Web agency e marketing digitale
Web agency e marketing digitale

Meno burocrazia, più accessibilità: Molfetta sempre più digitale

Grazie a Open Fiber è stata cablata l’intera città realizzando una rete comunale proprietaria ultra veloce

La strategia di digitalizzazione del Comune di Molfetta non si è limitata a singoli bandi ma ha seguito un percorso metodico durato circa 2 anni. La prima opera pensata e realizzata dall'Amministrazione comunale, quella che può considerarsi le fondamenta della Molfetta digitale, è stata la creazione di un'autostrada digitale, perfettamente in linea con la strategia europea e italiana che prevede che tutta la popolazione debba essere connessa ad almeno 30 Mbps e che almeno il 50% della popolazione utilizzi servizi a 100 Mbps.

Un obiettivo ambizioso ma necessario per poter far viaggiare tutti i servizi comunali compresi i servizi destinati a cittadini e imprese. Grazie a Open Fiber è stata cablata l'intera città realizzando una rete comunale proprietaria ultra veloce in modalità Fiber To The Home (FTTH), letteralmente "fibra fino a casa". Ad oggi Molfetta è l'unico comune italiano ad avere una Man cittadina di proprietà, capace di collegare in fibra ottica le sedi di competenza del comune: Sedi comunali, edifici scolastici, Biblioteca, Carabinieri, punti di accesso videosorveglianza. Non una semplice dorsale ma una struttura primaria collegata ad "anello", alla quale sono collegate a "stella" le altre sedi.

La creazione di questa importante autostrada digitale interamente realizzata in fibra ottica, ha consentito di raggiungere standard di qualità e di servizi elevati, consentendo "sempre" l'operatività delle sedi collegate con connessioni a 10 Gbps, l'eliminazione di tutti i contratti e relativi apparati di collegamento da tutte le sedi comunali, l'eliminazione di tutti i centralini esistenti nelle varie sedi comunali, compresi quelli degli Istituti scolastici di competenza comunale e relativi contratti dei vari fornitori di connettività. È stato stimato, fatture alla mano, un abbattimento di oltre € 100.000,00 annui. L'Amministrazione, anche grazie al lavoro svolto dal Dirigente, Enzo La Forgia, successivamente ha creato le fondamenta tecnologiche essenziali, come SPID, CIE e PagoPA, e solo dopo ha sviluppato i servizi che si basano su di esse. Questo approccio garantisce che i nuovi servizi si integrino perfettamente con le piattaforme nazionali, massimizzando l'efficacia a lungo termine.

I progetti implementati sono i mattoni di un nuovo modello di interazione tra PA e cittadino:
SPID e CIE: L'adozione di queste identità digitali è la chiave d'accesso universale e sicura a tutti i servizi online del Comune e delle altre amministrazioni.
PagoPA e App IO: PagoPA semplifica i pagamenti verso la PA rendendoli sicuri e trasparenti. L'App IO funge da punto unico di contatto per ricevere avvisi e pagare servizi direttamente dallo smartphone.
Piattaforma Notifiche Digitali (SEND): Digitalizza le comunicazioni a valore legale eliminando le raccomandate cartacee e riducendo i tempi di consegna.
PDND (Piattaforma Digitale Nazionale Dati): Agisce come "spina dorsale" del sistema consentendo lo scambio sicuro di dati tra le amministrazioni. Questo evita al cittadino di dover fornire le stesse informazioni a uffici diversi.
Parallelamente, l'Amministrazione ha investito nella formazione del proprio personale per garantire che i nuovi strumenti siano gestiti in modo efficace offrendo un servizio di qualità superiore.
L'obiettivo principale è eliminare le "ore di attesa in fila" e offrire un accesso alla PA 24/7, da qualsiasi dispositivo digitale. I servizi già disponibili sul portale del Comune includono:
Servizi Anagrafici: richiedere e stampare certificazioni, consultare dati e gestire richieste di residenza online eliminando la necessità di recarsi allo sportello.
Gestione di Pratiche e Atti Amministrativi: compilare modelli online, scaricare moduli e consultare gli atti ufficiali.
Servizi Tributari Online: verificare la propria posizione tributaria e simulare il calcolo di imposte.
Appuntamenti Online: Prendere un appuntamento senza contattare gli uffici SUAP/SUE e poter interagire con gli stessi senza recarsi presso la sede comunale.
Domicilio Digitale e Notifiche Digitali (SEND): Sono già partite le prime notifiche digitali relative ai servi tributari entro fine anno tutte le comunicazioni a valore legale saranno notificate tramite SEND, eliminando le raccomandate cartacee ma soprattutto azzerando i costi di notifica per i cittadini.
I progetti finora realizzati sono la base per un percorso in continua evoluzione, con l'obiettivo di estendere ulteriormente l'offerta di servizi digitali per la cittadinanza consolidando una "piena cittadinanza digitale".
Questo percorso è un invito alla cittadinanza a partecipare attivamente al cambiamento utilizzando i nuovi servizi e beneficiando dei nuovi spazi pubblici per costruire una Molfetta più efficiente, moderna e sostenibile.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Emergenza sicurezza a Molfetta: chiesto incontro al Prefetto di Bari Emergenza sicurezza a Molfetta: chiesto incontro al Prefetto di Bari Il vicesindaco Piergiovanni: «Sento il dovere di farmi portavoce delle preoccupazioni dei cittadini»
Molfetta digitale: da domani online il nuovo sito del Comune Molfetta digitale: da domani online il nuovo sito del Comune Completamente rinnovato grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Via Cifariello, ancora in sospeso l’assegnazione dei locali comunali Via Cifariello, ancora in sospeso l’assegnazione dei locali comunali La questione tiene banco ormai da settimane a Molfetta
Cittadella dello Sport e tensostruttura, il Comune di Molfetta prevede affidamento temporaneo Cittadella dello Sport e tensostruttura, il Comune di Molfetta prevede affidamento temporaneo Avrà validità fino al 30 giugno 2026 e sarà destinato ad associazioni e società sportive dilettantistiche
Nomine nelle società in house del Comune: definiti gli assetti 2025-2027 Nomine nelle società in house del Comune: definiti gli assetti 2025-2027 La nomina è stata effettuata nel rispetto delle disposizioni normative
Dal 2026 nuove modalità di accesso agli uffici per il rilascio e il rinnovo delle carte d’identità Dal 2026 nuove modalità di accesso agli uffici per il rilascio e il rinnovo delle carte d’identità Per chi ha già effettuato una prenotazione non cambia nulla
L’associazione "Passione e tradizione" rischia di perdere la propria sede: è polemica L’associazione "Passione e tradizione" rischia di perdere la propria sede: è polemica La nota: «Chiediamo l'accesso agli atti, vogliamo vederci chiaro in questa storia»
Attivato l'indirizzo PEC dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale Molfetta-Giovinazzo Attivato l'indirizzo PEC dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale Molfetta-Giovinazzo Per ricevere assistenza e informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.