Don Tonino Bello. <span>Foto Alfonso Bisceglie</span>
Don Tonino Bello. Foto Alfonso Bisceglie

"Mediterraneo, frontiera di pace" nel nome di don Tonino Bello

L'esempio del Vescovo di Molfetta al centro del discorso di Michele Emiliano

Il nome e l'esempio pastorale di don Tonino Bello, indimenticato Vescovo di Molfetta, risuona in "Mediterraneo, frontiera di pace", l'evento in corso di svolgimento a Bari dove, per l'occasione, è atteso anche Papa Francesco.

È Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, a citare don Tonino nel discorso di apertura.
"Da questo angolo di mondo, un vescovo, un figlio del Sud, è riuscito ad incarnare la Chiesa dell'accoglienza e del servizio, è riuscito a far vivere la sua dimensione spirituale nelle pieghe dell'impegno civile quotidiano", racconta Emiliano.

Il riferimento al Vescovo della Diocesi di Molfetta è inequivocabile, subito dopo averne tra l'altro pronunciato il nome.

"Ci ammoniva sul rischio che la pace potesse diventare una parola vuota, priva di significato, se non è coniugata con la giustizia sociale, la solidarietà e la salvaguardia dell'ambiente", ha continuato il presidente pugliese.

"Non sfugge a chi, come me, ha responsabilità istituzionali, che questo grande evento che vede la presenza oggi dei Vescovi di tre continenti, ha in sé un alto valore politico. Dall'impegno condiviso, infatti, un nuovo inizio è possibile.
La Vostra presenza qui a Bari, insieme al Santo Padre, è quindi per noi motivo di speranza".
  • Don Tonino Bello
Altri contenuti a tema
Una statua di don Tonino Bello in dono alla Basilica della Madonna dei Martiri Una statua di don Tonino Bello in dono alla Basilica della Madonna dei Martiri E' realizzata dall’artista Giuseppe Samarelli, già autore del Crocifisso di "Collocazione provvisoria"
Monsignor Cornacchia a "Famiglia Cristiana": «A don Tonino attribuiti miracoli» Monsignor Cornacchia a "Famiglia Cristiana": «A don Tonino attribuiti miracoli» Il Vescovo: «Ma dovranno essere valutati al momento opportuno»
Beatificazione don Tonino vicina. Nuovi documenti da Papa Francesco Beatificazione don Tonino vicina. Nuovi documenti da Papa Francesco Ulteriori novità sulla visita privata di Monsignor Cornacchia
1 Prossima la beatificazione di don Tonino Bello? Il Vescovo di Molfetta da Papa Francesco Prossima la beatificazione di don Tonino Bello? Il Vescovo di Molfetta da Papa Francesco Monsignor Cornacchia ricevuto in udienza privata mercoledì scorso
Fiori e parole sul monumento in Piazza Garibaldi per ricordare don Tonino Fiori e parole sul monumento in Piazza Garibaldi per ricordare don Tonino Il monumento inaugurato lo scorso anno
Un reading per celebrare don Tonino a 27 anni dalla morte Un reading per celebrare don Tonino a 27 anni dalla morte L'iniziativa è della casa editrice "La meridiana"
Il 20 aprile messa del Vescovo a 27 anni dalla scomparsa di don Tonino Il 20 aprile messa del Vescovo a 27 anni dalla scomparsa di don Tonino La celebrazione si terrà alle ore 19 e sarà trasmessa in diretta sui canali diocesani
Dedicata a don Tonino Bello una nuova aula della Facoltà di Teologia Dedicata a don Tonino Bello una nuova aula della Facoltà di Teologia Sarà il luogo di discussione delle Tesi
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.