itis ferraris
itis ferraris
Scuola e Lavoro

La scuola in fabbrica: oltre l’Alternanza Scuola-Lavoro

Mercoledì 20 Maggio incontro all’I.I.S.S. Ferraris

Concluso il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro all'I.I.S.S. "G Ferraris" di Molfetta. Ed è il momento dei bilanci. "Il percorso di alternanza appena concluso non è né il primo e non sarà neanche l'ultimo progetto che vedrà lavorare fianco a fianco scuola e aziende del territorio" – ha ricordato il Dirigente Scolastico prof. Michele Vestito – "L'Istituto Ferraris da ormai quasi 20 anni attua progetti che sono finalizzati a favorire l'inserimento dei suoi studenti nel mondo del lavoro. Il progetto, iniziato nell'A.S. 2012/2013, si è articolato i varie fasi coinvolgendo sempre più studenti e aziende e ha trovato in questo ultimo anno il suo sbocco naturale nell'iniziativa dell'amministrazione comunale "La Scuola in Fabbrica". Le classi coinvolte sono state tre e il numero degli studenti formati sono stati oltre 65".
La manifestazione finale si terrà Mercoledì 20 maggio alle ore 17.30 presso l'Aula Conferenze dell'Istituto in Via Palmiro Togliatti 4.

Interverranno il Sindaco di Molfetta Dott.ssa Paola Natalicchio, l'Assessore alla Scuola prof.ssa Betta Mongelli, il Responsabile Sanità Territorio Exprivia Healthcare Dott. Francesco Bellifemine, l'imprenditore Nicola Facchini. A relazionare ci saranno anche gli studenti che hanno partecipato al progetto. Modererà l'incontro il referente dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro prof. Gioacchino Failli.

"L'iniziativa, non unica nel suo genere, ha avuto come obiettivo principale quello di favorire l'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani diplomati, quindi per questo è prematuro esprimere un giudizio specifico" – commenta il prof. Failli – "Anche se esperienze precedenti hanno dimostrato che gli studenti che affrontano questo genere di percorsi hanno qualche possibilità in più nell'inserimento nel mondo del lavoro. Altri obiettivi, non secondari, sono stati quello di migliorare il successo scolastico, abituare gli studenti a nuove metodologie e ad operare in situazioni diverse da quelle scolastiche, conoscere il territorio e saper utilizzare gli strumenti che si hanno a diposizione per risolvere i problemi".
"Le aziende partner che si sono avvicendate in questo percorso sono state circa una decina" – ha precisato il Dirigente Scolastico prof. Vestito – "anche se in questa ultima fase, per esigenze organizzative e logistiche, quelle convolte sono state sei, quattro aziende di Molfetta e due di Giovinazzo".

"Il progetto ha comunque restituito alla scuola studenti maggiormente motivati e consapevoli grazie a quanto imparato in azienda" – ha concluso il prof. Failli - "Aziende che sono state anche un punto di riferimento per le discipline tecniche che, traendo spunto dalle esperienze deli studenti, possono migliorare la qualità dell'insegnamento indirizzandolo su obiettivi ed esempi concreti"
  • scuola lavoro
  • itt ferraris
Altri contenuti a tema
Lisbona-Molfetta-Dubronvik: continuano i progetti del Ferraris Lisbona-Molfetta-Dubronvik: continuano i progetti del Ferraris Concluso il progetto Erasmus Plus che aveva preso avvio in Portogallo
All'IISS “G.Ferraris” un nuovo indirizzo di studi: biotecnologie ambientali All'IISS “G.Ferraris” un nuovo indirizzo di studi: biotecnologie ambientali La presentazione del Dirigente Scolastico Prof. Luigi Melpignano
L'ITT Ferraris ospita il seminario di aggiornamento gratuito National Instruments L'ITT Ferraris ospita il seminario di aggiornamento gratuito National Instruments Docenti e assistenti tra i banchi di scuola per apprendere nuove tecniche per la didattica
La scuola si trasferisce in fabbrica La scuola si trasferisce in fabbrica Partnership tra Istituto Tecnico Tecnologico e aziende meccaniche presenti sul territorio
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.