rosone Paulicelli robertopansini
rosone Paulicelli robertopansini

Luminarie e tradizioni: da Molfetta il progetto "Un pizzico di Puglia" negli Usa

Ne parla Roberto Pansini, presidente dell'associazione Oll Muvi

Ancora un progetto con a capo l'Associazione Oll Muvi, meglio conosciuta come I Love Molfetta, da anni sempre in contatto con gli emigrati molfettesi per accorciare le distanze attraverso diverse mission e la costruzione di ponti virtuali.

Anche quest'anno, un particolare anno a causa della pandemia, non ci siamo fermati, le idee per fortuna non mancano e la voglia di realizzarle anche. Da mesi, in contatto con le associazioni nel nord America, tra le più attive la Società della Madonna dei Martiri e l'Hoboken Italian Festival, si costruisce un progetto favorendo l'aumento dell'attrattività della destinazione Puglia destagionalizzando l'incoming e puntando anche al turismo di ritorno, chiamato "turismo esperienziale". Il progetto vede la partecipazione della Regione Puglia grazie agli "interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo" L.R. n. 23/2000, Art. 10 - PIANO 2019- Contributo a progetti di iniziativa delle Associazioni e Federazioni iscritte all'Albo regionale.
Ritenuto che l'attuale situazione epidemiologica del contagio da Covid-19 nel territorio americano, nel New Jersey, consenta la riapertura e l'autorizzazione di diverse attività nel rispetto del principio del distanziamento sociale. Per tutti gli eventi in programma verranno seguite le relative linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) durante l'emergenza coronavirus. Anche per i festeggiamenti ad Hoboken nel New Jersey si dovranno rispettare tutte le normative vigenti.

"Sarà importante, in questa mission, evidenziare l'arte pugliese, quella che illumina le feste patronali, quest'anno purtroppo in ombra - queste le parole di Roberto Pansini, ideatore del progetto e Presidente dell'Associazione Oll Muvi, è consigliere del CGPM Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, delegato CIM ( Confederazione Italiani nel Mondo) per la Puglia -.
Andremo a raccontare dall' idea al progetto di realizzazione di un'arte centenaria, la costruzione delle luminarie pugliesi, che attraverseranno l'oceano per illuminare Hoboken, dove non mancano le luci ma siamo certi che quelle create in Puglia "riscaldano" e arrivano ad emozionare, facendo viaggiare tutti nella terra natia ricca di tradizioni e folklore. Tutto verrà documentato attraverso video, foto e racconti, inseriti sui canali social dell'Associazione Oll Muvi, e verrà realizzata anche una puntata del format TV "Raccontaci la tua, ai microfoni di..." prodotta per l'occasione e trasmessa sul Canale Europa TV on-demand evidenziando così un nuovo concetto di televisione."
Il progetto "Un pizzico di Puglia" (A pinch of Puglia) vede un lavoro di diversi mesi realizzato con creatività, professionalità e arte dall'azienda pugliese di luminarie "Paulicelli Light Design", che quest'anno festeggia 100 anni di attività. In primis il titolare, il giovane Domenico Paulicelli, che ha creduto da subito nel progetto e ha preso a cuore la grande comunità degli emigrati pugliesi nel New Jersey, conosciuti lo scorso anno.
Riteniamo che sia una promozione importante per la Regione Puglia, terra di attrazione per le numerose feste patronali, nelle quali non mancano le mille luci colorate che formano archi e disegni architettonici. Attraverso la realizzazione del "grande rosone", spedito negli USA, con oltre 500 luci a led ed una circonferenza di tre metri, sarà un richiamo alle feste patronali pugliesi ed a sottolineare l'importanza del "turismo di ritorno".
Il "rosone" è tutto "Made in Puglia", un lavoro tutto manuale di pura arte, dal taglio del legno alla pitturazione, dalla sistemazione del portalampada all'incollaggio della gigantografia del viso della Madonna dei Martiri di Hoboken.
Anche Mons. Giuseppe de Candia dell'ufficio diocesi Migrantes ha dato il suo contributo con una speciale benedizione in sede subito dopo terminati i lavori.
Davvero molto professionale l'azienda pugliese "Paulicelli Light Design", che ha provveduto all'imballaggio e alla spedizione del "rosone" tramite un container che ha attraversato l'oceano per essere posizionato all'esterno della chiesa di San Francesco in Hoboken, dove avrà la sua massima visibilità. Hoboken oggi è abitata non più da emigrati pugliesi, ma da tanti giovani manager americani che hanno fatto crescere anche economicamente sempre più la città natia di Frank Sinatra, facendola diventare una piccola Manhattan. E' la città più turistica dello Stato del New Jersey.
Si punta al coinvolgimento di tutti, al fine di raggiungere americani e figli di emigrati pugliesi, per invogliarli a visitare e far conoscere la loro terra d'origine attraverso un tour innovativo e scoprire così le tradizioni pugliesi realizzando un turismo esperienziale.
Non lo possiamo nascondere, ci dispiace davvero non poter partecipare ed essere presenti fisicamente quest'anno alla 94^ edizione dell' Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri, ma con il cuore siamo vicini ai nostri emigrati e faremo di tutto per raccontarvi le mille emozioni che verranno vissute.
E' davvero notevole il lavoro che Roberto Pansini ininterrottamente svolge verso le comunità degli emigrati, qualche anno fa è stato nominato Honorary Member della società Madonna dei Martiri di Hoboken. Siamo certi che avrà in mente già altri progetti.
La gioia immensa quando ad Hoboken, i componenti presenti nella sede della Società della MdM hanno aperto il grande contenitore e posizionato su dei tavoli il grande rosone, accendendo le luci che circondano la gigantografia tante le emozioni che hanno reso il momento "WOW!!!" .
Nei prossimi giorni, ad Hoboken, verrà collocato nei pressi della chiesa di san Francis per iniziare la novena e raggiungere la data del 12 settembre per una Santa Messa e una piccola processione. Ci piace pensare che oltre alla fede che unisce i tanti emigrati anche il "rosone" sarà un'ulteriore attrazione per i tanti molfettesi in America.
  • roberto pansini
Altri contenuti a tema
Festa regionale dei pugliesi nel mondo: riconoscimento anche per Molfetta Festa regionale dei pugliesi nel mondo: riconoscimento anche per Molfetta Città rappresentata da Roberto Pansini all'evento tenutosi a Giovinazzo
"Illuminiamo la tradizione", il documentario su Molfetta nei cinema USA "Illuminiamo la tradizione", il documentario su Molfetta nei cinema USA Realizzato da Oll Muvi, sarà proiettato al 7th Annual Ridgewood Guild International Film Festival
In tv il progetto "Illuminiamo la tradizione" In tv il progetto "Illuminiamo la tradizione" Monsignor De Candia e Roberto Pansini raccontano la festa patronale di Molfetta all'estero
Presentato negli States il progetto “Illuminiamo la tradizione” Presentato negli States il progetto “Illuminiamo la tradizione” Continua il crowdfunding per sostenere l’iniziativa. Cake Boss prepara la torta
In Consiglio si decide il gemellaggio tra Molfetta e Little Ferry In Consiglio si decide il gemellaggio tra Molfetta e Little Ferry Oggi la massima assise cittadina sarà chiamata al voto
Molfetta pluripremiata a Manhattan Molfetta pluripremiata a Manhattan A tutto glamour al Gansevoort Hotel per gli "Award under the stars"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.