Liceo Scientifico
Liceo Scientifico
Scuola e Lavoro

Menzione Speciale di Merito alla classe 5B del Liceo Scientifico "A. Einstein" di Molfetta

Il riconoscimento scaturisce dalla partecipazione alla Conferenza Nazionale di Bioetica per le scuole, tenutasi a Roma presso Palazzo Chigi

Il Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB), organismo operante presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha conferito una Menzione Speciale di Merito alla classe 5B del Liceo Scientifico "A. Einstein" di Molfetta.

Il progetto è stato realizzato grazie alla sinergia e alla direzione della Prof.ssa Giacoma Anna Salvemini, in collaborazione con il Prof. Angelo Michele Pappagallo, i quali hanno saputo guidare gli studenti in un percorso di approfondimento curricolare ed interdisciplinare di altissimo profilo.

Il riconoscimento scaturisce dalla partecipazione alla Conferenza Nazionale di Bioetica per le scuole, tenutasi a Roma presso Palazzo Chigi. La classe è stata chiamata a relazionare su un tema di estrema attualità e complessità: "La relazione medico-paziente nell'era dell'Intelligenza Artificiale". Nella nota ufficiale (Prot. 169 del 22/04/2026), il Presidente del CNB, Prof. Angelo Luigi Vescovi, ha espresso parole di vivo apprezzamento per il lavoro svolto, sottolineando i seguenti punti di forza:
  • l'elaborato è stato definito "pregevole" per la capacità di trattare in modo innovativo un tema così ampio;
  • gli allievi hanno dimostrato un'autentica competenza e una maturità espositiva fuori dal comune;
  • il Comitato ha lodato la modalità con cui gli studenti hanno interagito tra loro, evidenziando spiccate doti comunicative che hanno reso la presentazione "coinvolgente e di forte impatto".
È con immenso orgoglio che la Dirigente Scolastica, prof.ssa Giuseppina Bassi, annuncia un prestigioso traguardo raggiunto dai Licei Einstein da Vinci. Questo riconoscimento testimonia l qualità dell'offerta formativa dell'istituzione scolastica, capace di coniugare la tradizione scientifica con le sfide etiche della tecnologia moderna grazie all'impegno corale dei suoi docenti. "Vedere i nostri studenti distinguersi a livello nazionale presso la Presidenza del Consiglio è una conferma della passione e della dedizione che caratterizzano il lavoro quotidiano dei nostri docenti e l'impegno dei nostri ragazzi," dichiara la Dirigente.

Alla Prof.ssa Salvemini, al Prof. Pappagallo e a tutti gli Studenti e le Studentesse della classe 5B LS vanno le più vive congratulazioni dell'intera comunità scolastica, con l'augurio che questo successo sia solo il primo di una lunga serie di traguardi brillanti.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
L'Istituto "A. Vespucci" di Molfetta celebra la Giornata del Mare con la Guardia di Finanza Navale di Bari L'Istituto "A. Vespucci" di Molfetta celebra la Giornata del Mare con la Guardia di Finanza Navale di Bari I ragazzi hanno effettuato una visita in forma statica delle unità navali presenti
Medaglia d’Argento per il Ferraris alle OliCyber 2026 Medaglia d’Argento per il Ferraris alle OliCyber 2026 15esimo posto in classifica tra i 100 partecipanti ammessi alla finale nazionale
Riaperto ingresso monumentale Istituto "Salvemini" a Molfetta Riaperto ingresso monumentale Istituto "Salvemini" a Molfetta Il delegato metropolitano all'edilizia scolastica: «Sia un atto educativo teso a rafforzare nei ragazzi il senso civico»
“Dai risultati invalsi alla pratica didattica”: al Mons. A. Bello-G. Salvemini un incontro sul futuro della scuola “Dai risultati invalsi alla pratica didattica”: al Mons. A. Bello-G. Salvemini un incontro sul futuro della scuola L’incontro, in programma martedì 21 aprile alle 15:30
Il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta alla Conferenza Nazionale di Bioetica a Roma Il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta alla Conferenza Nazionale di Bioetica a Roma Si è svolta presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
L'IISS “Bello – Salvemini” di Molfetta ospita degli studenti dalla Spagna L'IISS “Bello – Salvemini” di Molfetta ospita degli studenti dalla Spagna I ragazzi dell'IES “Montes De Toledo” in città nell'ambito del progetto Erasmus+
Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta premia i giovani poeti: cerimonia finale del concorso di poesia Haiku Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta premia i giovani poeti: cerimonia finale del concorso di poesia Haiku Dedicato alle scuole secondarie di primo grado del territorio e alla sezione interna del biennio
Dacia Maraini incontra gli studenti a Molfetta Dacia Maraini incontra gli studenti a Molfetta I Licei "Einstein- da Vinci" hanno aperto le porte all'autrice
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.