botti piazza paradiso
botti piazza paradiso

Liberatorio Politico: «Quando le bombe esplodono a ritmo di musica»

Il Movimento interviene su quanto accaduto in città la notte di San Silvestro

In questa città tutte le ordinanze sindacali, o commissariali, vengono puntualmente disattese. Anche quella del divieto di vendere e/o esplodere fuochi d'artificio quest'anno è da archiviare con un bilancio negativo. Nonostante avessimo lanciato l'allarme, come del resto facciamo ogni anno, le solite piazze d'armi ed altri particolari quartieri hanno ben figurato nel triste primato dei botti di fine anno.

Residui di "rampe di lancio" sono rimasti anche dopo le 24ore, in Viale dei Crociati, Via Solferino, Via Piccinni, largo Michiello, Piazza Immacolata, via Corrado Salvemini, Molfetta Vecchia, ecc, ecc; ma la piazza d'armi per eccellenza rimane Piazza Paradiso. La sua storia è l'esatto contrario del suo nome perché la notte di Capodanno diventa un inferno. A dicembre ci sono stati sequestri e denunce da parte delle Forze dell'Ordine, ma poca cosa di fronte alla quantità di fuochi esplosi tra Natale e Capodanno. Le novità di quest'anno sono state due; il ritrovamento di varie bombe carta rudimentali inesplose, non solo in Piazza paradiso ma anche in altre zone periferiche della città, e la deflagrazione di strane bombe, sempre in piazza Paradiso. I militari hanno abbandonato il terreno di guerra alle 23.30 circa, come ogni anno, e da quel momento in poi fino alle 02:00 circa, la festa è cominciata.

Quest'anno il ritmo bombarolo era accompagnato da canzoni neomelodiche, con volume a palla, o dal celebre "Cacao Meravigliao"; oltre alle tradizionali batterie a terra, la ciliegina sulla torta è arrivata con una folgorante bomba che ha illuminato tutta piazza con una deflagrazione che non aveva nulla a che vedere con un fuoco d'artificio, ma molto più simile ad una piccola bomba al "fosforo" o "spezzoni incendiari", che sono stati ritrovati nelle acque del porto di Molfetta. Invitiamo il Commissario Straordinario a fornire alle Forze dell'Ordine tutti i filmati delle piazze, e zone interessate alle esplosioni, affinché si possa risalire agli autori di queste "esercitazioni dinamitarde". Ci interessa anche conoscere chi nei retrobottega, o in casa, armeggia con polvere pirica, tritolo o qualche altro materiale esplodente.

Per il resto non vogliamo addentrarci in considerazioni e riflessioni sociologiche, sulla prevenzione, sui servizi sociali che non funzionano o sulla difesa dei beni comuni, perché sono già in tanti ad occupare la piazza.
  • ordinanza botti
  • Liberatorio Politico Molfetta
  • Botti Molfetta
Altri contenuti a tema
Natale e Capodanno: a Molfetta vietata la vendita di fuochi e botti Natale e Capodanno: a Molfetta vietata la vendita di fuochi e botti Ordinanza del sindaco che vieta anche spettacoli non autorizzati
«Qui, nella "zona velenosa", comandiamo noi…» «Qui, nella "zona velenosa", comandiamo noi…» Il Liberatorio commenta quanto avvenuto a San Silvestro: «Un vero e proprio oltraggio e attacco alle Istituzioni»
1 Capodanno a Molfetta: forze dell'ordine in campo e controlli a tappeto Capodanno a Molfetta: forze dell'ordine in campo e controlli a tappeto Messo a punto il piano sicurezza. In azione Carabinieri e Polizia Locale: piazza Paradiso sorvegliata speciale
Appello della Lac: «Basta botti di fine anno, uccidono gli animali» Appello della Lac: «Basta botti di fine anno, uccidono gli animali» L'associazione animalista invita tutti a «non acquistare petardi, fuochi artificiali o lanterne volanti»
Fuochi pirotecnici per le strade di Molfetta, la denuncia del Liberatorio Fuochi pirotecnici per le strade di Molfetta, la denuncia del Liberatorio Quasi ogni sera batterie di botti interessano vari quartieri: «Gli elementi per indagare ci sono tutti»
1 Fuochi pirotecnici e boati: nella zona storica di Molfetta torna l'incubo dei botti Fuochi pirotecnici e boati: nella zona storica di Molfetta torna l'incubo dei botti Dalle ore 20.30 almeno sei i boati fortissimi. Il frastuono avvertito anche a Rione Paradiso
2 Di nuovo botti ed esplosioni a Molfetta. Anche danni Di nuovo botti ed esplosioni a Molfetta. Anche danni Diversi gli episodi, anche nella giornata di ieri
1 Botti per festeggiare il Natale. A Molfetta si contravviene all'ordinanza Botti per festeggiare il Natale. A Molfetta si contravviene all'ordinanza Diversi gli episodi; esplosi anche fuochi d'artificio
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.