La Lega del Filo d'Oro
La Lega del Filo d'Oro

Lega del filo d'oro, una giornata a porte aperte con i sostenitori nella sede di Molfetta

Nell'ultimo weekend circa 100 sostenitori hanno conosciuto da vicino la realtà

La Lega del Filo d'Oro ha rinnovato l'annuale appuntamento dedicato ai propri sostenitori, accogliendoli nella sua sede di Molfetta per trascorrere una giornata in compagnia di utenti e operatori. Gli ospiti hanno potuto conoscere da vicino il lavoro e l'impegno dell'Associazione a favore delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali per trasformare anche le più grandi difficoltà in opportunità.

Nella vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali ci sono tanti, troppi "no". La Lega del Filo d'Oro lavora ogni giorno per trasformare anche le più grandi difficoltà in possibilità di crescita, di scoperta e di maggiore indipendenza. Nella X edizione della Giornata del Sostenitore, l'annuale appuntamento che l'Associazione dedica ai suoi donatori, si è voluto porre l'accento sulla positività, per mostrare come "un mondo di sì" possa cambiare la vita ad una persona. È proprio sulla positività che fonda il suo approccio la Lega del Filo d'Oro, che ha come fulcro del suo lavoro la valorizzazione delle potenzialità residue di ciascuna delle persone seguite.

Venerdì 26 e sabato 27 maggio il Centro di Molfetta della Lega del Filo d'Oro ha accolto circa 100 sostenitori, per far conoscere loro da vicino la realtà dell'Associazione e il suo impegno a favore delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
"Per noi la Giornata del Sostenitore è un'occasione importantissima per esprimere la nostra gratitudine verso coloro che rendono possibile il "mondo di sì" che insieme realizziamo ogni giorno - ha dichiarato Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d'Oro. - Grazie al sostegno dei nostri donatori l'Associazione ha potuto aiutare un numero sempre maggiore di famiglie e incrementare e migliorare le attività e i servizi offerti. È anche attraverso il loro contributo che il primo lotto del nuovo Centro Nazionale ad Osimo diverrà operativo alla fine di quest'anno".

I sostenitori, accompagnati dal personale dell'Ente, hanno potuto visitare le strutture, conoscere le attività, gli ospiti e le loro famiglie e i volontari, oltre che provare due esperienze particolari: la comunicazione tramite l'alfabeto Malossi, metodo utilizzato da alcune persone sordocieche e la scrittura bendati.
Alla giornata ha preso parte anche un gruppo di esponenti e dipendenti della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, l'Istituto di credito che dal 2010 è sostenitore della Lega del Filo d'Oro e che quest'anno ha voluto rafforzare la partnership dedicata e pluriennale con l'Associazione. Ha dichiarato il Presidente della Banca avv. Leonardo Patroni Griffi: "vivere questa emozionante esperienza e toccare con mano la realtà degli ospiti del Centro è stata per noi un'importante occasione per constatare e farci testimoni del delicato operato degli addetti ai lavori, che con impegno e dedizione dedicano la propria vita a questo progetto. L'essere sostenitori e promotori da tanti anni della Lega del Filo d'Oro rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio."
In Italia, secondo uno studio realizzato dall'Istat in collaborazione con la Lega del Filo d'Oro, le persone affette da problematiche legate alla vista e all'udito sono 189 mila e Il 30,6% vive nelle regioni del Sud. Il Centro Socio Sanitario Residenziale di Molfetta della Lega del Filo d'Oro è, da quasi dieci anni, punto di riferimento per le persone sordocieche e pluriminorate sensoriali del Sud Italia. Nel 2016 sono stati 56 gli ospiti seguiti a Molfetta, sia a tempo pieno che a degenza diurna e il Servizio Territoriale è stato di riferimento per 63 utenti e le loro famiglie.
La Lega del Filo d'Oro, che da oltre cinquanta anni si prende cura delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie, è oggi presente in otto regioni con 5 Centri Residenziali, con annessi Servizi Territoriali, (a Osimo, Lesmo, Modena, Molfetta e Termini Imerese) e 3 sedi territoriali (Roma, Napoli e Padova) e nel 2016 ha seguito 844 persone.
Per sostenere le attività dell'Associazione, si può destinare il proprio 5x1000 alla Lega del Filo d'Oro. Basta inserire il codice fiscale 80003150424 nella dichiarazione dei redditi e la firma. Per info, visita: 5x1000.legadelfilodoro.it

CENTENARIO DELLA NASCITA DI SABINA SANTILLI, FONDATRICE DELLA LEGA DEL FILO D'ORO
La Lega del Filo d'Oro celebra oggi il centesimo anniversario dalla nascita di Sabina Santilli, fondatrice dell'Associazione. Sabina nasce il 29 maggio 1917 a San Benedetto dei Marsi e all'età di 7 anni diventa sordocieca a causa di una meningite. Grazie alla sua determinazione, alla sua intelligenza e alla sua instancabile volontà di entrare in dialogo con il mondo, è riuscita a mettere in contatto i sordociechi italiani, a dare visibilità alla loro esistenza, ai loro problemi e ai loro diritti, fino a fondare nel 1964 la Lega del Filo d'Oro. Sabina è l'esempio di una donna che nonostante la sua difficile condizione ha saputo vivere una vita piena e ricca di soddisfazioni, avviando il cammino della Lega del Filo d'Oro e regalando una speranza concreta ai tanti sordociechi che, dopo di lei, hanno trovato nell'Associazione una risposta ai loro problemi.

LA PARTNERSHIP CON LA BANCA POPOLARE DI PUGLIA E BASILICATA
Quella con la Banca Popolare di Puglia e Basilicata è una partnership consolidata che ha avuto il suo inizio nel 2010, con l'avvio di un programma di sostegno mirato ai progetti Lega del Filo d'Oro realizzati nel Centro Residenziale di Molfetta; ad esempio, solo per citarne alcuni, l'intervento per la piscina, utilizzata per l'attività di idroterapia e la donazione di un pulmino per il trasporto disabili. La Banca ha maturato la volontà di collaborare con l'Associazione non come mero donatore, ma come partner in grado di contribuire allo sviluppo di progetti sociali concreti, legati al territorio di appartenenza, rappresentando così un importante ruolo di "Azienda socialmente responsabile", anche con il coinvolgimento del proprio personale.
  • Lega del Filo d'Oro Molfetta
Altri contenuti a tema
Lega del Filo d'Oro, al via a Molfetta i corsi per la formazione dei volontari Lega del Filo d'Oro, al via a Molfetta i corsi per la formazione dei volontari Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio
Un’esplosione di gioia e colori nel Baden Powell con la Lega del Filo d'Oro Un’esplosione di gioia e colori nel Baden Powell con la Lega del Filo d'Oro Ottimo riscontro per l’iniziativa organizzata nella Giornata della Sordocecità
Lega del Filo d'Oro, l'esplosione dei manufatti di filato arriva a Molfetta Lega del Filo d'Oro, l'esplosione dei manufatti di filato arriva a Molfetta L'iniziativa per la Giornata Internazionale della Sordocecità si tiene oggi nel parco urbano "Baden Powell"
La Lega del Filo d'Oro a Molfetta: progetti, ricerca e speranza La Lega del Filo d'Oro a Molfetta: progetti, ricerca e speranza L'intervista al direttore Giannulo: «Vogliamo migliorare la qualità di vita delle persone»
A Molfetta dal 2 febbraio formazione per volontari della Lega del Filo d'Oro A Molfetta dal 2 febbraio formazione per volontari della Lega del Filo d'Oro Il corso gratuito prevede incontri online e in presenza, adesioni fino al 30 gennaio
Giornata Internazionale della Sordocecità a Molfetta con la Lega del Filo d'oro Giornata Internazionale della Sordocecità a Molfetta con la Lega del Filo d'oro Coloratissimi manufatti di filato, realizzati dalle persone persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, abbelliranno il Trullo beach
Lega del Filo d'oro: «A Molfetta punto di riferimento. Ma oggi più che mai il 5x1000 diventa fondamentale» Lega del Filo d'oro: «A Molfetta punto di riferimento. Ma oggi più che mai il 5x1000 diventa fondamentale» L'appello dell'Ente che aiuta le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali
Lega del Filo d'oro: a Molfetta superate le criticità del Covid Lega del Filo d'oro: a Molfetta superate le criticità del Covid La notizia di casi di positività era stata diffusa da MolfettaViva a fine gennaio
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.