Pasquale Mancini
Pasquale Mancini

Pasquale Mancini: «Ecco la green zone su Corso Dante il sabato e nei giorni festivi dell'estate molfettese»

Interventi, chiusura al traffico e interdizione alla sosta: il piano punto per punto

Sarà una green zone strutturata e con interventi a brevissimo e breve termine, quella che prevederà la chiusura al traffico e la interdizione alla sosta su Corso Dante nelle serate del sabato e dei giorni festivi della estate Molfettese.
Una decisione possibile oggi, dopo aver individuato soluzioni capaci di armonizzare le esigenze delle famiglie, dei residenti, dei turisti e degli esercenti che animano il Centro Antico e che si concretizza in interventi già da tempo discussi in Giunta, che possono finalmente trovare piena applicabilità:
  • individuazione 60 nuovi posti auto in pieno centro nei pressi di Piazza Garibaldi: un obiettivo importante che contiamo di raggiungere in poche settimane e di cui daremo ampia e dettagliata notizia.
  • ottimizzazione dei parcheggi esistenti per consentire un maggior turnover di residenti e turisti: prolungamento (per sabato e festivi nella sola Piazza Garibaldi e zona Portuale) dell'orario di validità delle aree a pagamento fino alle ore 24.00 e attivazione di una zona a strisce blu di circa 50 posti auto in una parte dell'area antistante il Mercato Ittico all'ingrosso.
  • attivazione Park & Ride dall'area di sosta (gratuita e al momento non custodita) di Secca dei Pali con una navetta MTM che farà da spola, con possibilità di raddoppio nelle serate di maggior affluenza dai parcheggi antistanti il Paolo Poli passando per il Lungomare che sarà presto protagonista di interventi molto interessanti.
  • intensificazione della pulizia, con l'utilizzo costante della nuova "lavastrade" in dotazione all'ASM, lo spostamento dei rifiuti della ristorazione in appositi locali e la installazione di cestini gettacarte, resa possibile dall'aspro giro di vite con cui Polizia Municipale e ASM combattono da alcune settimane chi abbandona i propri rifiuti per strada.
  • programmazione dell'intrattenimento, che va dalla corposa ed elegante proposta dell'Assessorato alla Cultura alla curiosità destata dai Mercatincentro, che in estate saranno organizzati anche sul Lungomare Colonna in un tentativo di "contaminazione commerciale positiva".
  • infine il piacere dello sguardo, con la – promessa ed ora possibile - eliminazione del parcheggio a spina di pesce su Corso Dante, e la installazione delle fioriere scelte con il concorso "un fiore di città".

Nella stessa delibera abbiamo adottato il provvedimento di Area Pedonale permanente per alcune stradine del Centro Storico (Via Trescine, Via Forno e Via Termiti), offerto disponibilità alla estensione delle aree destinate alla ristorazione (sedie e tavoli) negli orari di interdizione al traffico veicolare, e previsto la non operatività della green zone nelle giornate con avverse condizioni meteo.

Un lavoro di squadra fruttuoso per un Borgo che diventi sempre più vivibile, e resta la maggior attrattiva turistica della Città, fiore all'occhiello della vita serale cittadina.
  • Pasquale Mancini
Altri contenuti a tema
Riti, confraternite e processioni: intervista a Pasquale Mancini Riti, confraternite e processioni: intervista a Pasquale Mancini L'ex amministratore dell'Arciconfraternita della Morte interviene sulle ultime notizie
Mancini: «Evidente escalation di delinquenza a Molfetta» Mancini: «Evidente escalation di delinquenza a Molfetta» Il commento all'episodio di cronaca che ha scosso la città
Pasquale Mancini: «A Molfetta ci aspettano anni di non-scelte e di uffici paralizzati dalle inchieste» Pasquale Mancini: «A Molfetta ci aspettano anni di non-scelte e di uffici paralizzati dalle inchieste» Le parole dell'esponente del gruppo Officine - CON
13 Pasquale Mancini commenta la "lettera delle dimissioni" di Lillino Drago Pasquale Mancini commenta la "lettera delle dimissioni" di Lillino Drago Le sue parole: «Volevo e voglio una città migliore»
Mancini: «Il Consiglio Comunale di Molfetta si autotassi per gli aiuti ai profughi ucraini» Mancini: «Il Consiglio Comunale di Molfetta si autotassi per gli aiuti ai profughi ucraini» Dal consigliere di "Officine": «500 euro a testa per comprare qualcosa di utile per questa gente»
Mancini: «PNRR, a Molfetta resta il problema legato ai fondi pubblici» Mancini: «PNRR, a Molfetta resta il problema legato ai fondi pubblici» Le riflessioni del consigliere comunale dopo la conferenza dei giorni scorsi
Consiglio Comunale sulla sfiducia al sindaco, Mancini: «Voto contro Minervini» Consiglio Comunale sulla sfiducia al sindaco, Mancini: «Voto contro Minervini» Il consigliere comunale di Officine Molfetta è tra i firmatari della mozione di sfiducia
Mancini: «Stagione politica di Minervini finita. Stiamo lavorando già alla ricostruzione» Mancini: «Stagione politica di Minervini finita. Stiamo lavorando già alla ricostruzione» Il consigliere di "Officine": «Con noi professionisti e imprenditori»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.