Festa patronale
Festa patronale

Le riprese con drone di Leo Binetti diventano un docufilm sulla festa patronale di Molfetta

Il titolo del documentario sarà "Nei giorni a te sacri - La grande festa di settembre"

Una bella iniziativa per conservare i momenti più importanti della nostra festa patronale in onore della Madonna dei Martiri. Le riprese fatte con il drone dal Consigliere comunale Leo Binetti renderanno le immagini della festa di settembre parte di un documentario per raccontare le emozioni di quei giorni intensi e fortemente sentiti da tutti i molfettesi: dallo sbarco alle processioni, fino all'atteso momento dei giochi pirotecnici, questa volta visti da una nuova prospettiva a pochi passi dai fuochi. Questo il suo commento in merito al progetto: «Non è stato facile riprendere ogni momento della festa in questa modalità diversa da quelle tradizionali ma siamo contenti di aver introdotto un modo nuovo di riprenderla»

Leo Binetti si è avvalso della collaborazione di Michele Giannossi per le riprese da terra e per il montaggio dei video, mentre a sostegno delle riprese dall'alto col drone è stato importante il supporto del collega Nicola Loparco: l'obiettivo è stato pienamente raggiunto, arrivando a filmare i momenti più sentiti di un sacro appuntamento per la città di Molfetta. L'iniziativa è partita con la collaborazione del Comitato Feste Patronali e su proposta dello stesso Leo Binetti. Il docufilm avrà per titolo "Nei giorni a te sacri - La grande festa di settembre a Molfetta": un modo anche per trasmettere questi momenti di festa, le emozioni e la gioia tra fede e tradizioni in onore della patrona della città anche a chi non ha potuto vivere questa festa in prima persona.

Negli ultimi giorni le riprese dei fuochi pirotecnici di Leo Binetti hanno avuto grande successo sui social network, diventando virali. In soli sei giorni, infatti, i video hanno ricevuto più di 40.000 visualizzazioni: si tratta infatti di riprese uniche perché mai nessuno aveva osato tanto nell'immortalare un momento che da sempre caratterizza la storia della città. Insomma, si tratta di immagini irripetibili che sicuramente resteranno nella memoria della comunità, molfettese e non solo. Il docufilm verrà presto presentato alla cittadinanza, in vista della sua diffusione ufficiale.
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.