Carabinieri alla stazione
Carabinieri alla stazione
Cronaca

Minaccia il suicidio a Molfetta, 17enne lo calma e lo fa desistere

L'episodio ieri in piazza Moro, sul posto sono intervenuti i Carabinieri. La sua riflessione: «Non dovremmo mai girarci dall'altra parte»

Ha 17 anni e ieri, quando ha visto un 31enne aggirarsi in modo circospetto in piazza Moro, vicino alla stazione di Molfetta, non ha esitato ad avvicinarlo. Nel giro di poco, il molfettese Elvio Minervini ha capito la situazione: quella persona che vagava non lontano dai binari, aveva deciso di compiere la scelta più estrema.

«Non ho avuto dubbi sul fatto di intervenire - ha spiegato il giovane molfettese - perché ho subito capito che si trattava di una vicenda particolare. È stato difficile, infatti, trattenerlo, ma ho provato subito ad instaurare un dialogo con il ragazzo, il quale si è subito fidato di me e poi mi ha spiegato cosa stesse provando in quel momento. Una volta capito il rischio concreto che potesse farsi molto male, ho allertato i Carabinieri che sono arrivati sul posto» poco dopo con una gazzella.

«Quanto avvenuto ci insegna che non dovremmo girarci dall'altra parte, ma cercare di tendere sempre la mano al prossimo, soprattutto a chi è in difficoltà. Sono stato contento di avergli prestato soccorso e di avergli salvato la vita. In questi casi un'azione tempestiva può fare la differenza», ha aggiunto. Il giovane, infine, lo ha abbracciato: «Non era un senza fissa dimora, ma un giovane che si era allontanato da casa: non è stato semplice, ma si è reso disponibile nel farsi aiutare».

Insomma, uno spirito empatico e solidale oltre che una viva prontezza hanno potuto mutare le sorti di un 31enne. In un'era in cui, soprattutto a Molfetta, si parla spesso delle nuove generazioni come lontane dal vivere comune e dal rispetto per il prossimo, quest'episodio rappresenta un grandissimo segnale di speranza.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Incidente sull'A14 tra Molfetta e Bitonto in direzione Bari: c'è una vittima Incidente sull'A14 tra Molfetta e Bitonto in direzione Bari: c'è una vittima Anche un ferito nel tamponamento che ha coinvolto un furgone e un mezzo pesante
6 Escono senza pagare da un ristorante a Molfetta. La titolare: «Abbiamo il vostro numero» Escono senza pagare da un ristorante a Molfetta. La titolare: «Abbiamo il vostro numero» La rabbia di Paola Huang: «Non è la prima volta che capitano episodi del genere»
4 Auto in sosta nelle zone con divieto: diverse rimozioni forzate tra ieri e oggi Auto in sosta nelle zone con divieto: diverse rimozioni forzate tra ieri e oggi Più volte è dovuto intervenire il carro-attrezzi nei punti di passaggio delle processioni
Terremoto in Grecia, scossa lievemente avvertita anche a Molfetta Terremoto in Grecia, scossa lievemente avvertita anche a Molfetta Il sisma è stato percepito anche nella nostra regione
Incidente stradale sull'autostrada tra Molfetta e Bitonto: 2 feriti Incidente stradale sull'autostrada tra Molfetta e Bitonto: 2 feriti Ribaltato un furgone carico di ciclomotori in direzione Bari
Auto ribaltata sulla SS16 tra Molfetta e Giovinazzo: strada bloccata Auto ribaltata sulla SS16 tra Molfetta e Giovinazzo: strada bloccata Il sinistro in direzione Bari tra gli svincoli di Pozzo Rosso e Cola Olidda
Lotta all'abbandono dei rifiuti: da inizio 2024 quasi 200 sanzioni amministrative Lotta all'abbandono dei rifiuti: da inizio 2024 quasi 200 sanzioni amministrative Quattro persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria
Minervini: «La prematura scomparsa di Francesca Carabellese ci lascia sgomenti» Minervini: «La prematura scomparsa di Francesca Carabellese ci lascia sgomenti» Il sindaco: «Esprimo la mia vicinanza alla famiglia. Non siamo mai pronti a queste notizie»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.