Minervini 25 aprile
Minervini 25 aprile

Le parole di Tommaso Minervini per la Festa della Repubblica

Il sindaco: «La democrazia è il perno della vita comunitaria»

Si celebra oggi la Festa della Repubblica italiana: settantaquattro anni fa, il 2 giugno del 1946, il nostro Paese viveva un momento di svolta nella propria storia con un referendum che segnò l'inizio di una nuova era dopo il periodo del fascismo e della seconda guerra mondiale. A partire da quel momento il 2 giugno è diventata la Festa degli Italiani. E' il simbolo del ritrovamento della libertà. E quest'anno che l'emergenza ha imposto a tutti limitazioni della propria libertà, tutto assume un significato diverso.

«In questo strano 2020 della storia – sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini - si è fortemente percepito come le Istituzioni democratiche siano il perno imprescindibile della vita comunitaria. Grazie a tutto il mondo della sanità, a tutte le forze dell'ordine, al volontariato, all'appartato del Comune, ai tanti cittadino che hanno donato. Grazie ai buoni esempi della civiltà della stragrande maggiorana di cittadini. Gli esempi di civiltà schiacceranno gli incivili, vergogna della comunità. Il 2 giugno ci ha ricordato che la libertà è responsabilità».

Come è accaduto per le celebrazioni del 25 aprile e del 1° maggio, anche in occasione della Festa della Repubblica, non ci sarà corteo istituzionale. Sarà il sindaco, Tommaso Minervini, a posare, accompagnato da un solo rappresentante per il Sermolfetta, uno per la Misericordia, uno per l'Avs, uno per la Croce rossa, uno per le Guardie ambientali e uno per la Gepa, la corona d'alloro alla statua del Milite ignoto, situata nella Villa comunale.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Le parole del primo cittadino: «Si riannoda il filo tra Molfetta e istituzioni»
1 Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Le parole del primo cittadino dopo le assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci
Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Dal 5 al 7 luglio si terranno i Campionati italiani individuali su pista allievi
A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco «Con questi interventi il nostro "Don Tonino Bello" sempre più efficiente e rispondente alle esigenze del territorio»
Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Le parole del Sindaco: «La comunità deve reagire nel segno dell'etica e del rispetto»
Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Le parole del Sindaco dopo quanto accaduto
Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Il sindaco: «Giusto riconoscimento per un uomo che ha operato nel rispetto delle istituzioni e della divisa»
1 Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Il primo cittadino: «Mi riservo di adire le vie legali e civili per i danni alla mia immagine»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.