetto pericoloso ma cercava solo aiuto». Una storia di ascolto e inclusione sociale a Molfetta L'episodio ieri sera nei pressi della Chiesa di Sant'Achille. Intervenuta anche la Polizia locale
1 Immobile comunale occupato abusivamente dal 2014: sequestrato dalla Polizia locale Immobile comunale occupato abusivamente dal 2014: sequestrato dalla Polizia locale Ci abitava all'interno un nucleo familiare composto da cinque persone
Sgomberato immobile occupato abusivamente in via Pappalepore Sgomberato immobile occupato abusivamente in via Pappalepore Momenti di tensione stamattina in seguito all'intervento della Polizia locale
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.