rubinetto congelato
rubinetto congelato

Meno acqua nelle case molfettesi, l'Acquedotto riduce pressione

Interventi da oggi; problemi fino alla prossima settimana

L'Acquedotto Pugliese comunica che, per far fronte all'emergenza dovuta alle eccezionali condizioni meteo che hanno provocato il congelamento dell'acqua nei tubi, provvederà da oggi a ridurre la pressione idrica in rete per tutti i comuni serviti.

«Le difficili condizioni meteorologiche - è detto in una nota - stanno mettendo a dura prova il sistema idrico potabile. In particolare, il congelamento dell'acqua nei tubi con conseguenti rotture degli stessi e dei contatori, sono causa di notevoli dispersioni della risorsa idrica».
«Superando, tuttavia, notevoli difficoltà logistiche e di mobilità - è detto ancora - sin dall'inizio dell'emergenza, Aqp ha dato l'avvio a una serie di attività finalizzate a garantire la sostanziale tenuta del servizio, incrementando sia la produzione di acqua potabile, portando al massimo delle potenzialità gli impianti di potabilizzazione, sia il prelievo di acqua da falda oltre a rifornire con autobotti e sacchetti d'acqua i comuni più colpiti».

«La riduzione della pressione, che si rende necessaria per garantire la continuità del servizio, attraverso un generale riequilibrio del sistema distributivo - conclude la nota - si protrarrà sino ai primi giorni della prossima settimana, quando saranno ripristinati i normali livelli di erogazione».

L'intervento potrebbe provocare disagi negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.
Per questo, Acquedotto Pugliese «raccomanda di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell'acqua, che costituiscono una variabile fondamentale per evitare disagi».
  • Acquedotto Pugliese
Altri contenuti a tema
Ripristinata la condotta dell'acquedotto danneggiata a Molfetta Ripristinata la condotta dell'acquedotto danneggiata a Molfetta L'assessore de Candia: «Abbiamo risanato 50 perdite in meno di 2 anni»
Condotta acquedotto danneggiata a Molfetta, stasera l'intervento AQP: le vie interessate Condotta acquedotto danneggiata a Molfetta, stasera l'intervento AQP: le vie interessate Possibili disagi dalle 22 alle 3 di notte per i residenti nella zona perimetrale coinvolta dalla manutenzione
Sanificazione e lavaggio delle reti fognarie a Molfetta: nuovo ciclo di interventi Sanificazione e lavaggio delle reti fognarie a Molfetta: nuovo ciclo di interventi Azione per prevenire la presenza di ratti e blatte
Stop erogazione acqua a Molfetta per lavori il 18 giugno: le zone interessate Stop erogazione acqua a Molfetta per lavori il 18 giugno: le zone interessate L'informazione fornita dall'Acquedotto pugliese
Sospensione idrica il 15 maggio nella zona sud-ovest di Molfetta Sospensione idrica il 15 maggio nella zona sud-ovest di Molfetta Necessaria per lavori che riguardano l’installazione di una nuova idrovalvola su Via Terlizzi
Acquedotto pugliese, a Molfetta interventi di sanificazione e lavaggio delle reti fognarie Acquedotto pugliese, a Molfetta interventi di sanificazione e lavaggio delle reti fognarie Le operazioni saranno effettuate dal 24 aprile al 30 giugno
Lavori all'acquedotto, niente acqua per 24 ore: le vie interessate a Molfetta Lavori all'acquedotto, niente acqua per 24 ore: le vie interessate a Molfetta La manutenzione straordinaria tra domani e dopodomani
Grossa perdita idrica in via Massimo D'Azeglio. Danno riparato Grossa perdita idrica in via Massimo D'Azeglio. Danno riparato Le operazioni sono avvenute nella notte scorsa
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.