Le fiabe fanno volare
Le fiabe fanno volare

"Le fiabe fanno volare" a Molfetta: un momento di gioia per i più piccoli

Minervini: «Iniziative come questa sono una boccata di ossigeno»

Bimbi, genitori e nonni insieme per fare festa e divertirsi. E' stato un successo l'edizione 2021 de "Le fiabe fanno volare – La notte bianca dei bambini", appuntamento, ideato da Centro Cips e AllenaMenti, dedicato ai più piccoli, inserito nel cartellone degli eventi estivi patrocinati dall'amministrazione comunale.

Via Dante e le strade della città vecchia, domenica 29 agosto, già dalle prime ore del pomeriggio, sono state attraversate dalla fantasia e dall'entusiasmo dei giovanissimi protagonisti. «Tutti i bambini – sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini - hanno bisogno di far volare la fantasia che è cibo per la mente. I momenti di gioco, di socializzazione, di condivisione sono determinanti per la loro crescita e formazione. Iniziative come questa, che riescono sempre a coinvolgere centinaia di bambini, sono una boccata di ossigeno in un periodo complesso come quello che stiamo attraversando, e costituiscono un forte momento di crescita collettiva per i bambini e per gli adulti».

Oltre 200 sono stati i bimbi che hanno partecipato ai laboratori, "Senti che rumore" a cura di Teatro dei Cipis, per bambini dai 12 ai 24 mesi; "Gioco con la musica" a cura di Associazione Musicainsieme, per bambini dai 3 ai 6 anni;"Cerchio di percussioni" a cura di Associazione MusicaInsieme, per bambini dai 6 ai 10 anni; "Dire, fare, immaginare" a cura di Oreste Castagna, il mitico Gipo scribantino di Rai Yoyo, che ha ricevuto un riconoscimento alla carriera (consegnato dall'assessore Maridda Poli) con un'opera di QBO, e Francesco Tammacco, per bambini dai 5 agli 11 anni; "I segreti delle sentinelle di pietra" a cura di Cooperativa FeArt, per bambini dai 3 ai 10 anni; "Salviamo il mare" a cura di CEA Ophrys - Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae, per bambini dai 3 agli 11 anni; "Tutti al mare... Tutti al mare... A giocare" a cura di AllenaMenti, per bambini dai 3 anni in poi.

Oltre 150 i bimbi che si sono approcciati al "Truccabimbi" a cura di Hakuna Matata. In tantissimi si sono "sottoposti" alle simpatiche caricature di Michelangelo Manente. E poi animazione di strada e spettacoli teatrali che hanno coinvolto centinaia di persone sempre nel rispetto delle norme anti-Covid.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Baby Run, la villa comunale di Molfetta diventa un grande parco divertimenti Baby Run, la villa comunale di Molfetta diventa un grande parco divertimenti È corsa alle iscrizioni per la Baby Run, in programma sabato 16 maggio
Il complesso di San Francesco a Molfetta: storia e memoria Il complesso di San Francesco a Molfetta: storia e memoria La conferenza si terrà domenica 10 maggio alle 18:00 
“Chiese Aperte 2026”: a Molfetta un viaggio nella memoria francescana “Chiese Aperte 2026”: a Molfetta un viaggio nella memoria francescana Appuntamento domenica 10 maggio presso il Palazzo della Musica in via Cifariello
A Molfetta il Serena Grittani Quintet per la Giornata Internazionale del Jazz A Molfetta il Serena Grittani Quintet per la Giornata Internazionale del Jazz Si svolgerà giovedì 30 aprile
Vasca di colmata, Logrieco: «Chiunque vinca, l’opera si farà. Urge renderla fruibile per i cittadini» Vasca di colmata, Logrieco: «Chiunque vinca, l’opera si farà. Urge renderla fruibile per i cittadini» «Chi dice che, se eletto, potrà fermare il procedimento, fa solo becera propaganda»
Grande partecipazione per l’inaugurazione di "Diàlogos" al Museo Diocesano di Molfetta Grande partecipazione per l’inaugurazione di "Diàlogos" al Museo Diocesano di Molfetta L’evento ha rappresentato un momento significativo per la città, segnando l’avvio del progetto Viator Lab
“Aquiloni in Festa”: domenica 26 aprile la festa finale alla Secca dei Pali di Molfetta “Aquiloni in Festa”: domenica 26 aprile la festa finale alla Secca dei Pali di Molfetta L’evento nasce con l’obiettivo di valorizzare la creatività dei bambini
Molfetta, il tempo in cui la parola “Comunità” torna a pesare con la sua forza di incidere nella società molfettese Molfetta, il tempo in cui la parola “Comunità” torna a pesare con la sua forza di incidere nella società molfettese Il commento di Pietro Mastropasqua sull'arrivo del nuovo Vescovo Mons Domenico Basile a Molfetta
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.