Adamo Logrieco
Adamo Logrieco

Logrieco (FdI Molfetta): «Il bando "Prossimo Negozio" ha tradito il suo spirito originario»

Le sue parole: «Attendo con ansia di leggere l'elenco di chi risulterà destinatario di questo finanziamento»

Nuove polemiche a Molfetta, questa volta riguardo il bando comunale "Prossimo Negozio", promosso dal Comune per sostenere nuove iniziative imprenditoriali nel settore del commercio cittadino. A sollevare critiche è Adamo Logrieco, coordinatore locale di Fratelli d'Italia, che in una nota dai toni duri denuncia una «deriva inaccettabile» dell'iniziativa.

«Cari molfettesi, ve lo ricordate il famigerato bando comunale "Prossimo Negozio"? Quello che avrebbe dovuto favorire NUOVE iniziative imprenditoriali per ravvivare il commercio cittadino mediante la corresponsione di un contributo a fondo perduto sino a 40.000 euro?», esordisce Logrieco, ricordando che sin da subito Fratelli d'Italia aveva sollevato dubbi sulla reale efficacia del bando. Secondo il coordinatore, il problema principale è legato alla scarsa dotazione finanziaria: «Avevamo già denunciato che tale bando era uno specchietto per le allodole, perché aveva una dotazione finanziaria di soli 320.000 euro, e che quindi avrebbe consentito al massimo 8/10 aperture di NUOVE attività per NUOVI investitori, lasciando delusi tanti altri candidati».

La nuova delibera della Giunta, la n. 78 del 22 maggio scorso, ha poi ulteriormente acceso la polemica. Secondo Logrieco, con tale atto l'Amministrazione avrebbe snaturato il bando, estendendolo anche a imprese già esistenti. «Abbiamo grosse novità dalla nostra Giunta (che dovrebbe già essere dimissionaria, se avesse un briciolo di dignità). Con Delibera n. 78 del 22 maggio scorso, approvata senza il Sindaco eletto ovviamente, i nostri assessori hanno ben pensato di estendere il bando Prossimo Negozio non solo per nuove iniziative imprenditoriali, ma anche per imprese GIÀ ESISTENTI, anche al fine di aprire nuove sedi o punti vendita».

Una scelta che, secondo FdI, mina alle fondamenta l'obiettivo stesso dell'iniziativa. «Cosa vuol dire questo? Che il finanziamento a fondo perduto ha perso lo scopo per cui era stato presentato alla Città. Quelle poche risorse disponibili non saranno destinate solo a giovani che cercano un'opportunità ma anche a imprenditori già affermati».

Logrieco conclude con un tono di aperta vigilanza: «Attendo con ansia di leggere l'elenco di chi risulterà destinatario di questo finanziamento comunale/regionale per trarre le opportune conclusioni».
  • Politica
Altri contenuti a tema
La Molfetta che sarà, Pasquale de Candia: «Serve una svolta rispetto agli ultimi anni» La Molfetta che sarà, Pasquale de Candia: «Serve una svolta rispetto agli ultimi anni» Il segretario di Rifondazione verso le prossime elezioni: «Serviranno anni per un vero cambiamento»
Carmela Minuto inserita nella VI Commissione del nuovo Consiglio della Regione Puglia Carmela Minuto inserita nella VI Commissione del nuovo Consiglio della Regione Puglia Si occuperà di politiche comunitarie, lavoro e formazione professionale, istruzione, cultura, cooperazione, emigrazione e immigrazione
Referendum 2026, servizio trasporto ai seggi per gli elettori non deambulanti: le info Referendum 2026, servizio trasporto ai seggi per gli elettori non deambulanti: le info Il servizio potrà essere richiesto rivolgendosi all’ufficio elettorale comunale sito in Piazza Municipio
Nasce "Spazio Riformista", un nuovo progetto politico a Molfetta Nasce "Spazio Riformista", un nuovo progetto politico a Molfetta Percorso politico promosso dal Partito Socialista Italiano, Italia Viva e dal movimento civico “Molfetta che vogliamo"
Molfetta, Indipendenza risponde alle parole di Gratteri: «Non siamo delinquenti per un voto. La libertà non si processa» Molfetta, Indipendenza risponde alle parole di Gratteri: «Non siamo delinquenti per un voto. La libertà non si processa» A prendere posizione è Giuseppe Lopez, segretario cittadino del movimento, che spiega le ragioni dell’iniziativa
Amministrative Molfetta, Indipendenza riflette sul futuro politico della città Amministrative Molfetta, Indipendenza riflette sul futuro politico della città Il movimento valuta le strategie migliori per un progetto concreto a favore dei cittadini
La Molfetta che sarà, per Gabriele Vilardi «occorre partire dai bisogni della quotidianità» La Molfetta che sarà, per Gabriele Vilardi «occorre partire dai bisogni della quotidianità» Le parole del segretario cittadino di AVS - Sinistra Italiana verso le prossime elezioni
Giuseppe Amato (Molfetta Popolare): «Inopportuno il bando per la nomina del Direttore Generale dell’ASM» Giuseppe Amato (Molfetta Popolare): «Inopportuno il bando per la nomina del Direttore Generale dell’ASM» Le parole del segretario cittadino del gruppo civico
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.