foto digitale
foto digitale
Vita di città

Le immagini che comunicano. Il loro potere nella società moderna

Seminario gratuito a Molfetta.

"Te lo dico con le foto. Le immagini come ponte tra sé e gli altri" è il titolo di un seminario gratuito che si terrà il 28 dicembre, alle ore 18 in un noto wine bar in via Cifariello.

Il seminario verte sulla società contemporanea che ci travolge costantemente in un mondo fatto di foto. Un mondo dove le parole sono lentamente sostituite dalle immagini, sulla velocità del vivere quotidiano che riduce il tempo da poter dedicare alla lettura, e che è sostituita dalla visione veloce delle cose, quindi anche delle immagini. Di tutto questo se ne discuterà, con Marilisa Mastropierro, psicologa, psicoterapeuta, psicanalista, socia Isipisé e responsabile area visuale dell'associazione Casa d'Inchiostro.

La comunicazione visiva non è così precisa e dettagliata nella costruzione dei significati come può essere il linguaggio verbale o un testo scritto. Il suo codice mantiene sicuramente una maggiore ambiguità. I tempi sono cambiati, non è più possibile astenersi dalla possibilità di rapportarsi al senso escludendo le raffigurazioni, e tra queste la fotografia. Le immagini fotografiche sono un ponte della comunicazione, tra i più significativi ed utilizzati. Contengono significati, storie, sebbene ogni immagine le racconti sempre in modo molto differente. Questo è ciò che rende le foto uno strumento molto utile in tutte quelle situazioni in cui la semplice comunicazione "di parola" non è efficace.

Durante il seminario, condotto dalla Mastropierro, si analizzerà in che modo si possa fare uso delle immagini come strumento per arricchire il dialogo con sé e con gli altri. Si conoscerà questo curioso mondo della fotografia, mostrando attraverso varie tecniche come sia possibile utilizzare le immagini come ponte per il proprio mondo interiore, permettendo così di esplorare emozioni, credenze, pensieri su più livelli contemporaneamente.

Per chi volesse saperne di più, o fosse incuriosito dall'argomento, visto anche l'utilizzo che si fa delle immagini nei social, non resta resta che seguire questo appuntamento.



.
  • Seminario
Altri contenuti a tema
3 Ora è ufficiale: nel Seminario Diocesano a Molfetta i nuovi parcheggi per il centro città Ora è ufficiale: nel Seminario Diocesano a Molfetta i nuovi parcheggi per il centro città Contratto di locazione per 6 anni: dal Comune 150 mila Euro
Il Seminario vescovile compie 300 anni Il Seminario vescovile compie 300 anni Sabato 29 prevista celebrazione in Cattedrale con il vescovo
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.