danze popolari
danze popolari
Eventi e folklore

Ù Labb 2.0! Laboratorio di danze del sud Italia e del Mondo

La proposta è dell'associazione culturale Fabulanova

Il laboratorio di danze popolari costituisce un'occasione di incontro e condivisione, finalizzato a sensibilizzare i partecipanti alla consapevolezza di sé, del corpo e dello spazio, a sviluppare la capacità di ascolto, la sensibilità musicale e la comunicazione, a promuovere la fantasia, il confronto e l'interazione. La danza stimola l'ascolto del proprio corpo, la creatività, la coordinazione, la spazialità, il ritmo e l'equilibrio.Il laboratorio introdurrà alla storia e ai contesti di provenienza delle danze; saranno spiegati e praticati i passi e le coreografie; le musiche che accompagnano la danza in alcuni incontri saranno eseguite dal vivo, utilizzando gli strumenti tradizionali (tamburo a cornice, fisarmonica, castagnette, chitarra battente, organetto).
Martedì 30 settembre si svolgerà una lezione dimostrativa aperta a tutti.

Il Laboratorio si svolgerà presso il teatro Malalingua, in Vicolo I Catecombe 16 a Molfetta, ogni martedì dal 7 ottobre ad aprile 2015, dalle 20.00 alle 21.30.
Coordinamento: Vincenzo de Pinto (https://myspace.com/vinn_79)
- Balli tradizionali del Meridione (Pizziche, Tammurriate, Tarantelle e Quadriglie):
Vincenzo de Pinto, Maria Paola Marzocca
- Danze Internazionali: Mina Morrelli, Anna Maria Sasso
- Musiche dal Vivo: Stefania Mezzolla, Soballera
Saranno oggetto del laboratorio le seguenti danze:
- Tarantelle del sud Italia
- Danze popolari internazionali dalla Francia, dall'India, dai Paesi Baschi, dal mondo ebraico.

Lo spirito che le accomuna è la voglia di mettersi in gioco, di divertirsi in compagnia. Si vive la danza come forma d'espressione di se stessi e di libertà. Non sono previsti 'saggi', né performance finali, ma si sarà invece introdotti in un mondo di concerti, di eventi, di situazioni in cui la danza consente di vivere in allegria, di confrontarsi, di conoscere gente nuova, di condividere emozioni... perché con le danze popolari si impara a vivere in armonia con se stessi e con gli altri.

Info: Teatro Malalingua - Vicolo I Catecombe, 16 - Molfetta
Fabulanova 380.7090700 - 340.9668112
Facebook
https://www.facebook.com/pages/FAbuLAnoVA/351661013134
  • danze popolari
Altri contenuti a tema
Lezione dimostrativa di danze popolari Lezione dimostrativa di danze popolari Il primo appuntamento il 6 ottobre
La mazurka francese a Molfetta La mazurka francese a Molfetta Stage e concerto proposti da Fabulanova
Nel chiostro di San Domenico si balla con le danze popolari Nel chiostro di San Domenico si balla con le danze popolari Damadaka’ a Molfetta. Iniziativa di Fabulanova e Carovana Folk Art
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.