Il commissario prefettizio Gradone
Il commissario prefettizio Gradone

Lotta alla violenza di genere: aggiornato per il prossimo triennio il Protocollo EMI

Si rafforza il modello organizzativo nel territorio dell’Ambito Molfetta–Giovinazzo

Si rafforza il modello organizzativo per la tutela e il contrasto alla violenza di genere nel territorio dell'Ambito Molfetta–Giovinazzo. Presso la Sala Conferenze del Comune di Molfetta, è stato siglato l'aggiornamento del Protocollo Operativo di Emi, l'Equipe Integrata Multidisciplinare e Multiprofessionale per il triennio 2026–2028.

EMI, strumento dedicato alla prevenzione e al contrasto dell'abuso, del maltrattamento e di ogni forma di violenza contro donne e minori, nasce per garantire una risposta coordinata, tempestiva e continuativa ai fenomeni di abuso e violenza. Attivo nell'Ambito Territoriale Sociale Giovinazzo–Molfetta, in collaborazione con il Distretto Socio-Sanitario ASL BA, assicurerà la presa in carico integrata e interventi coordinati attraverso il lavoro congiunto dei servizi sociali e sanitari, dell'Autorità Giudiziaria, delle Forze dell'Ordine e dei Centri Antiviolenza.

Il Protocollo è stato sottoscritto da Armando Gradone, Commissario Straordinario del Comune di Molfetta; da Michele Sollecito, Sindaco del Comune di Giovinazzo; dal dott. Ignazio Bellapianta, in rappresentanza del dott. Vito Piazzolla del DSS1 (Distretto Socio-Sanitario) ASL Bari; alla presenza del dottor Pantaleo Ceci, Dirigente Psicologo Referente Integrazione Socio Sanitaria Distretto Socio Sanitario Uno ASL Bari, della dott.ssa Antonietta Bray, Dirigente Psicologa dell'UOS Consultori Familiari DSS1/DSS2, della Dirigente dell'Ufficio di Piano, dottoressa Lidia de Leonardis, della dottoressa Maria Domenica Catanzaro, responsabile della funzione di programmazione e progettazione dell'Ufficio di Piano, della dottoressa Anna Chiapperino, coordinatrice del servizio sociale professionale di Ambito.

Il documento, frutto della collaborazione tra amministrazioni comunali e servizi sanitari, consolida un modello di tutela integrato e strutturato, in linea con le linee guida nazionali e regionali.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Elezioni amministrative, possibile l'utilizzo dell'aula consiliare per iniziativa politica di presentazione candidato Sindaco Elezioni amministrative, possibile l'utilizzo dell'aula consiliare per iniziativa politica di presentazione candidato Sindaco ​Si precisa che l’impianto di amplificazione in dotazione della sala non potrà essere utilizzato
Approvato il piano di intervento da 180mila euro per la viabilità urbana nel Comparto 5 Approvato il piano di intervento da 180mila euro per la viabilità urbana nel Comparto 5 Via libera al progetto per manutenzione straordinaria e completamento delle strade
Apertura straordinaria dell'Ufficio Carte d’Identità in occasione delle consultazioni elettorali Apertura straordinaria dell'Ufficio Carte d’Identità in occasione delle consultazioni elettorali È finalizzata a garantire ai cittadini la possibilità di rinnovare il documento di identità in tempo utile
Sorteggiati gli scrutatori a Molfetta: pubblicati gli elenchi per le prossime consultazioni Sorteggiati gli scrutatori a Molfetta: pubblicati gli elenchi per le prossime consultazioni L’operazione è stata condotta dalla Commissione Elettorale Comunale
Bando "Prossimo negozio" a Molfetta: approvata la graduatoria provvisoria di merito Bando "Prossimo negozio" a Molfetta: approvata la graduatoria provvisoria di merito Le proposte che hanno raggiunto un punteggio pari o superiore a 70 punti su 100 sono considerate idonee e finanziabili
Servizi anagrafici online: sei incontri informativi per i cittadini promossi dall’Area Demografia Servizi anagrafici online: sei incontri informativi per i cittadini promossi dall’Area Demografia L’iniziativa si inserisce nel percorso di digitalizzazione dei servizi pubblici e mira a rafforzare l’autonomia dei cittadini
Festa di San Corrado a Molfetta: domani gli Uffici comunali resteranno chiusi Festa di San Corrado a Molfetta: domani gli Uffici comunali resteranno chiusi Sono esclusi dalla chiusura i servizi di polizia municipale, il cimitero e il mercato ortofrutticolo
Cessazione validità carte di identità cartacee: previste aperture straordinarie a Molfetta Cessazione validità carte di identità cartacee: previste aperture straordinarie a Molfetta Si precisa che sarà attivo presso la sede comunale di Piazza Municipio il servizio automatico di "gestione code"
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.