esami di stato
esami di stato
Scuola e Lavoro

Maturità 2019, oggi al via la seconda prova

Focus sulle discipline caratterizzanti dei vari indirizzi

Dopo le travagliate emozioni della prima prova, che ha dato il via agli Esami di Stato 2019, gli studenti del quinto anno delle scuole superiori affronteranno oggi la seconda prova della maturità. Il secondo ostacolo dell'esame di Stato ha l'obiettivo di verificare conoscenze e competenze di tutti i maturandi. Le discipline oggetto della seconda prova maturità 2019 sono quelle caratterizzanti dell'indirizzo di studi, cioè le più importanti all'interno del piano di studi quinquennale.

Fino all'anno scorso la seconda prova non era multidisciplinare: la nuova prova debutterà proprio oggi, fra timori e incertezze su come affrontarla. Per questo il Miur ha dato l'opportunità ai maturandi di confrontarsi con le nuove tracce d'esame durante due giornate di simulazioni: la prima si è tenuta il 28 febbraio mentre la seconda è stata fatta il 2 aprile. Una novità importante a cui i maturandi non erano preparati e motivo per cui sono state fornite informazioni in merito durante l'anno scolastico, per arrivare meno sprovvisti al momento decisivo.

Ecco il quadro completo delle materie per la seconda prova della maturità 2019. Liceo classico: latino e greco; Liceo scientifico: matematica e fisica; Liceo scienze umane: scienze umane, diritto ed economia; Liceo linguistico: lingua straniera 1 e 3; Liceo Musicale: teoria, analisi e composizione; Liceo Coreutico: tecniche della danza; Liceo Artistico: seconda prova diversa a seconda degli indirizzi; Agrario: produzioni vegetali e trasformazione dei prodotti; Turistico: discipline turistiche e aziendali, lingua inglese. Per l'Alberghiero, il Professionale e per gli Istituti tecnici commerciali e industriali, le materie della seconda prova variano a seconda degli indirizzi scelti per il triennio finale.
  • esami di Stato
Altri contenuti a tema
Classe '99 alle prese con la prova d'italiano Classe '99 alle prese con la prova d'italiano Domani la seconda diversa per ciascun indirizzo di studio
«Esame di Maturità. Tre parole, tante riflessioni» «Esame di Maturità. Tre parole, tante riflessioni» Via oggi con lo scritto di italiano. Poi la seconda e terza prova e gli orali
1 Il contdown alla Maturità 2017 è giunto agli sgoccioli Il contdown alla Maturità 2017 è giunto agli sgoccioli Questa sera appuntamento alla Prima Cala, teatro ogni annodi speranze e paure
Maturità 2016, la temuta terza prova. IL VIDEO Maturità 2016, la temuta terza prova. IL VIDEO Ecco come hanno affrontato gli studenti molfettesi l’ultima prova scritta
Scuola, al via gli esami di Stato Scuola, al via gli esami di Stato A Molfetta più di cinquecento ragazzi alle prese con la “maturità”
I maturandi intervistati dopo il Quizzone I maturandi intervistati dopo il Quizzone Le impressioni degli studenti
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.