festa patronale
festa patronale
Vita di città

Messaggio del sindaco Paola Natalicchio per la Festa Patronale

Un pensiero al compianto vescovo don Gino e a tutti coloro che lasciano la terraferma

"La festa patronale dedicata alla nostra Madonna dei Martiri è una meraviglia che ogni anni si rinnova. Chiude la nostra estate, annuncia il ritorno della stagione dell'impegno e del lavoro. Ma, soprattutto, rinnova un patto tra la nostra santa patrona e la città. Un patto di protezione, di amicizia, di rassicurante impegno a camminare insieme. Una festa, quest'anno, velata di malinconia. Turbata dall'assenza del nostro amato Vescovo, don Gino Martella, che ci ha lasciato troppo presto. Proprio per questo e anche per non deludere le aspettative di don Gino quest'anno dobbiamo saper essere ancora più attenti interpreti delle giornate dedicate al messaggio mariano. Ritrovarci non solo nell'incanto delle luminarie, nel fragore delle bancarelle, nella gioia delle giostre, nell'incontro colorato con i turisti e i migranti, nei rumori e nei sapori di viale dei Crociati, ma anche nel raccoglimento della riflessione e della preghiera. E nell'abbraccio rinnovato tra Molfetta e il suo mare. Non dimentichiamolo mai: la Festa della Madonna è dedicata ai naviganti. Ai marittimi, agli armatori, ai pescatori, a tutti coloro che lasciano la terraferma per superare i venti e le onde. E' per questo che la processione della Madonna è un'ideale passeggiata a metà tra le strade del quartiere e le acque del nostro porto. Per ricordarci che di questo siamo fatti a Molfetta: di terra e di mare, di ulivi e di sale. Proiettati verso un futuro di cambiamento e innovazione, ma con le radici ben piantate nella nostra storia e nelle nostre tradizioni. Un grazie autentico agli amici del Comitato e al presidente Luciano Gadaleta per l'operoso lavoro nella preparazione di queste importanti giornate. E buona fiera a tutti".

Questo il messaggio del sindaco di Molfetta Paola Natalicchio in occasione della Festa patronale.
Sono stati affissi all'ingresso della città tre manifesti per celebrare la compatrona della città e questo abbraccio tra Molfetta e il mare tra la Madonna dei Martiri e tutti i naviganti.
  • Paola Natalicchio
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.