via mammoni
via mammoni
Vita di città

La sociologa Chiara Saraceno a Molfetta

La sfida dell'inclusione sociale attiva nel giardino di Via Mammoni

Questa sera, 22 giugno, alle ore 19, nel giardino di via Mammoni nel centro storico interverrà una delle sociologhe italiane di maggior fama per i suoi studi studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà. Con il sindaco Natalicchio e l'assessore al welfare Maralfa si farà il punto sulle politiche sociali del Comuen di Molfetta.

Chiara Saraceno è una delle sociologhe italiane di maggior fama, per i suoi studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e sulle politiche sociali. Lunedì 22 giugno alle ore 19 sarà a Molfetta protagonista dell'incontro "Fuori dal ghetto. I margini sociali e la sfida dell'inclusione attiva", che si terrà presso il giardino in via Mammoni nel centro storico, organizzato dal Comune di Molfetta con la collaborazione di edizioni "la Meridiana".

L'incontro con Chiara Saraceno, al quale interverranno il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio e l'assessore al welfare Bepi Maralfa, fornirà anche l'occasione per fare il punto sulle politiche sociali del Comune di Molfetta chiamate all'importante sfida delle nuove gare per l'affidamento dei servizi e attraversate dal profondo cambiamento dai contributi sociali alle forme di inclusione sociale attiva. Coordina Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni la meridiana.

Nel suo ultimo libro "Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi", Chiara Saraceno, professoressa universitaria, sociologa della povertà e del lavoro, affronta il tema della povertà in Italia. Scalzando il pregiudizio comune che avere un lavoro generi automaticamente la capacità di provvedere per la famiglia, l'autrice indaga invece come, a causa della proliferazione di 'cattivi lavori' che producono redditi non adeguati e del tasso di occupazione femminile ancora troppo basso, che determina la presenza di molte famiglie monoreddito, per molti lavoratori l'occupazione non sia sufficiente a garantire una situazione economica stabile e soddisfacente.

Già autrice de "Il welfare. Modelli e dilemmi della cittadinanza sociale" (2013), in cui viene spiegata la storia di questo sistema di tutela dei diritti e accesso ai beni comuni, Chiara Saraceno si concentra proprio su questo tema, partendo dalla rivoluzione del settore welfare cittadino.
  • presentazione libro
Altri contenuti a tema
Margherita Bufi presenta il suo libro di poesie il 5 aprile a Molfetta Margherita Bufi presenta il suo libro di poesie il 5 aprile a Molfetta L'incontro si terrà alle 18:00 nell'auditorium della parrocchia sant'Achille
Le “Comunità energetiche” al centro dell’incontro con Giuseppe Milano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Le “Comunità energetiche” al centro dell’incontro con Giuseppe Milano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani alle 19.30 l'appuntamento aperto al pubblico a Bisceglie 
A Molfetta la reporter di guerra Barbara Schiavulli presenta "Burqa Queen" A Molfetta la reporter di guerra Barbara Schiavulli presenta "Burqa Queen" L'incontro si svolgerà il 5 settembre nell'ambito del 42esimo convegno dei molfettesi nel mondo
Il 14 maggio l'autrice Mariantonia del Rosso presenta il suo libro a Molfetta Il 14 maggio l'autrice Mariantonia del Rosso presenta il suo libro a Molfetta Un'occasione di dialogo e riflessione, alle ore 18, nella saletta teatro di "ArteInScena"
"In verità vi dico...", a Molfetta la presentazione di un libro sulla Settimana Santa "In verità vi dico...", a Molfetta la presentazione di un libro sulla Settimana Santa Appuntamento per giovedì 23 febbraio al Museo diocesano
Il 24 febbraio a Molfetta si presenta il primo romanzo di Verdiana Mastrofilippo Il 24 febbraio a Molfetta si presenta il primo romanzo di Verdiana Mastrofilippo Dalle 18:30, l'autrice molfettese presenterà il suo "Corri bambina corri"
Presentato a Molfetta il libro “L’Artista di strada” Presentato a Molfetta il libro “L’Artista di strada” L'opera, di Maria Addamiano, racconta di una storia di riscatto
Le nuove generazioni e la politica: un giovane autore romano presenta il suo libro a Molfetta Le nuove generazioni e la politica: un giovane autore romano presenta il suo libro a Molfetta Appuntamento oggi alle 18:30 in piazza Principe di Napoli con Giovanni Crisanti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.